Trigoria e dintorni 19/02/2011 11:59
Trigoria, contestazione live: Bombe-carta e lacrimogeni. Quattro i tifosi fermati, un poliziotto ferito ad un polpaccio. I tifosi chiedono maggiore attaccamento alla maglia (FOTO e VIDEO)
GUARDA LE FOTO DELLA CONTESTAZIONE
Una giornata che corre sul filo della rabbia e della delusione. Un centinaio di tifosi giallorossi stanno contestando la squadra e la società a Trigoria, alla vigilia della fondamentale trasferta della squadra di Ranieri in casa del Genoa. I tifosi hanno intonato cori contro i giocatori ed hanno fatto esplodere alcuni grossi petardi e la Polizia, presente in forze, è intervenuta in assetto anti sommossa.
Ad accendere la contestazione, attorno a mezzogiorno, sono stati circa duecento tifosi della Curva Sud. Numerosi petardi sono stati lanciati, mentre partivano cori contro la squadra che era all'interno del centro 'Bernardinì per effettuare la seduta di allenamento mattutina. A quel punto gli agenti dei tre blindati della Polizia, presenti a presidiare il centro sportivo, sono intervenuti e gli ultras si sono dispersi rimanendo però nel piazzale antistante Trigoria. Nel primo pomeriggio è previsto tra l'altro il derby Primavera, circostanza che innalza il livello di allarme.
LA DIRETTA DA TRIGORIA
16.15 Questo al momento il bilancio della contestazione a Trigoria: sono otto i poliziotti refertati, tra cui il ferito colpito al polpaccio. Tra i tifosi quattro fermati tra cui uno, che ha dei precedenti penali, già condotto in carcere.
Nel colloquio avuto dai tifosi con i giocatori, è stata chiesto di mostrare più carattere e un maggiore attaccamento alla maglia. Tra pochi minuti il pullman della squadra uscirà dal Fulvio Bernardini e verrà scortato da un paio di blindati fino a Fiumicino
15.05 Ci sono già le forze dell'ordine ad attendere il pullman della squadra che arriverà a Fiumicino
15.00 I pochissimi tifosi rimasti sulla piazza attenodno le 16.30, orario in cui il pullmann della squadra porterà giocatori e staff tecnico a Fiumicino
14.20 Nessun problema di sicurezza e ordine pubblico per un regolare svolgimento del derby Primavera Roma-Lazio, in programma a Trigoria. Lo si apprende dalla questura di Roma. Secondo la questura della capitale, quindi, ci sono le condizioni per far svolgere il derby a porte aperte e con il pubblico. Eventuali decisioni che dovessero essere prese in merito, si precisa, sarebbero decisioni autonome delle due società.
(ansa)
14.00 Presente sul piazzale anche il Questore di Roma, Franceso Tagliente. Completamente bloccatto l'ingresso al campo. Adesso sono circa 50 i tifosi presenti al "Fulvio Bernardini". Ancora non sono trapelate notizie sui contenuti del colloquio tra tifosi e dirigenti.
13.55 Le forze dell'ordine continuano a stazionare davanti al centro sportivo in attesa che il pullman della Roma lasci Trigoria per andare a Fiumicino
13.45 L'incontro con i tifosi è durato 15 minuti. Presente alla riunione anche Bruno Conti. Molti tifosi sono andati via da Trigoria
13.30 Quattro i fermati tra i tifosi uno tra i quali ferito al naso, sembra esserci stato incontro tra una delegazione dei tifosi e alcuni rappresentati di società e calciatori tra cui: Riise, Borriello Pradè, Montali e Tempestilli
13.20 Arrivate due auto della Digos. Due ambulanze si allontanano dal "Fulvio Bernardini", in una di queste viene trasportato un tifoso ferito, con probabile rottura del setto nasale.
Il derby primavera previsto per questo pomeriggio sarà giocato a porte chiuse.
12.55 E' arrivata l'ambulanza per soccorrere il poliziotto ferito. Prima dell'arrivo dell'ambulanza il poliziotto è stato medicato dal dott. Pengue uscito da Trigoria insieme a Tempestilli.
Ora la situazione all'esterno di Trigoria è tranquilla anche se i tifosi, che per ora si sono divisi, hanno deciso di aspettare l'uscita dei calciatori per continuare la contestazione.
12.30 Sono state lanciate bombe-carta lanciate dai tifosi e lacrimogeni da parte della polizia. Rimasto ferito ad un polpaccio un poliziotto. Un fermato tra i tifosi
12.25 Dopo qualche minuto di tensione la situazione si normalizza. La polizia, ora in assetto anti sommossa, ha disperso gran parte della folla.
12.11 Tutto il gruppo di tifosi si trasferisce su piazzale Dino Viola ed ha inizio la vera e propria contestazione con cori contro la squadra (Cavete rotto il c ) appellata come mercenaria (La nostra fede non va tradita mercenari mercenari). Decine di petardi lanciati, i tifosi rompono gli argini delle transenne, mentre i tre blindati sul piazzale fanno disperdere la folla che si ricongiunge nello spiazzale davanti al bar.
11.30 I tifosi sono ora raggruppati nello spiazzale antistante al bar prima di Piazzale Dino Viola. Fino ad ora neanche un coro, la situazione rimane molto tranquilla ciononostante la zona rimane presidiata da 2 blindati della polizia e 3 dei carabinieri. Non è escluso che i tifosi assistano al derby primavera che si terrà alle 14 a Trigoria.
MDR