Sfida nella sfida 04/02/2018 00:52
LA SFIDA NELLA SFIDA: El Shaarawy vs Verde
LAROMA24.IT (Alessandro Marini) - Hellas Verona-Roma, anticipo domenicale delle 12.30 valevole per la 23esima giornata di Serie A, è una gara decisiva per il futuro e le ambizioni dei giallorossi, in virtù del pessimo rendimento nell'ultimo mese e mezzo, con la vittoria che manca ormai dal lontano 16 dicembre (1-0 al Cagliari, gol in extremis di Fazio). Oltre alle prestazioni tutt'altro che positive, il problema principale in casa Roma è la scarsa vena realizzativa. Domani Di Francesco si affiderà nuovamente al tridente titolare composto da El Shaarawy, Dzeko e Perotti, un inedito in questo inizio di 2018. Il numero 92 giallorosso, a parte il piccolo problema fisico accusato dopo Inter-Roma, è attualmente l'attaccante più in forma dei giallorossi: negli ultimi 9 gol segnati in campionato, il Faraone è entrato attivamente in 4, andando a bersaglio contro Genoa e Inter e mandando in gol Strootman e Dzeko, rispettivamente contro SPAL e Atalanta. I 5 gol in campionato, sommati ai 2 in Champions, fanno di El Shaarawy il secondo marcatore stagionale giallorosso ed un elemento imprescindibile nello scacchiere di Di Francesco. Domani al Bentegodi se la vedrà contro Daniele Verde, classe '96 di proprietà proprio della Roma.
L'ANNO DELLA CONSACRAZIONE - Daniele Verde a ventidue anni sembra pronto a giocarsi al meglio le sue chance nella massima serie. Tolta la prima esperienza in giallorosso (6 presenze e 2 assist decisivi) l'esterno napoletano nelle ultime due stagioni ha girovagato in vari club, facendo la spola tra serie A e serie B: nel 2015/2016 metà stagione nel neo promosso Frosinone, con il quale colleziona appena 6 presenze, e poi a gennaio il prestito al Pescara, dove gioca 9 partite e realizza 3 gol, di cui 2 nella semifinale play off con il Novara. I biancoazzurri vengono promossi in Serie A, Verde risulta decisivo, ma gli abruzzesi decidono di non tenerlo per un'altra stagione. Nella scorsa stagione, quindi, Verde rimane in Serie B con la maglia dell'Avellino: con gli irpini gioca e segna con continuità. Saranno 32 le presenze a fine stagione, condite da 8 gol e prestazioni sempre più convincenti. Tanto che l'Hellas lo acquista in prestito in estate e il mister Fabio Pecchia decide di schierarlo il più delle volte dall'inizio: 20 presenze e 2 gol in campionato fin qui, ai quali ne vanno aggiunti altri 2 in Coppa Italia.
RITORNO A ROMA? - Negli ultimi tempi molti club hanno messo gli occhi su Verde. Il Napoli sembrava vicinissimo ad acquistarlo in inverno, poi negli ultimi giorni di mercato il Siviglia ha provato a portarlo in Andalusia per inserirlo inizialmente nella squadra B: secco il rifiuto del numero 7 gialloblu. La sua volontà, mai nascosta, è quella di tornare in giallorosso, come spiegato dopo uno straordinario gol contro il Sassuolo, a fine novembre: "Non so cosa succederà dopo, intanto mi godo Verona. Se poi dovesse arrivare la chiamata della Roma sarei la persona più felice. Farò di tutto per tornare nella Capitale”. Magari Di Francesco e Monchi decideranno di accontentarlo, regalandogli una nuova chance con la maglia della Roma.