Trigoria e dintorni 23/02/2010 11:00
Trigoria, assenti Julio Sergio, Totti, Toni e Pizarro. Leggera botta alla caviglia per Ménez. Ranieri carica il gruppo: "Sveglia!"
Ore 10.55: la squadra scende sul campo C. Il primo dei giocatori giallorossi a fare il proprio ingresso sul terreno di gioco è Riise. Cielo nuvoloso a Trigoria, ma la temperatura è gradevole. Un clima quasi primaverile.
Ore 11.05: la squadra si sposta sul campo B per svolgere il consueto riscaldamento.
Ore 11.10: i portieri Doni, Lobont, Artur e Pena lavorano sul campo C con il preparatore Pellizzaro. Per il resto del gruppo corsa, ripetute, scatti e percorsi sul campo B.
Ore 11.15: assenti dal campo Julio Sergio, Totti, Toni e Pizarro. In gruppo ci sono tre ragazzi della Primavera: Florenzi, Stoian e Pena.
Ore 11.20: la squadra si sposta sul campo C. Palleggi ed esercizi di tecnica individuale. Nel frattempo mister Ranieri consegna i fratini ai propri giocatori.
Verdi - Tonetto, Mexes, Ménez, Faty, Cerci, Cassetti, Baptista, Brighi, Burdisso.
Rossi - Taddei, Stoian, Riise, Vucinic, Motta, Juan, De Rossi, Andreolli, Perrotta.
Juan scherza con Faty e con accento brasiliano lo incoraggia dicendogli: "Grande Ricardo, strepitoso!".
Ore 11.30: il gruppo lavora sulla circolazione della palla ad un solo tocco, con mister Ranieri che conta ad alta voce il numero dei passaggi. Il tecnico invita in particolare i propri giocatori ai cambi di gioco.
Ore 11.35: Ménez a terra, viene soccorso dallo staff medico. Il francese ha preso un colpo alla caviglia sinistra. Il giocatore prova a rialzarsi, ma zoppica vistosamente. Si ributta a terra. A bordo campo per farsi medicare anche Perrotta. Tornano in campo entrambi. Ranieri urla: "Sveglia!".
Ore 11.50: partitella con possibilità di segnare anche nelle porticine. Tonetto entra duro su Motta, che fortunatamente si rialza. Mister Ranieri nel frattempo si complimenta con la squadra: "Bravi, vedi che siete andati a riproporre subito la catena".
Ore 12.00: Vucinic riprende Motta e gli chiede la palla sui piedi. Dopo pochi minuti Ménez inciampa clamorosamente sul pallone e cade a terra. Mentre sul campo C si stanno sistemando le sagome, qualche giocatore si sposta sul campo B: si tratta di Juan, Tonetto, Cassetti, Vucinic e Baptista. I suddetti giocatori svolgono una seduta di lavoro atletico. Sul campo C, invece, si calcia in porta. Da segnalare i gol di Riise e Mexes.
Ore 12.10: portieri a parte, tutta la squadra è ora impegnata sul campo B per svolgere la parte atletica.
dall'inviato Manuel Marasca