Sfida nella sfida 25/10/2013 15:02
LA SFIDA NELLA SFIDA: Benatia vs Danilo
CARATTERI di CARATTERE: BENATIA - Il difensore della Roma ha messo in mostra in queste prime 8 apparizioni vittoriose dei giallorossi, un istinto leader che in pochi si aspettavano. Concentrazione per tutti i 90', istinto del gol (2 reti), carisma nella gestione del reparto arretrato, e veemenza nei contrasti lo hanno reso uno dei migliori uomini di questi primi mesi di gestione Garcia, oltre ad essere il primo giocatore della rosa entrato in diffida.
D'altronde lo ha dichiarato anche Roberto Policano, osservatore della società di Pozzo, qualche giorno fa: "Si capiva subito che si caratterizzava per grinta, determinazione, cattiveria. Benatia è un grande giocatore".
IL CARISMA DI DANILO - Stesse qualità, quelle del carattere, comuni anche a Danilo, arrivato in Friuli un anno dopo rispetto a quanto fatto dall'ex difensore del Clermont. Il bianconero, che nella sua storia di vita ha avuto anche qualche problema con la giustizia per aver sputato e insultato a un avversario quando ancora militava nelle fila del Palmeiras, è da sempre considerato uno dei migliori difensori della serie A. Apprezzato per l'applicazione mentale profusa durante gli incontri ha collezionato 77 presenze in bianconero, impreziosendole con 4 gol.
Al suo fianco agiranno Naldo ed Heurtaux con Gabriel Silva defilato sulla corsia esterna di sinistra, pronto a trasformare il reparto arretrato in una linea a 4: Danilo è, al pari di Benatia, un difensore che predilige il ruolo di centrale in questo tipo di schieramento. Una delle doti dei duei calciatori, infatti, è proprio la loro capacità di adattamento alle variazioni di modulo, anche a partita in corso.
CHE COPPIA - Benatia sa come "la pressione di Roma è diversa rispetto ad Udine". Ma allo stadio Friuli ritroverà l'affetto dei tifosi delle zebrette, come affermato da Gabriel Silva. Si può dunque pensare ad un atteggiamento meno aggressivo da parte del marocchino? Difficile: "Avere Di Natale di fronte sarà difficile per lui. In partita non scherzo come in allenamento". I tifosi giallorossi si augurano piuttosto che, a scherzare, siano gli avanti della Roma con la retroguardia bianconera. Servirà riuscire ad eludere la stretta marcatura di Danilo il quale si definisce così: "Le mie migliori qualità sono la concentrazione, il senso della posizione, e la lettura delle linee di passaggio. Mi piace salire in attacco in occasione delle palle inattive". A leggere queste parole, sembrerebbe l'esatta descrizione di Mehdi Benatia.