Sfida nella sfida 17/01/2011 14:55
LA SFIDA NELLA SFIDA: Juan vs Dias
Juan Silveira dos Santos nasce a Rio de Janeiro nel 1979 e inizia la carriera da calciatore nelle giovanili del Flamengo, squadra con cui esordisce nel massimo campionato brasiliano. Qui gioca per quasi sette anni alla fine dei quali ha proprio Andre Dias come compagno di squadra e di reparto. In Brasile vince tre Campionati Carioca e una Copa dos Campeoes. Nella stagione 2002/2003 approda nel calcio europeo e veste la maglia del Bayer Leverkusen iniziando così l'esperienza nella Bundesliga. In Germania vive cinque stagioni su ottimi livelli e nel frattempo consolida la sua posizione nella Nazionale brasiliana di cui diventa un giocatore imprescindibile.
Nell'estate del 2007 passa alla Roma per una cifra di poco superiore ai 6 milioni di euro colmando di fatto il vuoto lasciato dalla partenza di Cristian Chivu. Con i giallorossi vince una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Dal suo arrivo in Italia è il leader silenzioso del reparto difensivo giallorosso che con il suo senso della posizione, l'abilità nell'anticipo e la classe innata può contare su uno dei difensori centrali di maggior affidabilità nel panorama mondiale.
Nella Nazionale brasiliana Juan ha totalizzato 82 presenze vincendo due Confederations Cup e due Copa América. Ha inoltre giocato due edizioni della Coppa del Mondo, nel 2006 e nel 2010.
Dall'altra parte, invece, c'è André Dias Goncalves, anche lui nato nel 1979. Il giocatore di Sao Bernardo do Campo, inizia a giocare a calcio nella squadra della sua città con cui fa la trafila nelle giovanili. Dopo quattro stagioni nel Paranà vive due brevi esperienze: nel 2002 con la maglia del Flamengo, quando è stato anche compagno di Juan, e nel 2003 con quella del Paysandù. Passa poi al Goias attirando su di sè l'interesse del San Paolo che lo acquista nel 2006: qui diventa titolare inamovibile della difesa e vince da capitano tre Campionati brasiliani.
A gennaio 2010 arriva il momento del salto nel calcio europeo. Approda in Italia per vestire la maglia della Lazio che sborsa circa 2,5 milioni di euro per il suo cartellino. Anche qui conquista il posto da titolare e risulta essere uno dei giocatori più positivi e costanti nel rendimento di tutto il reparto difensivo biancoceleste.
Dias è stato convocato una sola volta in Nazionale senza tuttavia riuscire ad esordire.
I due giocatori oltre all'esperienza che hanno condiviso al Flamengo e all'anno di nascita, hanno in comune due doti tecniche importanti: l'ottimo senso della posizione e la capacità di impostare l'azione dalla retroguardia agendo da veri e propri registi arretrati. L'appuntamento è per mercoledì sera allo stadio Olimpico, questa è solo una piccola sfaccettatura del derby...
STATISTICHE A CONFRONTO
Juan Dias
Data di nascita: 1/02/1979 15/05/1979
Altezza: 182 cm 184 cm
Peso: 78 kg 80 kg
Nazionalità: Brasiliana Brasiliana
Presenze in A: 87 31
Gol in A: 5 3
Jacopo Palizzi