Eventi 14/04/2011 11:52

Cessione As Roma Live, domani riunione allo studio Bingham. Riunione e conferenza a Borsa chiusa?. CAMIGLIERI: "Si chiude nelle prossime 48 ore. Porteremo la Roma fuori dal Grande Raccordo Anulare" (AUDIO)

Obiettivo firme. Ieri si è riunito il CDA di Roma 2000 che ha deliberato il potere di firma allo stesso Zimatore, proprio per poter approvare la cessione della squadra giallorossa.

Sempre nella giornata di ieri, da Linate, è partita la squadra di UniCredit formata da Paolo Fiorentino, Piergiorgio Peluso, Andrea Giovannelli. Partiti alle 10 sarebbero arrivati nella capitale del Massachusetts verso le 20, ora locale.

SEGUI IL LIVE:

AGGIORNA

23.30 - Con tutta probabilità la riunione di domani mattina si terrà allo studio Bingham nella 1 Federal Street con tutte le parti in causa: vertici Unicredit (Fiorentino e Peluso), il duo DiBenedetto e Pallotta, oltre allo stuolo di avvocati delle due parti e al professor Zimatore. L'annuncio dell'accordo definitivo potrebbe arrivare domani dopo le 12 locali (le 18 italiane) a Borsa chiusa. Ancora altalenanti le voci su una possibile conferenza stampa a fine lavori di giornata, se non per ufficializzare le firme, per annunicare la chiusura definitiva dell'accordo.

20.50 - Ormai è una questione di ore.A Boston domani Tom DiBenedetto potrebbe diventare il nuovo proprietario dell' As Roma. E se non ci saranno intoppi dell'ultimo momento, tutte le parti in causa porrano fine alla trattativa con una firma che ha un sapore storico per il calcio nostrano. La squadra capitolina diventerà così il primo club di serie A ad avere un proprietario straniero. Tra il sostanziale disinteresse della stampa americana - solo alcuni blog specializzati in 'soccer' stanno seguendo la vicenda - DiBenedetto, il futuro patron della società giallorossa, arriverà oggi, dalla lontana Florida.

L'appuntamento per la riunione finale è stato già fissato per domattina, quando in Italia sarà ora di pranzo. Ma ormai tutti i protagonisti di questa delicata operazione finanziaria sono già a Boston per mettere a punto, nel corso di lunghe riunioni notturne, gli ultimi dettagli, in vista dell'incontro definitivo. E, le cose sembrano andare per il verso giusto, secondo il detto tipicamente americano, 'no news good news'. Tutto ieri, sono stati al lavoro da una parte l'avvocato , dello e i suoi colleghi dello studio di Bingham, che assistono i compratori americani. Dall'altra parte del tavolo, gliavvocati Cappelli, Tesei e Lo Curto dello studio Grimaldi, a nome diUniCredit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma già da ieri, sono qui a Boston anche i vertici dell'istituto di Piazza Cordusio, Fiorentino, Peluso e Giovannelli. E proprio domani è attesa la firma dell'accordo (non ci saranno conferenze stampa, tutto rimandato in Italia in un secondo momento) e l'incontro tra Paolo Fiorentino, chief operating officer di Unicredit, e James Pallotta, una figura chiave della cordata guidata dallo 'Zio Tom'. È lui, Pallotta, l'uomo che è riuscito a ricostruire i Boston Celtics, riportandoli a sfidare i rivali di sempre, i Lakers di Los Angeles, e che ora è fortemente determinato a fare grande la Roma. Intanto, a Boston continuano ad arrivare cronisti e troupes italiane per seguire l'evento.

 

(ansa)

17.30 Non ci sono più dubbi, lo conferma anche la riunione di mercoledì del cda di Roma 2000, che ha attribuito al presidente Attilio Zimatore il potere di firma sugli accordi definitivi. Passaggio tecnico, ma assai simbolico. Anche se circola ancora qualche San Tommaso. Il sindaco Alemanno si è arreso da un po', è arrivata perfino la benedizione di Silvio Berlusconi, che pure in passato aveva respinto l'avanzata russa e più recentemente, attraverso Gianni Letta, dato udienza alle istanze di Rosella Sensi. "Sono contento dell'arrivo di DiBenedetto — avrebbe detto il premier ai suoi sodali —, però deve sapere che si butta in una magnifica avventura che gli darà soddisfazioni, ma pure dolori e preoccupazioni, e non gli farà guadagnare nulla. Gli auguro di avere gli stessi successi che ho avuto io al Milan". Per i primi tempi, la Roma sarà un'officina permanente: società da ristrutturare, monte ingaggi da snellire, squadra da ringiovanire, fatta salva la competitività. Un progetto audace ma a lunga gittata, da affidare ad un allenatore che lo condivida totalmente. Per questo le azioni di Montella possono salire. Meno affermato di Carlo , ma pure meno esigente.

(gazzetta.it)

15.55 Fonti Unicredit confermano, come già segnalato negli scorsi giorni, che non ci sarà alcuna conferenza stampa nella giornata di domani. Se mister DiBenedetto o qualcuno dei sui soi parlerà lo farà ancora a titolo personale.

15.19 Ormai sembra essere tutto pronto a Boston, alla vigilia della firma che segnerà il definitivo passaggio di proprietà della As Roma sotto il controllo di Thomas Dibenedetto. Tutti i protagonisti di questa lunga trattativa, dai vertici di Unicredit agli avvocati dell'imprenditore americano e i suoi soci sono già nella à del Massachussets. E proprio oggi Paolo Fiorentino, il chief operating manager della banca di Piazza Cordusio, si incontrerà con James Pallotta, una figura chiave della cordata guidata dallo 'Zio Tom', l'uomo che è riuscito a ricostruire i Boston Celtics, riportandoli a sfidare i rivali di sempre, i Lakers di Los Angeles, e che ora è fortemente determinato a fare grande la Roma. Domani, l'avvio della riunione finale, la messa a punto degli ultimi dettagli, in modo da arrivare in giornata alla firma finale.

(ansa)

15.00 Secondo alcune indiscrezioni, la firma per il passaggio di proprietà avverrà a Roma, i primi giorni di maggio.

(Radio Ies, 99.8, A tutto campo)

14.40 Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, ha parlato dell'imminente passaggio di società della As Roma alla cordata statunitense guidata da Thomas R. DiBenedetto: "Penso che sia una novità positiva l'ingresso di una proprietà straniera nel calcio italiano. In Inghilterra ce ne sono già una decina. Ben vengano anche in Italia. La competizione è continentale. Certo poi c'è il discorso fair-play finanziario che crea al momento delle disparità tra l'Italia e altre realtà come Spagna e Inghilterra: è emblematico che a parte lo scorso anno con l'Inter, per il resto in finale di ci siano sempre arrivate o squadre spagnole o inglesi. Questo è quello che viene fuori quando c'è un divario ampio di fatturati. Noi 20 anni fa fatturamo più del Real Madird, ora le 'merengues' fatturano il doppio di noi. a Roma o al Real Madrid? So che ama molto la Roma. Ha nel cuore la Roma, ma non voglio infilarmi nelle cose degli altri".

(sky sport)

13.00 Pochi minuti sarebbe stato raggiunto l'accordo su tutti i termini dell'operazione. Domani a Boston si firma la cessione alla DiBenedetto As Roma LLC, la società che erediterà da Roma 2000 le quote di controllo del club



(ilromanista.it)

12.10 L'aereo è decollato alla volta di Boston.  

11.40 In merito alla trattativa per l'acquisto della As Roma, «non ho notizie fresche: speriamo bene». Così, il sindaco Gianni Alemanno interpellato a margine di una conferenza in Campidoglio.

 

ASCOLTA LE PAROLE DI CAMIGLIERI A RADIO IES

11.30 Queste le parole di Tullio Camiglieri, portavoce di Thomas DiBenedetto tramite la società Opengate:

"Chiariamo subito che l'incontro di oggi viene dopo lunghi mesi di contrattazione. Siamo abbastanza ottimisti, penso che nelle prossime 48 ore si possa chiudere. E' un momento importante non solo per la Roma ma per tutto il calcio italiano, ci si confronterà con un modo diverso e più avanzato di fare sport.

Sicuramente era più difficile all'epoca dell'entrata di Murdoch sul mercato televisivo italiano. All'epoca ci furono atteggiamenti ostili da parte del mondo politicio; questa pure è una partita complicata ma ci sono diversi punti fondamentali. Nel calcio italiano non ci sono fonti di guadagno certe negli anni, il futuro passerà dalla costruzione degli stadi e dalla valorizzazione del marchio "Roma" nel mondo.

Credo che l'arrivo di aria nuova sia importante. Porteremo la Roma fuori dal Grande Raccordo Anulare. Dobbiamo essere cauti, parliamo di una società quotata in borsa. Sono trattative molto complesse e fino all'ultimo c'è il rischio che la chiusura possa slittare di qualche giorno. Ripeto, siamo ottimisti; in questi mesi è stato fatto un lavoto molto accurato che sicuramente darà i suoi frutti nel prossimo futuro. Sicuramente la nuova Roma sarà forte del proprio nome e della propria storia, raccogliendo consensi in tutto il mondo. Non credo che vengano fatti i nomi subito dopo le firme, siamo ancora nella fase che precede le trattative di questo tipo. Ci sono tante regole da rispettare e questi processi è normale che siano lunghi.

Da noi per gli stranieri è difficile investire in qualunque campo. Il nostro è un mercato che da alcuni punti di vista spaventa gli investitori. Un esempio può essere la lentezza della giustizia civile nel nostro paese. Spero che questo possa cambiare nel corso dei prossimi anni, dando la possibilità anche ad altri gruppi di investitori di approdare in Italia.

Sono rimasto stupito della risposta di Petrucci. DiBenedetto ha solo detto che all'Olimpico la partita non si vede bene, mi sembra che questo sia un dato di fatto. Capisco che lo Stadio Olimpico ha bisogno di Roma e Lazio ma si deve anche pensare a un processo di cambiamento che coinvolga tutto il paese.

Sono della lazio? Questa è sempre una problematica da Raccordo Anulare. Non lo dicono solo di me, purtroppo, ma anche di altri collaboratori. Noi siamo professionisti e abbiamo la voglia di metterci a disposizione di un gruppo con professionalità e, soprattutto, buona fede.

(radio ies)

(centro suono sport)

10.45 Domani intorno alle 18.30 italiane attesa la firma e le prime parole di DiBenedetto

(rete sport)

10.40  Nel volo, oltre a Zimatore, sono presenti anche Tullio Camiglieri e Franco Spicciariello della Open Gate Italia. Ieri già un paio di cronisti e altrettanti fotografi erano nei pressi dell'ufficio di James Pallotta a Boston, fatto che ha molto infastidito il magnate americano

10.30 Il volo partirà con un'ora di ritardo

10.20 Secondo alcune indiscrezioni raccolte, domani mattina (orario di Boston) ci dovrebbe esere una prima conferenza stampa

07.00 Ieri, durante la partita dei Celtics (Boston Celtics-New York Knicks 112-102), erano presenti molti dirigenti di UniCredit

SEGUI TUTTE LE NEWS SULLA CESSIONE DELL'AS ROMA

CESSIONE AS ROMA, GUIDA ALL'ACQUISTO: ECCO GLI STEP PER IL CAMBIO DI SOCIETA'

EDN