La penna degli Altri 31/05/2011 11:45
Tutti in vacanza, Totti in famiglia
.jpg)
Battendo il Palermo nella finale di Coppa Italia l'Inter ha permesso ai giallorossi di accedere direttamente al primo turno di Europa League, senza passare per il fastidioso preliminare che avrebbe anticipato il raduno già ai primi giorni di luglio. Un mese e mezzo di relax, per mettersi alle spalle unannata sbagliata e prepararsi alla prima stagione della nuova Roma: cè chi, come John Arne Riise, ha fatto sapere che si allenerà anche in vacanza e chi invece non ha ancora nemmeno lasciato la città.
È il caso di Francesco Totti: «Sono in vacanza, ma ancora non sono partito - ha detto il capitano a Radio2 -. Andremo al mare ma lontano, lontanissimo da tutti e tutto. Non voglio sentire né vedere nessuno». Le ferie "lontane" di Totti dovrebbero avere come destinazione gli Stati Uniti, ma è probabile che come ogni anno si riservi qualche giorno per fare un salto in Sardegna, oltre che nella sua casa di Sabaudia. Sono vacanze di famiglia, quelle che attendono il capitano: «Le giornate al mare sono molto stancanti - ha raccontato - avere due bimbi piccoli e stare loro dietro non è facile, ma sono la cosa più bella che ho, lo faccio volentieri. Mi stancano molto più di Cannavaro
». Totti ha quindi parlato di come sono organizzate le sue giornate con Cristian e Chanel: «Le mie giornate in vacanza? Studiate sui figli: faccio tutto quello che vogliono e quando dormono, mi riposo. Prima di crollare, però, cerco un minimo di intimità con mia moglie. E poi siamo tanti: questanno partiamo in tredici. Cè anche mio fratello con i figli, i miei suoceri, tutta la "Tottis family", così ci aiutiamo».
Negli Stati Uniti voleranno John Arne Riise (ma solo dopo aver fatto ritorno a casa sua, in Norvegia) e Jeremy Menez, ma non è da escludere che lo faccia anche Daniele De Rossi: lui dice che le vacanze vere sono quelle di Ostia, ma forse si concederà pure qualche giorno in Sardegna.
Stessa destinazione scelta da Aleandro Rosi e dove potrebbe recarsi anche Rodrigo Taddei, non prima di essere tornato a casa in Brasile, come tutti i connazionali suoi compagni. Rientro in Sudamerica anche per Nicolas Burdisso (la famiglia torna in Argentina, lui sarà impegnato con la Coppa America) e per David Pizarro, che sta valutando lidea di un viaggio in Messico o in Uruguay, dopo aver fatto tappa nella sua Valparaiso.
Solite vacanze salentine per Mirko Vucinic, le prime dopo la nascita del figlio Aleksandar: in Puglia lo aspettano gli amici di sempre, quelli conosciuti ai tempi delle giovanili nel Lecce. In attesa di recuperare completamente dalla frattura al perone che gli ha fatto chiudere anzitempo la stagione, Matteo Brighi tornerà nella nativa Romagna: qualche giorno fra Rimini e Riccione, per poi volare a Formentera. Infine Marco Borriello, che si dividerà fra Ibiza e la stessa Formentera, ma potrebbe anche decidere di regalarsi una puntata negli Stati Uniti. In questo caso, la sua scelta ricadrebbe su Miami.