Ritiro Roma 06/08/2025 22:26

ASTON VILLA-ROMA 4-0: giallorossi impalpabili. I Villans colpiscono con Buendia, Ramsey, Watkins e Malen (FOTO e VIDEO)

formazione

Dopo cinque vittorie in altrettante uscite, arriva il primo pesante stop per la Roma. Al Bescot Stadium l'Aston Villa di Unai Emery domina e si impone con un netto 4-0. Giallorossi molto imballati e pericolosi soltanto nella ripresa con l'incrocio dei pali colpito da Soulé. Prima frazione totalmente di marca Villans, che passano in vantaggio al 16' grazie ad una gran punizione di Buendia. Passano soltanto due minuti e arriva il raddoppio di Ramsey, che imbeccato alla perfezione da Tielemans apre il piattone e batte Svilar. Prima dell'intervallo c'è tempo anche per il tris firmato da Watkins, che colpisce di testa tutto solo in area e manda le due squadre al riposo sul 3-0. Nella ripresa succede poco, ma gli inglesi fanno in tempo nel finale di partita a siglare il poker al minuto 85 con Malen, che fa tutto da solo, si accentra e batte sul primo palo Svilar con un potente rasoterra per il 4-0 finale. Va evidenziato come l'Aston Villa sia più avanti di condizione rispetto alla Roma, complice anche il fatto che la Premier League comincia il 16 agosto. I giallorossi continueranno a lavorare al St. George's Park anche nei prossimi giorni, fino all'amichevole in programma sabato 9 agosto contro l'Everton.

IL TABELLINO

ASTON VILLA: Martinez (46' Bizot); Konsa, Mings (46' Pau Torres), Maatsen (46' Digne); Bailey (46' McGinn), Kamara (64' Hemmings), Tielemans (46' Onana), Ramsey (64' Iling-Jr); Buendia (46' Rogers, 52'  Jimoh-Aloba), Bogarde (46' Cash); Watkins (46' Malen). 
A disp.: Gauci, Rowe, Patterson, Burrowes.
All.: Emery.

ROMA: Svilar; Celik (69' Ghilardi), Mancini, Hermoso; Wesley (69' Rensch), El Aynaoui, Koné (71' Cristante), Angeliño (77' Reale); Baldanzi (57' Soulé), El Shaarawy (C) (57' Cherubini); Dovbyk.
A disp.: Vasquez, Zelezny, Kumbulla, Salah-Eddine, Pisilli, Romano.
All.: Gasperini.

Marcatori: 16' Buendia, 18' Ramsey, 40' Watkins, 85' Malen.

CRONACA

FINISCE QUI!

89' - Non ci sarà recupero nemmeno in questa seconda frazione.

87' - Ci prova Soulé direttamente su punizione da posizione molto defilata: si oppone Bizot e respinge.

85' POKER DELL'ASTON VILLA. Percussione di Malen partendo dalla destra, l'olandese rientra e calcia sul primo palo: 4-0.

81' - Ne salta due Soulé ma poi esagera e arrivato sul fondo perde palla.

80' - Si fa subito sentire Gasperini con Ghilardi, reo di aver passato il pallone indietro a Mancini: "Attacca centrale non tornare indietro!".

77' - Fuori proprio Angelino, al suo posto Reale.

76' - Iling-Jr punta Angelino, rientra e calcia. Tiro deviato dalla difesa, con Rensch che salva e non concede il corner.

75' - Sta cercando qualche soluzione in più ora in avanti la Roma, l'ingresso in campo di Soulé e Cherubini sembra aver dato un guizzo al reparto offensivo giallorosso.

71' - Spazio anche a Cristante, fuori Koné.

69' - Cambia anche la Roma: dentro Rensch e Ghilardi al posto di Wesley e Celik. Esordio in maglia giallorossa per l'ex Hellas Verona.

64' - Altri due cambi nell'Aston Villa: fuori l'autore del 2-0 Ramsey e Kamara, dentro Iling-Jr e Hemmings.

62' - Cross per l'inserimento di Wesley che stacca di testa, palla debole tra le braccia di Bizot.

61' - PALO DI SOULÉ! Koné imbuca per Dovbyk, l'ucraino si accentra e serve Soulé: gran tiro col mancino dal limite dell'area, palla che si stampa sull'incrocio dei pali!

57' - Primi cambi per la Roma: fuori Baldanzi ed El Shaarawy, dentro Soulé e Cherubini. La fascia di capitano passa sul braccio di Mancini.

56' - Arrivano indicazioni da parte di Gasperini dalla panchina: "Wesley puntalo, puntalo. Allargati e puntalo", all'indirizzo dell'ex Flamengo. E quando la palla è appena fuori dall'area avversaria, Gasp chiede il pressing alto: "Andate in due, in due sul portatore".

54' - Subito pericoloso il 18enne Jimoh-Aloba: finta e percussione centrale, tiro a lato non di molto. Svilar era sulla traiettoria.

52' - Non ce la fa Rogers: al suo posto dentro Jimoh-Aloba.

50' - Subito infortunio per il neo entrato Morgan Rogers. Per il momento Aston Villa in 10 uomini.

46' - Si riparte con la Roma che conferma lo stesso XI. Cambia quasi tutta la squadra invece Emery: dentro Pau Torres, Cash, McGinn, Digne, Onana, Rogers, Digne, Bizot e Malen. Fuori: Mings, Bogarde, Bailey, Tielemans, Buendia, Maatsen, Martinez e Watkins.

FINE PRIMO TEMPO

44' - Non ci sarà recupero.

43' - Watkins scarica per Tielemans al limite dell'area: tiraccio del centrocampista belga, palla altissima.

40' TRIS DELL'ASTON VILLA. Palla morbida messa in mezzo da Buendia dal lato sinistro dell'area di rigore, in mezzo c'è Watkins tutto solo che colpisce di testa e mette in rete il 3-0.

36' - Fraseggiano nello stretto Wesley e Baldanzi, l'ex Empoli messo giù al limite dell'area: non c'è fallo per il direttore di gara.

34' - Grande azione personale di Konsa che si fa metà campo palla al piede e mette in mezzo: devia in angolo Hermoso in scivolata. Nulla di fatto sul successivo corner.

32' - Funziona solo a tratti il pressing alto giallorosso: l'Aston Villa tesse la sua tela coinvolgendo spesso e volentieri Martinez, e sta mettendo in difficoltà la formazione di Gasperini.

27' - Palla in profondità per El Shaarawy che si gira e tira ma viene murato dalla difesa.

26' - Corner pericoloso di Baldanzi, ma nessuno riesce a spizzarla verso la porta di Martinez. Roma che negli ultimi minuti sta provando a riassestarsi e a fare gioco.

18' - RADDOPPIO DELL'ASTON VILLA. Grande imbucata di Tielemans per Ramsey, che da posizione defilata apre il piattone e fulmina un incolpevole Svilar: 2-0 Villans.

16' - GOL DELL'ASTON VILLA. Sulla punizione successiva, Buendia realizza un gran gol. Niente da fare per Svilar.

14' - Trattenuta vistosa di Hermoso ai danni di Watkins, al limite dell'area giallorossa.

13' - L'Aston Villa riesce a entrare con facilità nell'area giallorossa dalla fascia sinistra, senza però concludere in porta.

11' - Altre indicazioni di Gasperini che invita a pressare alto: "Vieni su, vieni su!". Poi il richiamo a Mancini, che deve fare attenzione a Buendia: "Mancio, quello, quello"

7' - Conclusione da fuori di El Aynaoui, alta sopra la traversa.

4' - Arrivano le prime indicazioni a gran voce da parte di Gasperini a Dovbyk: "Artem, allungati, allungati!"

1' - Appena partiti Bailey si accentra e effettua un tiro a giro rasoterra verso la porta giallorossa, ma Svilar risponde con una grandissima parata e devia in corner!

1' - È iniziato il match tra Aston Villa e Roma.

PREPARTITA

20:35 - A sostenere i compagni ci sono anche Dybala, Ndicka e Ferguson, a bordocampo pur non essendo a disposizione.

20:14 - La squadra è in campo per il riscaldamento.

 

Prima del fischio d'inizio, è andato in scena sul terreno di gioco un incontro tra il presente e il passato della Roma. Il nuovo ds giallorosso, Frederic Massara, si è intrattenuto in un fitto colloquio con Monchi, attuale dirigente dell'Aston Villa ed ex omologo  a Trigoria. I due hanno parlato per diversi minuti, scambiandosi opinioni sotto gli occhi dei presenti.


Come anticipato, ad accompagnare la squadra è presente anche il direttore sportivo Massara. Con lui, sul prato del Bescot Stadium, anche Simone Ricchio.

 

Ecco i giallorossi, arrivati al Bescot Stadium per la sfida contro l'Aston Villa:

 

Una panoramica del Bescot Stadium, ormai in attesa dell'inizio della sfida:

 

Cambia l'orario di inizio della partita. Il fischio d'inizio, inizialmente previsto per le 19:30 locali (20:30 italiane), è stato posticipato di un quarto d'ora. La gara inizierà quindi alle 19:45 (20:45 in Italia). Il motivo del ritardo è legato a un contrattempo per i padroni di casa: il pullman dell'Aston Villa è rimasto bloccato nel traffico. Il club inglese ha chiesto di posticipare l'avvio del match e la Roma ha accettato la richiesta.

 

I primi scatti dello stadio, ormai pronto ad accogliere le due squadre:


Proseguono gli ultimi preparativi per il match delle 20.30:

 

Una panoramica del Bescot Stadium, casa del Walsall FC, in cui si disputerà la partita: