Eventi 10/11/2016 16:37

Conferenza dei Servizi, terminato il secondo incontro in Regione. Constata (Parsitalia): "Abbiamo la certezza dei tempi" (FOTO)

Constata

DA VIA DEL GIORGIONE DAMIANO FRULLINI - Dopo il primo incontro della scorsa settimana, riprende quest'oggi la Conferenza dei Servizi in Regione per discutere il progetto del . L'incontro di oggi si preannuncia cruciale per le sorti dell'impianto: verranno infatti discussi i punti relativi alla viabilità e delle infrastrutture, oltre alle 'opere pubbliche' su cui ha espresso parere negativi l'assessore all'Urbanistica Paolo Berdini. Questi gli enti che fanno parte della conferenza: Acea, Anas, Raffineria di Roma Spa, Italgas, Telecom, Snam rete gas, Fastweb, Terna Spa, Eni Spa, Rfi Spa, Enac, Enav Spa.

LIVE

17.30 - Questo il resoconto ufficiale della seduta odierna, pubblicato sul sito web della Regione Lazio:

Conferenza di servizi   – seconda riunione.

La riunione della Conferenza di servizi sul progetto “” si apre con un breve riassunto del Presidente per illustrare i lavori della sessione precedente alle associazioni e ai comitati di cittadini presenti alla seduta odierna. Dopo il Presidente prendono la parola anche gli altri enti che rapidamente aggiungono le loro considerazioni sulla procedura della conferenza e in particolare Roma Capitale fa presente la richiesta di integrazioni fatta alla società proponente.

Parte prima “sottoservizi”

Come previsto dall’ordine del giorno il Presidente procede chiedendo agli enti gestori dei pubblici servizi presenti per le opere necessarie alla realizzazione del progetto. Per quanto concerne la rete gas la SNAM e l’Italgas fanno presente che l’attuale tracciato delle strade di percorrenza, interne all’area progettuale, va modificato per ragioni di sicurezza perché confligge con i metanodotti ad alta pressione. La società SNAM e l’Italgas si rendono disponibili a trovare una soluzione progettuale alternativa concordandola con la Società proponente Eurnova.

In seguito interviene ACEA produzione facendo presente che rispetto al progetto preliminare non ci sono problemi da evidenziare.

Successivamente ARETI (ex Acea distribuzione) fa presente che è necessario trovare una collocazione progettuale alla cabina primaria dell’energia elettrica (circa 5000 mq), chiedendo alla società proponente che tipo di soluzione intende proporre. La società fa presente che ha individuato una nuova area dove però è necessaria una procedura di esproprio dei terreni. Su sollecitazione del Presidente, Roma Capitale fa presente che la procedura di esproprio è stata già avviata.

ACEA ATO2 chiede alla società proponente se è stato fatto uno studio per quanto concerne gli “odori”. Inoltre, chiede rassicurazioni in merito agli interventi fognari minimali e strutturali che vanno fatti. Il costo complessivo dell’intervento viene stimato da ACEA ATO2 in 15 mln di euro. Per quanto riguarda la parte dell’acquedotto dell’acqua potabile, che avrà portata di 20 litri al secondo, ACEA ATO2 chiede di conoscere quale sarà il punto di allaccio al serbatoio e alla rete idrica. Inoltre vengono chieste notizie rispetto all’allaccio al collettore primario. La società proponente fa presente che il costo di queste opere non è previsto dal progetto perché era assente dalla delibera comunale 132/2014. Inoltre osserva, rispetto agli “odori”, che già erano state trovate delle soluzioni con il municipio attraverso una piantumazione a verde. ACEA ATO2 ribadisce che è necessario trovare delle misure strutturali per risolvere questi problemi, in quanto, sono necessari dei pareri sia sugli “odori” che sulla portata del collettore fognario.

Parte seconda “Mobilità su ferro”

Roma Capitale fa presente che gli interventi previsti dalla delibera 132/2014 sono: diramazione della metro B da Magliana a , Potenziamento del treno Roma – Lido, rifacimento di alcune stazioni (in particolare ), pista ciclabile e verifica accessibilità dal trasporto su ferro. Successivamente, sempre Roma Capitale, aggiunge che in alternativa al prolungamento della metro B esiste un orientamento che opta per il potenziamento della linea Roma Lido. Per tale operazione la società proponente si è impegnata a stanziare 50 mln di euro, con ulteriori 7,5 mln previsti per l’adeguamento delle stazioni ferroviarie da versare in oneri concessori. Con questa soluzione e tenendo conto anche dell’utilizzo della linea ferroviaria “FL1” si raggiungerebbe, anche senza prolungamento metro B, la portata di 30000 passeggeri l’ora durante gli eventi sportivi.

Parte terza “mobilità su strada”

La Città Metropolitana fa presente che le due arterie stradali principali, la via del Mare e l’Ostiense, già versano in una situazione di criticità legata al sovraccarico di traffico, e ci sarebbe un aggravamento delle condizioni con la costruzione dello stadio. La società proponente afferma che è necessario risolvere i problemi di competenza sulle tratte di entrambe le strade per permettere la realizzazione della tratta a 4 corsie che velocizzerebbe lo scorrimento del traffico. Il ministero dei Trasporti fa presente che alcune soluzioni previste per lo svincolo sulla A91 (autostrada Roma – Fiumicino) vanno riviste. La società proponente aggiunge che sul progetto è stato necessario lavorare su strade come l’Ostiense e la via del Mare classificate come strade di ”interquartiere”, e che gli interventi di potenziamento previsti rispondono alle norme vigenti e al PGTU di Roma Capitale. Lo stesso vale per gli svincoli sulla A91, classificata come autostrada di tipo urbano.

Infine, Roma Capitale si impegna ad adottare la variante urbanistica al piano regolatore vigente, necessaria per approvare il progetto in conferenza di Servizi, entro il giorno 17 dicembre. La Regione Lazio si impegna a proseguire e concludere i procedimenti di VIA e VAS come già ribadito nella precedente Conferenza di Servizi.

Si stabilisce che nella prossima conferenza di Servizi verranno trattati i temi inerenti ai vincoli ambientali, paesaggistici e archeologici.

(regione.lazio.it)

14.30 - Non sono giunti atti amministrativi formali per ritirare la delibera di pubblica utilità del progetto ““. C’è molta fiducia quindi sul voto positivo sulla variante urbanistica in Comune.

13:50 - Simone Constata di Parsitaia ha rilasciato una breve dichiarazione all'uscita dal Palazzo della Regione: "È andato tutto bene. Abbiamo la certezza dei tempi". Anche Giovanni Marroccoli, ad per l'Italia di Lend Lease, si è lasciato andare ad un commento: "È andata meglio del previsto"

13:45 - La seconda seduta della Conferenza dei Servizi in Regione è terminata

13:20 - Il comitato 'Salviamo ', dopo l'incontro di oggi, ha dichiarato: "Lo stadio si puó fare, l'importante è che non si costruiscano i grattacieli"

12:30 - La seduta odierna della Conferenza dei Servizi è ancora in corso, ma iniziano ad uscire dall'aula i primi componenti delle enti partecipanti

10:30 - Al via il secondo incontro. I punti all'ordine del giorno saranno l'eliminazione del ponte carrabile sul Tevere a Parco de’ Medici con lo svincolo e le complanari della Roma-Fiumicino e l'argomento metro: la Regione, secondo l’assessore, ha sufficienti soldi per la Roma-Lido. Presenti all'incontro odierno anche Simone Constata di Parsitalia e Giovanni Marroccoli, ad per l'Italia di Lend Lease.

Clicky