Ritiro Roma 20/12/2022 15:13

Ritiro Portogallo, allenamento pomeridiano per la Roma. Presente Rui Patricio, parte del lavoro in gruppo per Wijnaldum (FOTO E VIDEO)

wijnaldum

DA ALBUFEIRA MDR - Dopo l'amichevole di ieri vinta di misura contro il Casa Pia, allenamento pomeridiano per la Roma. Tra le novità, oltre a Rui Patricio tornato a disposizione dopo l'esperienza mondiale in Qatar, anche Gini Wijnaldum. Per chi ha giocato più minuti nel test di ieri, soltanto lavoro di scarico nel resort che ospita i giallorossi.

LIVE

16:56 - Partitella 4vs3 adesso per la Roma. Tocco libero per la squadra rossa composta da 3 giocatori; 2 o 3 tocchi invece per i verdi. Così lo schieramente verde: Karsdorp,  Kumbulla, Spinazzola e Volpato. I rossi: Boer, Shomurodov, Vina, Camara. In porta Rui Patricio. La partitella è finita in parità: "Un pareggio che accontenta tutti" dice Rapetti. Ma Mourinho ordina i calci di rigore, dove alla fine trionfa la squadra verde: decisiva la parata di Rui Patricio su Boer. Per il resto tutti a segno, tra cui Vina che ha ricevuto i complimenti di Rapetti: "L'hai tirato meglio di Dybala in finale". Nel fattempo Wijnaldum ha proseguito nel suo lavoro differenziato, seduta finita invece per Tammy Abraham che ha svolto un lavoro di scarico.

16:50 - Altro esercizio. Quattro calciatori si pongono al di fuori di un quadrato 4X4 e svolgono un torello. Al centro del quadrato un giocatore che, a turno, deve fare pressing per 20 secondi. Sempre sul pezzo il Rapetti, che incita: "Deve essere un esercizio al massimale. Continuate a correre anche se non sentite più le gambe"

16:35 - Partitella 3 vs 3 adesso per la Roma, con 3 porticine da una lato e una porta difesa da Boer dall'altro. Lo schieramente dei rossi: Vina, Shomurodov e Camara. I verdi: Spinazzola, Karsdorp e Volpato. Kumbulla funge da jolly.  Esercizio questo che ha un obiettivo fisico oltre che tattico. Scatenato il Rapetti, che richiama costantemente i calciatori: "Non è possibile che un giocatore tenga la palla per due secondi senza pressione". Poi si rivolge a Volpato: "Non ti lamentare, non ti lamentare. Gioca!". Fondamentale in questo caso l'incitamento del , necessario per alzare l'intensità e raggiungere gli obiettivi fisici prefissati. Più silente Mourinho a bordo campo: "Bravo così così .. col ca**o che vi fanno gol".

16:20 - In campo anche Tammy Abraham

16:15 - Squadra divisa in gruppi: lavoro su forza ed esplosività

16:10 - È in campo la Roma. Lavoro di scarico per Tammy Abraham, che nei giorni scorsi ha caricato più del previsto. Per Wijnadum e Karsdorp, invece, esercizi  a parte incentrati su forza e coordinazione.

16:00 - Farà una parte di lavoro insieme al gruppo Gini Wijnaldum. L'obiettivo dell'olandese è quello di aumentare i carichi di lavoro e  testare le sue reazioni. Anche nei prossimi giorni alternerà lavori in gruppo e individuali. L'olandese, al rientro, è stato accolto dai compagni di squadra con un caloroso applauso chiamato dal Rapetti.

15:05 (ore 14:05 locali) - La squadra è diretta verso il campo di allenamento. Presenti anche Rui Patricio e Wijnaldum. Questa la lista dei giocatori che scenderanno in campo per la seduta odierna: Kumbulla, Mancini, Spinazzola, Vina, Shomurodov, Abraham, Volpato, Karsdorp, Camara, Rui Patricio, Wijnaldum e Boer.

Clicky