Tournée 26/07/2017 02:19
ICC 2017, ROMA-TOTTENHAM 3-2 (13' rig. Perotti, 70' Ünder, 87' Winks, 91' Janssen, 92' Tumminello): segnali di crescita sotto gli occhi di Pallotta (FOTO e VIDEO)
DA NEW YORK DAMIANO FRULLINI - Il secondo atto dell'International Champions Cup si conclude con una vittoria per la Roma, strappata si nel finale ma dopo una partita tutto sommato convincente da parte dei giallorossi. Sotto lo sguardo di una dirigenza al gran completo (sugli spalti Pallotta, Baldini e Monchi), i giallorossi superano per 3-2 il Tottenham..
Di Francesco aveva chiesto alla squadra di mostrare passi in avanti e cosi è stato per la prima frazione di gara, con i giallorossi che hanno impegnato a più riprese gli Spurs soffrendo in poche rare occasioni. La partita la sblocca Perotti su un calcio di rigore concesso (non immediatamente) dall'arbitro Grajeda per un fallo di mano del giovane Carter-Wickers. Nella ripresa sono però gli inglesi a fare la partita. Gli Spurs recriminano un mancato rigore per un fallo di Fazio su Kane e la partita si innervosisce, con protagonisti in negativo proprio il nazionale inglese (autore di un fallaccio su Manolas e che poi si è 'beccato' in campo con Peres e Strootman) ma anche il direttore di gara americano, rivelatosi non all'altezza della situazione. Nel momento di maggiore difficoltà però arriva il raddoppio giallorosso: cross di Strootman, respinta maldestra di Wimmers che è in pratica un assist per Cengiz Ünder, subito in rete al suo debutto in giallorosso. Nel finale però i giallorossi perdono smalto e il Tottenham segna 2 reti nell'arco di 5 minuti con Winks e Janssen. Quando la gara sembra ormai avviata verso i calci di rigore, la zampata di Tumminello decide la sfida in favore dei giallorossi.
IL TABELLINO
ROMA: Alisson (62' Skoruspki); Bruno Peres, Fazio (62' Castan), Juan Jesus (46' Manolas), Kolarov (62' Moreno); Gerson (46' Strootman), De Rossi (62' Gonalons), Nainggolan (62' Pellegrini); Defrel (46' Ünder), Dzeko (62' Tumminello), Perotti (80' Iturbe).
A disp.: Lobont, Romagnoli, Nura, Sadiq, Antonucci, Keba.
All. Di Francesco.
TOTTENHAM: Vorm (46' Lloris), Carter-Vickers (46' Winks), Alderweireld, Vertonghen (69' Wimmer); Trippier, Dembele (69' Oakley-Boothe), Dier (46' Georgiu), Walker-Peters (46' Davies); Onomah (46' Eriksen), Alli (75' Nkoudou); Kane (75' Janssen).
A disp.: Austin, Whiteman, Dinzeyi, Brown, Wanyama, Miller.
All. Pochettino.
Arbitro: Grajeda (USA). Assistenti: Lowry e Felice. IV uomo: Gonzalez.
Reti: 13' rig. Perotti, 70' Ünder, 87' Winks, 91' Janssen, 92' Tumminello.
Note: spettatori 26000 ca. Ammoniti Kolarov (R), Carter-Vickers (T). Recupero 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale. Vittoria per la Roma, che batte per 3-2 il Tottenham.
45+2 - GOOOOOL DELLA ROMA!!! Tumminello sigla la rete della vittoria su assist di Strootman.
45'+1 - CLAMOROSO PAREGGIO DEL TOTTENHAM. Traversone dalla destra di Nkoudou, Janssen anticipa tutti e trafigge Skorupski.
42' - GOL DEL TOTTENHAM. Peres lascia campo sulla sinistra per Eriksen, il danese serve a rimorchio Janssen che centra il palo con un tocco di punta, miracolo di Skorupski sul tentativo di tap-in di Nkoudou, ma la palla resta lì e per Winks è un gioco da ragazzi metterla in rete.
35' - Ultimo cambio ordinato da Di Francesco, Iturbe al posto di Perotti.
25' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! Contropiede innescato da Strootman dalla sinistra, cross al centro per Tumminello respinto malamente da Wimmer, Under si avventa sulla sfera e con un violento sinistro batte Lloris.
20 ' - Chanche per il Tottenham, iniziativa di Kane che cerca la porta con un diagonale dalla destra, decisiva la deviazione di Moreno che rinviene per tempo sull'avversario.
17' - Di Francesco ordina 6 cambi: entrano Skorupski, Moreno, Castan, Pellegrini, Gonalons e Tumminello. Fuori Alisson, Kolarov, Fazio, De Rossi, Gerson e Dzeko.
14' - Occasione per gli Spurs, triangolazione Kane-Eriksen-Alli, conclusione da fuori e palla deviata che termina fuori.
12' - Ancora nervosismo in campo, diverbio tra Kane e Strootman dopo un contatto tra l'inglese e Bruno Peres, l'arbitro richiama le squadre ma non prende ancora provvedimenti.
6' - Brutto intervento di Kane su Manolas, che entra in scivolata e centra il difensore greco con la gamba di richiamo. Manolas resta a terra dolorante ma poi si rialza senza problemi, mentre l'arbitro non sanziona l'attaccante degli Spurs. Gioco fermo per 2' per le proteste da ambo le parti, poi il direttore di gara fa riprendere il gioco.
3' - Tottenham in avanti, Kane riceve al limite dell'area e vince il duello con Manolas, Fazio chiude sull'attaccante della nazionale inglese. Proteste degli Spurs ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per il penalty.
2' - Pericolo per la Roma, palla filtrante di Davies per Kane appostato al limite dell'area, al quale non riesce il controllo. Immediato capovolgimento di fronte e prima chanceper Under, che arriva fino al limite e cerca la porta con il sinistro, palla alta.
1' - Al via la ripresa. Tre cambi nella Roma: dentro Manolas, Under e Strootman, fuori Juan Jesus, Gerson e Defrel. Cinque cambi negli Spurs, entrano tra gli altri Lloris ed Eriksen.
PRIMO TEMPO
45' - Fine primo tempo.
40' - Giallo anche nelle file del Tottenham. Ammonito Carter-Vickers per un fallo su Dzeko sulla trequarti, che ferma così una ripartenza pericolosa dei giallorossi.
37' - Tottenham pericoloso, lancio intercettato da Kane che stoppa, controlla e tira di controbalzo, palla deviata da Fazio ma Alisson risponde e sventa la minaccia.
32' - Calcio di punizione per il Tottenham: destro di Kane sul primo palo che scavalca la barriera ma Alisson blocca.
24' - Il Tottenham si ripropone in avanti. Apertura sulla destra per Trippier, cross all'interno per Kane sottoporta, palla in corner. Sugli sviluppi dell'angolo conclusione di Dembele che centra la traversa.
22' - Ammonito Kolarov per un intervento ritenuto falloso a centrocampo su Alderweireld.
16' - Contropiede della Roma, Nainggolan libera sulla destra Defrel, conclusione di esterno sinistro che è fuori di poco.
13' - GOOOOL DELLA ROMA!!! Rincorsa lenta di Perotti, che calcia alla sinistra di un immobile Vorm.
12' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Fallo di mano di Carter-Vickers su un cross di Nainggolan, l'arbitro Grajeda chiede consiglio al quarto uomo e poi indica il dischetto.
11' - Ancora Roma in avanti, percussione dalla destra di Dzeko che arriva sul fondo ma sbaglia il dribbling a tu per tu con un avversario.
10' - Bella palla in verticale di De Rossi per Defrel, Vorm esce dall'area e rinvia con i piedi.
9' - Tottenham in avanti, dalla sinistra Onomah scambia con Alli, che arriva a tu per tu con Fazio e cerca la porta con il destro, Alisson blocca senza problemi.
6' - Prima iniziativa di stampo giallorosso, dalla sinistra cross di Perotti che trova Defrel sul secondo palo, il francese schiaccia di testa ma la palla è fuori di poco
1' - La Roma batte il calcio d'inizio.
0' - Squadre pronte a scendere in campo. Roma e Tottenham giocheranno con le prime divise: maglia e pantaloncini rossi e calzettoni neri per i capitolini, maglia e calzettoni bianchi e pantaloncini blu per gli Spurs.
PREPARTITA
01.50 (19.50) - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
01.30 (19.30) - Roma in campo per il riscaldamento.
01.28 (19.28) - Portieri in campo per il riscaldamento. Assieme ai dirigenti giallorossi è presente anche Abel Balbo, che si è poi fermato a colloquio con il tecnico Di Francesco.
01.20 (19.20) - Dirigenza al gran completo per la sfida con il Tottenham. Arrivato anche il presidente James Pallotta, rimasto a colloquio in campo con Baldissoni, Gandini, Monchi e Zecca.
01.10 (19.10) - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma
Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Gerson, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti.
01.01 (19.01) - Intanto in campo con la squadra giallorossa anche il ds Monchi, rimasto a colloquio con Kostas Manolas
01.00 (19.00) - Ufficiale la formazione del Tottenham:
Vorm, Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Walker-Peters; Dembele, Alli; Onomah, Dier, Carter-Vickers; Kane.
00.56 (18.56) - Arrivata anche la Roma. Giocatori in campo per il sopralluogo prepartita.
00.42 (18.42) - Il Tottenham è arrivato alla Red Bull Arena. Ricognizione in campo per gli Spurs