Sfida nella sfida 27/09/2010 16:37
LA SFIDA NELLA SFIDA: Lobont vs Stancioiu

Entrambi portieri rumeni, hanno preso parte con la loro Nazionale alla spedizione in Austria e Svizzera per giocare il Campionato Europeo del 2008. Lobont era l'indiscusso numero uno e Stancioiu il terzo portiere. Condivisero insieme quella sfortunata esperienza che vide la Romania constretta ad arrendersi alla fine di un girone in cui figuravano Olanda, Francia e l'Italia di Donadoni.
Sono portieri che fanno della reattività una delle loro virtù più apprezzate, hanno un ottimo senso della posizione e buoni riflessi.
LOBONT - Nato a Hunedoara, nella celebre regione della Transilvania, Bogdan Ionut Lobont muove i primi passi da portiere nel Corvinul Hunedoara, squadra della sua città scioltasi nel 2008 dopo la retrocessione nella terza divisone rumena. Nel 1997 passa al Rapid Bucarest per poi fare, nel 2000, il grande salto di qualità andando a giocare con l'Ajax. Qui resta per quattro stagioni e mezzo intervallate da un anno nell'altra squadra di Bucarest, la Dinamo. A questo periodo risale la conquista del maggior numero di trofei: due Campionati rumeni, un Campionato olandese, una Coppa di Romania e una Supercoppa di Romania.
A gennaio 2006 sostituisce egregiamente Frey in una Fiorentina in piena lotta per un posto in Champions League e a gennaio dell'anno successivo torna in Romania alla blasonata Dinamo Bucarest dove vince un altro campionato. Nonostante la convivenza con diversi infortuni dimostra di essere un portiere di livello e di ottima affidabilità. Approda in prestito alla Roma nell'agosto del 2009 e viene poi riscattato dal club giallorosso con cui firma un contratto fino al 2013.
Lobont è da dodici anni nel giro della Nazionale rumena con la quale ha collezionato la bellezza di 78 presenze e con la quale ha disputato da titolare il Campionato Europeo del 2000 e quello del 2008.
Ancora oggi in patria è un autentico idolo per i giovani portieri e per gli appassionati di calcio.
STANCIOIU - Nasce a Bucarest e cresce calcisticamente nello Sportul Studentesc con il quale esordisce nel 1998 e con il quale nella stagione 2004/2005 riesce nell'impresa di non subire gol per ben 457 minuti. Nell'estate del 2006 passa a parametro zero al CFR Cluj.
Da questo momento il club rumeno inizia a collezionare risultati come mai era accaduto prima nella sua storia. Conquista infatti per due volte il titolo nazionale, vince tre Coppe di Romania e due Supercoppe di Romania.
Nella stagione 2008/2009 Stancioiu fa il suo esordio anche in Champions League debuttando proprio contro la Roma e contribuendo al successo dei suoi con un'ottima prestazione.
Con la Nazionale vanta una presenza, Romania-Montenegro 4-0: subentra a Marius Popa al 78' dopo che quest'ultimo aveva sostituito Lobont nell'intervallo. Un mese più tardi, complice l'infortunio di Danut Coman, viene convocato come terzo portiere per il Campionato Europeo del 2008.
STATISTICHE A CONFRONTO:
Lobont Stancioiu
Data di nascita: 18-1-1978 3-3-1981
Altezza: 184 cm 184 cm
Peso: 78 kg 80 kg
Nazionalità: Rumena Rumena
Presenze in Champions: 19 5
Presenze in Nazionale: 78 1
Jacopo Palizzi