Sfida nella sfida 23/01/2021 10:58

LA SFIDA NELLA SFIDA: Villar vs Ricci

LA SFIDA NELLA SFIDA

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Spartiacque. La gara che i giallorossi si apprestano ad affrontare questo pomeriggio alle 15 tra le mura dell’Olimpico potrebbe segnare in senso positivo o negativo la stagione della Roma. La squadra agli ordini del mister Paulo Fonseca infatti arriva da due sconfitte molto pesanti, che hanno messo in discussione sia l’operato del tecnico che il lavoro effettuato fino a questo momento dalla squadra. Prima c’è stata l’inaspettata e pesante sconfitta nel derby per 3-0 che ha fatto tremare le fondamenta del progetto giallorosso, poi c’è stata gara degli ottavi di finale di Coppa Italia, dove lo Spezia ai tempi supplementari ha saputo imporsi per 4-2 sulla compagine romanista, che ha aperto una ferita che sarà difficile da richiudere. Adesso è ancora una volta la formazione di Italiano la formazione da battere per capire se davvero la squadra saprà superare le difficoltà e rilanciare la propria corsa in campionato. Ci sono però anche elementi positivi che non possono essere da parte, come le prestazioni in crescendo che hanno accompagnato fino a questo momento Gonzalo Villar, il nuovo beniamino dei tifosi, che questo pomeriggio dovrà vedersela a metà campo con uno dei due ex della gara, Matteo Ricci.

PRESENTE – Nel buio di queste giornate continua a rimanere viva la luce di Gonzalo Villar. Il centrocampista arrivato durante il mercato di gennaio dello scorso anno non ha iniziato ad avere più spazio nel finale di stagione post Covid e, poi, si è definitivamente affermato durante questo campionato. Il giovane ha conquistato il centrocampo giallorosso grazie alle proprie giocate, ma ha anche rubato il cuore a tutti i tifosi soprattutto grazie ai suoi post social molto apprezzati.

Villar però ha conquistato definitivamente la Roma dopo esser stato l’unico della rosa giallorossa ad aver chiesto scusa per la pesante sconfitta subita nel derby. “Siete venuti a sostenerci, ma non vi abbiamo potuto dedicare la vittoria. Grazie per il vostro appoggio, vi prometto che torneremo più forti” aveva scritto sul proprio profilo . Aveva promesso che la squadra sarebbe tornata più forte di prima, ma alla prima occasione per rimediare è stata eliminata dalla Coppa Italia. Adesso c’è ancora lo Spezia sul cammino della Roma e un’altra opportunità per ripartire non può essere sprecata due volte consecutive.

PASSATO – Dall’altro lato del campo galvanizzati per la vittoria conseguita martedì sera proprio tra le mura dell’Olimpico ci sarà lo Spezia di Italiano, che fino a questo momento sta disputando un ottimo campionato. I bianconeri stanno dimostrando di saper stare nel calcio delle grandi squadre e la posizione occupata in classifica, tredicesimo posto con diciotto punti, ne è la prova. Adesso però contro troverà una Roma messa fortemente in discussione e che farà di tutto per portare a casa i tre punti.

In campo dal primo minuto Italiano potrebbe dunque scegliere di mandare in campo i suoi giocatori migliori, tra i quali rientra anche un ex giallorosso come Matteo Ricci. Il giocatore, cresciuto nelle giovanili della Roma, veste la maglia ligure a partire dal 2018 e anche se non è partito dal primo minuto martedì è stato comunque protagonista in campo nella vittoria in coppa. Ricci da inizio stagione ha mantenuto sempre un posto da titolare nello Spezia, ma a causa della sua positività al Covid-19 è stato costretto a saltare quattro gare. Adesso però è tornato e potrebbe farlo dal primo minuto proprio contro quella squadra in cui è cresciuto, ma che non ha scelto di credere in lui lasciando andare.

Clicky