Coppe europee 16/03/2018 17:55
FOTO - Barcellona-Roma, le reazioni dalla Spagna: "Blaugrana soddisfatti" - "La rivale più abbordabile" - "Attenti al muro Alisson"
Un coro tutto in favore dei blaugrana. Dalla Spagna arrivano le prime reazioni al sorteggio di Champions League che ha accoppiato Barcellona e Roma. "Era l'avversario che voleva lo spogliatoio del Barcellona", sottolinea il quotidiano catalano 'Sport'. La squadra di Valverde non si è allenata questa mattina e ha seguito in diretta i sorteggi di Nyon. Il sentimento generale del Barcellona era di voler evitare squadre spagnole, dunque il Real Madrid e il Siviglia, oltre al Manchester City dell'ex Guardiola. Inoltre, c'erano da evitare Bayern Monaco e Juventus.
Rimanevano dunque Liverpool e Roma come squadre "preferite" e, tra le due, i giallorossi erano l'avversario "ideale" secondo gli spagnoli che hanno accolto con soddisfazione, racconta il quotidiano, l'esito del sorteggio.
"Sorteggio benevolo con il Barça", si legge invece sul sito del madrileno 'Marca', che definisce la Roma "a priori una delle meno forti, l'unica a non aver vinto una coppa europea tra le 8 arrivate ai quarti di finale". Di contro, il quotidiano spagnolo analizza i punti di forza della squadra: "Dzeko, l'ex sevillista Perotti, la rivelazione Under" e soprattutto Alisson Becker, definito "un muro: l'uomo più in forma dell'undici di Di Francesco. La sua prestazione in Ucraina con lo Shakhtar ha abbagliato l'Europa. E ha già fermato l'Atletico Madrid. E non poche squadre lo seguono per il futuro (velato riferimento all'interesse del Real)"
"La rivale che tutti volevano", secondo 'As', "lontana dalle altre per difficoltà ma che può dare fastidio". Oltre che per Alisson ("portiere dalla credenziali assolute"), il quotidiano iberico spende belle parole per il ds Monchi: "Con lui a Trigoria si respira ottimismo e il progetto giallorosso ha credibilità".