Sfida nella sfida 03/10/2013 17:37
LA SFIDA NELLA SFIDA: De Sanctis vs Handanovic
Un anno troppo brutto per essere vero e le due società sono costrette a cambiare programmi e strategie così Walter Mazzarri trova casa a Milano e a Rudi Garcia viene affidato il compito più difficile, quello di risollevare un ambiente depresso dopo tre anni di delusioni e sconfitte. Fino a questo momento i due tecnici ce lhanno fatta: la Roma è prima in classifica, lInter quarta a 4 punti proprio dalla squadra che si appresta ad affrontare sabato sera. Si andranno a sfidare i due migliori reparti avanzati e, soprattutto, le due migliori difese: 1 gol subito da Totti e compagni, 3 dai nerazzurri.
PORTA INVIOLABILE Che Mazzarri fosse abile nella fase di non possesso era cosa risaputa, il tecnico lo aveva dimostrato nelle sue precedenti esperienze in Serie A. Garcia aveva allenato in Francia e, oltre a Sabatini che lo ha voluto fortemente, pochi lo conoscevano: il francese ha dimostrato adattabilità e ha ridato fiducia ai giocatori della Roma partendo proprio dalla linea difensiva. Ma un gran reparto arretrato deve essere guidato da grandi portieri e in questo senso Roma e Inter sono in una botte di ferro. Samir Handanovic è alla seconda stagione a Milano e lanno scorso è stato uno dei pochi a salvarsi dalla deludente stagione; Morgan De Sanctis è arrivato nella capitale in estate dando, dopo anni di incredibili incertezze, un nome e un cognome affidabile alla porta romanista.
LUDINESE IN COMUNE De Sanctis, nato il 26 marzo del 1977, inizia a giocare in Serie B nel Pescara prima di essere acquistato dalla Juventus nel 1997. In bianconero, in due anni, scende in campo solo 3 volte chiuso dai più esperti Peruzzi e Rampulla. È unaltra maglia bianconera che fa le fortune di Morgan, quella dellUdinese che il portiere indossa fino al 2007 quando De Sanctis decide di emigrare allestero prima al Siviglia e poi al Galatasaray. Il resto è storia recente: 4 anni al Napoli prima dellapprodo in giallorosso dove mette in mostra da subito le sue qualità nonostante i pochi tiri giunti dalla sua parte in queste prime sei giornate. Da ricordare, però, la parata nella sfida contro la Sampdoria a Marassi sullo 0 a 0: a tu per tu Gabbiadini calcia a botta sicura nellangolino basso alla destra del portiere che con una grande reattività riesce a deviare in angolo. De Sanctis è grinta, è serietà: nellultimo match giocato dalla Roma contro il Bologna il portiere ha urlato alla propria difesa talmente forte per farsi lasciare un pallone sul 4 a 0 che il suo urlo lo hanno sentito anche i telespettatori da casa.
Come detto nel 2007 Morgan lascia Udine e il suo posto viene preso da un giovane portiere sloveno, classe 84, di nome Samir Handanovic. LUdinese lo mise sotto contratto nel 2004 facendolo crescere alle spalle di De Sanctis e mandandolo in prestito per fare esperienza. Gran fisico e reattività fanno di Handanovic il miglior portiere con Buffon del nostro campionato. Abile nel parare i rigori, nel 2011/2012 ha avuto la bravura di neutralizzare 5 rigori sui 7 calciati verso la porta da lui difesa.
Dove potranno arrivare Roma e Inter a fine stagione nessuno lo sa, ma De Sanctis e Handanovic sono portieri di sicuro affidamento che, se aiutati dalla proprie difese, possono regalare punti alle rispettive squadre.