Sfida nella sfida 02/12/2010 15:57

LA SFIDA NELLA SFIDA: N.Burdisso vs Andreolli

'Il Bandito', così viene chiamato a Roma Nicolas Burdisso, nasce a Altos de Chipion nel 1981. Difensore centrale rapido e grintoso, inizia la carriera nel Boca Juniors con cui esordisce a diciotto anni e con cui in cinque stagioni vince due campionati argentini, tre Coppe Libertadores e due Coppe Intercontinentali di cui una da assoluto protagonista. Nel 2004 passa all'Inter, dove diventa compagno del giovanissimo Andreolli, ma colleziona solo poche presenze a causa di un serio problema familiare: alla figlia è diagnosticata una leucemia acuta che lo costringe a tornare in Argentina per alcuni mesi. Tornato abile arruolato per la stagione successiva, inizia a conquistare la fiducia del tecnico Mancini con cui nel 2006/2007 guadagna una maglia titolare per una buona parte dell'anno. Nell'agosto del 2009 passa in prestito alla Roma dopo un periodo non felice in maglia nerazzurra. Risulta uno dei protagonisti assoluti della corsa allo scudetto sfiorato e a fine agosto 2010, la società capitolina lo acquista a titolo definitivo. N.Burdisso veste la maglia della Nazionale argentina con cui ha collezionato trentuno presenze partecipando anche ai Mondiali del 2006 e del 2010.

Marco Andreolli, invece, nasce nel 1986 a Ponte dell'Olio in provincia di Piacenza. Dopo aver passato le giovanili tra Padova e Inter, esordisce in Serie A con la maglia nerazzura nella stagione 2004/2005, la stessa dell'approdo in Italia di Nicolas Burdisso. Marco, centrale di difesa dal fisico importante (187 cm), esordisce l'anno successivo in Coppa Italia e in e nel 2006/2007 colleziona il maggior numero di gettoni stagionali facendo però molto spesso la riserva al più esperto Burdisso. Risale a questo periodo la sua prima convocazione in U21 di cui diventa presto un punto fermo e con cui disputa due Europei di categoria. Nell'estate 2007, dopo aver vinto due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, passa in comproprietà alla Roma nell'affare Chivu ma, complice un infortunio alla schiena, non scende mai in campo. Solo nella seconda parte di stagione riesce a giocare tre partite con il Vicenza in B. Nonostante ciò i giallorossi lo acquistano a titolo definitivo e lo girano in prestito al Sassuolo sempre nella serie cadetta e dopo una stagione a buoni livelli torna alla base.

Nel 2009/2010 riesce finalmente a vestire la maglia della Roma e sigla contro il Fulham il primo gol europeo della sua carriera. In questa stagione ritrova anche Nicolas Burdisso come compagno di squadra ma dopo un'annata con poche presenze e tanta panchina si trasferisce al Chievo di cui ora è un titolare inamovibile. Tra i colleghi del suo ruolo sicuramente Nico sarà stato un maestro... 

 

                                   STATISTICHE A CONFRONTO

                                      N.Burdisso          Andreolli 

Data di nascita:          12-4-1981         10-6-1986                       

Altezza:                          182 cm                187 cm

Peso:                                81 kg                   81 kg

Nazionalità:                 argentina             italiana

Presenze in A:                   136                        28

Gol in A:                             7                            0

 

Jacopo Palizzi