Interviste Partita 18/10/2015 02:14
Roma-Empoli, GARCIA: "Padroni del campo nella ripresa. Scudetto? L'obiettivo era essere secondi stasera" (AUDIO)
ROMA-EMPOLI: LE INTERVISTE
Queste le dichiarazioni di Rudi Garcia, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con l'Empoli, vinta per 3-1 dai giallorossi:
GARCIA A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO
Serviva una vittoria e dopo un'ora non facile è arrivata…
Sapevamo che l'Empoli era una squadra da non sottovalutare. Il cambio di modulo ci ha fatto bene, nel secondo tempo siamo stati padroni del campo e abbiamo sfruttato le occasioni. Sono contento per le reti su calcio piazzato, peccato per il gol preso.
Castan è andato bene stasera…
Era importante per lui tornare in campo, conto su di lui e su Ruediger. Senza Keita serviva De Rossi a centrocampo.
Il gol preso?
Non ho rivisto il loro gol ma credo che dovevamo uscire sul tiratore. Dobbiamo continuare a spingere ed andare avanti e non gestire la palla sui 20 metri.
Qualcosa da cambiare?
Siamo stati forse troppe volte in fuorigioco, bene gli attacchi rapidi. Nel primo tempo abbiamo perso un po' con il palleggio a centrocampo ma loro erano di più.
Lo scudetto?
La favorita sarà chi andrà in fondo. Stasera siamo secondi ed era il nostro obiettivo. Siamo alla terza vittoria di fila e ora ci possiamo concentrare sulla Champions. Andremo a Leverkusen per vincere.
L'aspetto mentale è da migliorare?
Ho perso la voce gli ultimi 5 minuti per motivare i giocatori. Ci sono giocatori importanti sul campo che fanno i leader. Con Castan in campo ne abbiamo uno in più. Non dobbiamo mai mollare, abbiamo tempo per riposare ma dopo il triplice fischio.
Dzeko e Maicon?
Ho fatto una scelta stasera: Torosidis ha fatto bene a Borisov e contro il Palermo. Maicon ha lavorato bene durante la settimana. Ritrovarlo bene è importante per noi. Ritroveremo Edin e Rudiger. Dzeko non è al 100% ma manca poco e in vista di martedì è una cosa buona.
___
GARCIA A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
E' giusto celebrare la Roma che viene da tre partite consecutive. Giusto però ricordare che ci sono due tipi di Roma: una formidabile a campo aperta e una in difficoltà nelle difese schierate
Il gioco del primo tempo dipende dal modo di giocare dell'Empoli, che ha pressato alto. Noi abbiamo giocato sfruttando lo spazio alle spalle della difesa ma non siamo riusciti a fare gol nel primo tempo. Dopo abbiamo cambiato il modulo di gioco per avere più giocatori a centrocampo e in quel momento ci siamo messi bene e abbiamo segnato due gol su calci piazzati, dove ad inizio stagione potevamo fare qualcosa di meglio. L'obiettivo comunque era essere secondi in classifica questa sera, tre vittorie di fila ti fanno fare un balzo in classifica e ora possiamo vedere giocare gli altri.
La prestazione di Castan: è recuperato?
Il simbolo della partita era il fatto che si era fermato contro l'Empoli e ora è tornato contro l'Empoli: il guerriero è tornato. Deve trovare ancora del ritmo. Vorrei ricordare che c'è anche Ruediger che ci darà una mano e manca ancora Keita, ci serve perché è il regista del ruolo e ci serve anche De Rossi, anche a centrocampo come abbiamo visto oggi.
Avere un Pjanic così può aiutare a vincere lo scudetto?
Ti fanno vincere le partite e solo così puoi lottare fino in fondo a questo primo tempo. L'obiettivo era essere secondi stasera e lo siamo. I calci di punizione possono essere importanti e abbiamo lavorato tanto su questo. La rete di De Rossi, che oggi giocava la 500esima... poi certo, il piede di Miralem è un bene per noi.
___
GARCIA A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO
Una Roma che ha cambiato tatticamente nella ripresa, era quasi un 4-3-3.
Più uun 4-3-1-2, avevo messo Iago trequartista e abbiamo avuto la regia e la sicurezza di Daniele De Rossi. Un cambio che la squadra ha preso bene, siamo stati più efficaci, sapendo anche l'Empoli aveva superiorità a centrocampo, cosa che ci ha dato fastidio.
La differenza tra primo e secondo tempo. Empoli più organizzato o è mancato qualcosa?
E' mancata l'efficacia, soprattutto, con Gervinho e Salah abbiamo avuto delle occasioni per andare in vantaggio. Non abbiamo sofferto molto ma l'Empoli è una squadra tosta, non è un caso che abbiano vinto con il Sassuolo, che era imbattuto, e che abbiano pareggiato con il Napoli. Loro giocano sempre alti, pressano e giocano alla perfezione ma ci avrebbero lasciato tanto spazio dietro alla difesa. Nel primo tempo Salah e Gervinho non l'hanno sfruttato, in occasione del terzo gol si.
Quando si dice che alla sua Roma serve un equilibrio per prendere meno gol è d'accordo?
Questo equiilibrio è da trovare. Peccato per il gol preso, speriamo di tenerci la possibilità di restare imbattuti per martedì. Ma non voglio dare limiti alla squadra, come ho già detto firmerei con il sangue per vincere tutte le partite per 4-2. Il fatto di trovare un equilibrio non ci deve far perdere di vista il fatto di dover attaccare e segnare dei gol. Per vincere bisogna anche e soprattutto segnare.
La qualità dei giocatori della Roma sta facendo la differenza, in particolare quella di Pjanic, un giocatore che ha sempre difeso.
Lo so, ho lottato tanto per tenerlo a Roma. E' uno dei singoli che ha le capacità di sbloccare la partita. Non solo sulle punizioni. Quella di stasera è bellissima, ma mi è piaciuto anche il gol su corner di De Rossi, avevamo lavorato sui corner visto che ne abbiamo avuti tanti e ne abbiamo sfruttati poco. Questo vuol dire che abbiamo studiato bene la partita, sapevamo che avevano preso 5 gol di testa e che sui calci piazzati potevamo fare la differenza. Ed è andata così.
Come sta Dzeko? Se non si fosse sbloccata la partita sarebbe entrato?
E' vicino alla guarigione, ma ovviamente ha fatto solo 2 allenamenti con la squadra. Il primo era così così, nel secondo era più fiducioso. Ma l'ho risparmiato, martedì c'è una partita importante e dopo ne arriveranno di altre importanti. Sarà protagonista nelle 6 partite che arriveranno, sia se giocherà dall'inizio o se partirà dalla panchina. Devo confessare che il gol subito mi ha fatto forse cambiare idea sull'ultima sostituzione. E questo non mi piace, i giocatori lo devono capire. Sul 3-0 potevo fare ci che volevo, mentre sul 3-1, addormentati come eravamo, ho preferito assicurarmi con l'ingresso di Vainqueur, perchè Florenzi era davvero 'cotto'.
___
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO
Vittoria importantissima, ma ci sono cose da rivedere: il primo tempo così così e la squadra che si è addormentata nel finale. Quanto manca per cancellare queste due spine?
Manca il fatto di non prendere gol, anche con un divario importante. Non bisogna aspettare che il mister si lamenti dalla panchina, ma arrabbiarsi in campo, come hanno fatto stasera De Rossi e Castan. C’è da migliorare ma l’obiettivo era vincere e soprattutto essere al secondo posto stasera. Tante cose positive, come l’utilizzo di due moduli. Dal 40’ ci siamo trovati meglio, se Gervinho e Salah avrebbero segnato sarebbe cambiato il giudizio sul primo tempo. Non bisognava sottovalutare l’Empoli, che non ha fatto risultati per caso. E’ una squadra che gioca e pressa, era complicato fare uscire la palla ma abbiamo rischiato. L’obiettivo all’inizio era sfruttare lo spazio alle spalle della difesa e le occasioni sono arrivate tutte così. Altra cosa positiva i gol arrivati su calci piazzati, ma penso più al corner segnato da Daniele visto che Pjanic ha quel colpo nei suoi piedi. Avevamo avuto troppi corner non sfruttati da inizio stagione. Avevamo fatto una buona preparazione sull’avversario, sapevamo che era possibile segnare su calcio piazzato con loro e lo abbiamo fatto.