Comunicati As Roma 18/08/2011 12:32
Cessione As Roma LIVE, LA ROMA A DIBENEDETTO (COMUNICATO AS ROMA). Il tycoon a Bratislava acclamato dai tifosi: "E' un onore, faremo grandi cose". AVV. CAPPELLI: "Progetto sano" - FIORENTINO: "Soluzione all'altezza"
SEGUI IL LIVE:
20.30 Ecco il comunicato del Perfezionamento dell'accordo per il passaggio del pacchetto di maggioranza di As Roma SpA:
LA.S. Roma S.p.A. comunica che in data odierna è stata perfezionata loperazione di acquisto da parte di NEEP Roma Holding Spa della partecipazione di maggioranza (corrispondente al 67,097% del capitale sociale) in A.S. Roma, ceduta da Roma 2000 Srl, ai sensi del contratto di compravendita di azioni stipulato il 15 aprile 2011.
Da oggi Neep Roma Holding, società per azioni di diritto italiano di nuova costituzione, partecipata per il 60% dalla Di Benedetto LLC e per il 40% da UniCredit Spa, rappresenta dunque la nuova proprietà della squadra.
"Siamo molto soddisfatti. Ci ha convinto la passione degli americani ha commentato Roberto Cappelli, Presidente ad interim della Roma - e la conoscenza che hanno di certi meccanismi di business sportivo. Inoltre le prime scelte fatte nel management da loro schierato per la Roma è una delle migliori garanzie per un progetto serie e pensato per durare".
Con la firma di oggi ha dichiarato Paolo Fiorentino, Vice Direttore generale di UniCredit Spa - si conclude un percorso che ha sempre visto UniCredit impegnata a costruire una soluzione capace di garantire alla Roma un futuro adeguato e allaltezza delle aspettative. Limportante capitalizzazione con cui la società affronterà i prossimi anni assicura alla Roma solidità e capacità competitiva. Tutto ciò conferma la bontà della scelta dei partner americani che rappresentano una visione del business sportivo e del calcio che non sarà solo una novità per
la A.S. Roma, ma per il panorama sportivo italiano.
Thomas Di Benedetto assumerà la carica di Presidente dellA.S. Roma in occasione della convocazione del prossimo Consiglio di amministrazione della società previsto per settembre
(asroma.it)
20.20 DiBenedetto è andato sotto lo spicchio dei tifosi della Roma presenti a Bratislava in compagnia di Roberto Cappelli e di due uomini dello staff giallorosso Feliziani e Cenci. I sostenitori giallorossi, circa 200, hanno fatto cori e regalato una sciarpa al neo presidente giallorosso
20.05 "Le prime sensazioni che provo per me e per i miei soci é quella di un grande onore nel prendere il timone della Roma. La prima emozione che mi sento di trasferire é che faremo grandi cose per il futuro di questa squadra... Quale sarà il primo obiettivo della roma americana? Il primo obiettivo sarà quello di essere orgogliosi di questi ragazzi " Queste le parole di Thomas DiBenedetto in quel di Bratislava, dove ha raggiunto la squadra in vista del match di Europa League di questa sera, in compagnia di Cappelli, Baldissoni e Fenucci .L' intervista completa di 'Mister Tom' andrà in onda domani su Roma Channel
(ansa)
17.44 Per il processo di vendita della Roma, durato più di un anno il tormentone per la vendita della Roma, si è impegnata direttamente anche Unicredit, forte creditrice della famiglia Sensi. Oggi è finito, ma sono state scarse le immediate reazioni in Borsa al 'closing', con il titolo che si muove attorno sulla parità rispetto alla chiusura della seduta precedente. La firma di oggi e il resto era tutto previsto, ma era la fine del luglio 2010 quando la presidente della As Roma, Rosella Sensi, e UniCredit firmarono l'accordo per l'azzeramento del debito della controllante Italpetroli, che apriva alla vendita della società calcistica. La soluzione, dopo 'rumors' molto precedenti di un interessamento anche del finanziere George Soros, fu individuata nella cordata statunitense guidata da Tom DiBenedetto. Nei mesi delle trattative sono stati notevoli gli alti e bassi del titolo in Borsa, oscillazioni che hanno fatto anche accendere più di un 'farò da parte della Consob. Ma da quando si è capito che la cordata Usa avrebbe acquisito davvero l'As Roma (per ora assieme a Unicredit, che detiene il 40% della 'newcò che compra la società calcistica) in Piazza Affari la speculazione è subito finita. A metà aprile scorso il titolo della società calcistica crollò - dopo un massimo di 1,24 euro - da 1,16 a quota 0,73, con una perdita del 37% in sole tre sedute. Fino alla piena estate, con la società comunque molto attiva sul mercato calcistico, si è proseguito nelle trattative per definire i particolari della cessione definitiva, prevista per fine luglio e slittata fino a queste ore. Il ruolo del tessitore è sempre stato tenuto da Unicredit, anche nelle scorse settimane, quando il 'closing' è slittato di qualche giorno.
Prima si sono infatti superate le «condizioni sospensive» all'apposizione delle ultime firme, con la concessione alla As Roma da Roma 2000 di un finanziamento di 10 milioni di euro, e di un altro da UniCredit di 30 milioni. Poi si sono dovute smentire le ipotesi di stampa di una perdita aggiuntiva di 17 milioni nel bilancio della Roma al 30 giugno scorso, che avrebbero fatto arrabbiare non poco gli americani. «I dati di pre-chiusura della situazione patrimoniale della As Roma risultano in linea con le previsioni e con i dati disponibili alla data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita», assicurava a fine luglio la cedente Roma 2000, confermando quindi le 'due diligencè sulle quali si è mossa la cordata acquirente. Poi, a inizio agosto, Thomas DiBenedetto e Unicredit hanno definito la documentazione contrattuale per modificare gli accordi sull'acquisto del 67% dell'As Roma. È stato tra l'altro previsto un aumento del piano di ricapitalizzazione del club giallorosso dai 35 milioni originariamente concordati sino a un massimo di 100 milioni di euro, da sottoscriversi in più tranche da DiBenedetto e Unicredit in maniera proporzionale alle rispettive quote. Un passaggio importante, che richiese un commento anche dall'amministratore delegato della banca. «I cambiamenti principali nell'accordo sulla AS Roma - ha spiegato Federico Ghizzoni - riguardano un aumento di capitale da 80 milioni di euro» che dovrebbe essere suddiviso in 50 milioni nel 2011, 20 nel 2012 e 10 milioni nel 2013. Era il 3 agosto scorso e anche il direttore operativo di Piazza Cordusio, Paolo Fiorentino, che del dossier si è occupato da sempre in prima persona, era intervenuto per dire che si lavorava «alla stabilità finanziaria» della squadra «che è una condizione per dare anche stabilità tecnica». Sicurezze che con questo 'closing' sono assicurate.
(ansa)
16.00 Parla l'avvocato Cappelli, presidente uscente della Roma: Sono molto contento, abbiamo concluso tutte le formalità, il pagamento è stato effettuato e questa trattativa durata nove mesi come un parto ha avuto il buon fine.
Perché una piazza come Roma deve aver fiducia in un progetto come quello degli americani?
Perché è un progetto sano, che non vuole illudere ma che è destinato a lungo termine, ed è per questo che come Unicredit abbiamo scelto loro, perché non volevamo affidare la Roma nelle mani del primo che passava.
Ma ci sarà una sinergia definiamola costruttiva tra Unicredit ed il gruppo americano
Siamo soci al 40% e quindi un ruolo lo giocheremo, ma il pallino è in mano a DiBenedetto e alla cordata. Poi gli daremo una mano se servirà
Cè stato un momento di difficoltà?
Ci sono stati alcuni momenti di difficoltà come avviene in tutti i matrimoni. Abbiamo lavorato per il bene della Roma. E una cosa che nasce nel modo serio. Del progetto americani ci ha convinto la passione e la mentalità del business sportivo. Il management scelto da loro è la maggior garanzia per il futuro della Roma".
Avete intenzione di vendere la vostra quota a breve?
"Ora stiamo per restarci poi penseremo a vendere la nostra quota".
Quando diventerà DiBenedetto presidente della Roma?
"Stiamo cercando la data ideale per un Cda credo ai primi di settembre per far diventare DiBenedetto presidente della Roma".
Ci sarà un forte impulso sul mercato?
"Il mercato proseguirà come prima e la volontà è quella di fare qualche altro acquisto prima di fine agosto".
Quale obiettivo si è posto DiBenedetto?
"Lobiettivo di DiBenedetto è quello di vincere. Stasera andremo a Bratislava e se arriveremo in tempo lui parlerà a tutta la squadra e racconteremo quello che è accaduto
15.30 esce dallo studio Grimaldi il presidente dell'As Roma, Thomas DiBenedetto, senza rilasciare dichiarazioni ma si limita ad un segno di vittoria per far capire che tutto è andato per il verso giusto. Più tardi è atteso anche un comunicato che sancisca l'avvenuto passaggio del controllo societario al tycoon americano. Alle ore 16 parlerà l'avvocato Cappelli.
15.25 lascia lo studio Daniele Chieffi (ufficio stampa UniCredit), che rilascia due battute ai cronisti: Va tutto bene, laccordo è stato raggiunto. Stiamo scrivendo un comunicato ufficiale, che dovrebbe uscire a borsa chiusa.
15.15 DiBenedetto partirà alla volta di Bratislava alle ore 17, con un volo organizzato da UniCredit che decollerà dall'aeroporto di Ciampino. A bordo del jet privato Falcon 50, di proprietà dell'istituto bancario, il neo presidente romanista raggiungerà la Slovacchia insieme all'avv. Cappelli e all'avv. Baldissoni. L'arrivo è previsto per le ore 18.30, dopo di che DiBenedetto dovrebbe dirigersi immediatamente allo stadio dello Slovan Bratislava, dove assisterà alla gara per poi fare rientro al fischio finale del play-off di Europa League.
LR24
14.05 La Roma passa agli americani. Il 'closing' della trattativa per il passaggio della società alla cordata guidata da Thomas DiBenedetto è stato firmato nella Capitale: il gruppo del finanziere statunitense acquisisce così da Unicredit il pacchetto di maggioranza del club giallorosso. Alla firma, avvenuta all'interno dello studio legale Grimaldi, oltre a DiBenedetto erano presenti l'avvocato di Unicredit Roberto Cappelli (attualmente presidente ad interim del club), Mauro Baldissoni legale dello studio Tonucci e consigliere d'amministrazione della Roma e il professor Attilio Zimatore. Per arrivare alla fumata bianca è stata sufficiente appena un'ora di incontro e i tempi rapidi potrebbero permettere a DiBenedetto di raggiungere la squadra a Bratislava e assistere così al primo impegno ufficiale della Roma di Luis Enrique (impegnata nei preliminari di Europa League contro lo Slovan) da nuovo proprietario. Per diventare presidente del club DiBenedetto dovrà aspettare il prossimo cda della società (ansa)
È stato formalizzato il closing della trattativa per il passaggio della Roma alla cordata statunitense guidata da Thomas Richard DiBenedetto (adnkronos)
14.01 Fumata bianca: la firma è arrivata, c'è il closing. la Roma è ufficialmente passata a Thomas DiBenedetto. Superate le ultime formalità, l'accordo è stato definitivamente siglato. Il tycoon americano potrà così raggiungere la sua squadra a Bratislava insieme a Cappelli, già atteso nella capitale slovacca per l'incontro di stasera. (sky sport)
13.20 È iniziato da pochi minuti l'incontro decisivo per il 'closing' della trattativa legata al passaggio di proprietà della Roma. Thomas DiBenedetto, frontman della cordata americana in procinto di acquistare il pacchetto di maggioranza del club giallorosso, è atterrato questa mattina nella Capitale e, dopo una sosta in un hotel di via Veneto, si è spostato nello studio Grimaldi, in zona Villa Borghese. Ad attenderlo l'avvocato di UniCredit (nonchè presidente ad interim della Roma), Roberto Cappelli, per le ultime formalità, le firme sui contratti e le strette di mano di rito che sanciranno la conclusione di una trattativa che va avanti da oltre un anno (ansa)
13.10 DiBenedetto è arrivato allo Studio Grimaldi. Nessuna dichiarazione per il tycoon, solo il segno "V" con la mano.
12.25 Comincia la giornata di lavoro per arrivare al closing della trattativa tra Unicredit e la cordata statunitense guidata da Thomas Richard DiBenedetto per il passaggio dell'AS Roma. Il tycoon statunitense è sbarcato stamane nella Capitale. Secondo il programma, il presidente della società giallorossa, Roberto Cappelli, volerà a Bratislava per assistere all'esordio della squadra in Europa League. Se il closing verrà completato nei tempi previsti, anche DiBenedetto potrebbe partecipare alla trasferta. (adnkronos)
12.15 L'incontro dovrebbe durare circa un'ora. Tutto lascia immaginare che DiBenedetto possa fare in tempo a raggiungere Bratislava in serata per il match tra Slovan e Roma.
12.10 Mancano solo gli ultimi dettagli, tra cui quelli sulla tracciabilità del flusso di denaro legato all'acquisizione della As Roma. Non è prevista, di fatto, una lunga permanenza di UniCredit come azionista di minoranza. (skysport)
12.05 Arrivata ora la prima macchina della scorta di DiBenedetto. E' attesa tra circa 15 minuti l'Audi con a bordo il magnate statunitense.
11.55 Arriva presso lo Studio Grimaldi anche Attilio Zimatore.
11.20 Arriva ora anche il presidente della Roma Roberto Cappelli.
11.15 Giunge allo Studio Grimaldi l'avvocato Baldissoni.
11.10 DiBenedetto è ancora all'interno dell'albergo di Via Veneto. Prosegue così, in compagnia dei suoi legali, il lavoro sugli ultimi documenti in attesa dell'incontro conclusivo con Unicredit. (sky sport)
8.00 Il tycoon statunitense è atterrato a Fiumicino, proveniente da Boston, qualche minuto fa e si è subito diretto al Grand Hotel di Via Veneto. DiBenedetto è atteso alle 12 allo Studio Grimaldi per siglare il closing definitivo, dopo i 387 giorni (ad oggi) nei quali la Roma è stata in vendita. (sky sport)
LR24