Ritiro Roma 19/07/2022 18:12

SPORTING LISBONA-ROMA 3-2: nervosismo e qualche lacuna in difesa nel primo test sotto gli occhi di Dybala (FOTO e VIDEO)

abraham esultanza roma sporting

DA FARO MDR - La preparazione della Roma sale di livello. Sotto lo sguardo di Paulo Dybala, arrivato in tribuna mentre si stanno ultimando i dettagli del suo contratto con il club giallorosso, la squadra di Mourinho incassa la prima sconfitta del precampionato. Lo Sporting Lisbona passa 3-2, con qualche scintilla di troppo per essere un'amichevole estiva.

Aspettando Dybala Mourinho continua con le prove: Zaniolo parte dal 1' con Abraham e Pellegrini, titolari anche Celik e Spinazzola con la coppia Cristante-Matic in mediana. Primo tempo in cui la Roma ha fatto nel complesso una discreta partita pur se ha sofferto su qualche iniziativa degli avversari. Un rigore molto dubbio e contestato, probabilmente la miccia che ha scatenato tutti i numerosi faccia a faccia durante il match (ben 5 ammoniti), manda la Roma sotto, poi il pari immediato con un corner di Pellegrini buttato nella propria porta da Inacio. Nella ripresa lo Sporting preme e le disattenzioni difensive fanno il resto. Inacio riporta avanti i portoghesi, i giallorossi replicano con un bello spunto di Abraham finalizzato in rete da capitan Pellegrini. Nel finale però un errore in ripartenza consegna allo Sporting il gol del 3-2 finale. Qualcosa da rivedere per Mourinho e i suoi, pur nella consapevolezza che si è trattato del primo avversario di livello affrontato dal via della preparazione.


IL TABELLINO

SPORTING LISBONA: Israel (46' Adan); Coates, Inacio, Neto; Porro, Ugarte, Matheus Nunes, Matheus Reis; Pedro Gonçalves, Rochinha (46' Trincão), Edwards (72' Tabata).
A disp.: André Paulo, Marsà, Esgaio, Morita, Nazinho, Paulinho, Nuno Santos.
All. Amorim.

ROMA: Rui Patricio; (46' Svilar) Mancini, Kumbulla (46' Smalling), Ibañez; Çelik (46' Karsdorp), Matic, Cristante, Spinazzola (46' Zalewski); Zaniolo (80' ), Pellegrini (72' Carles Perez); Abraham (72' Felix).
A disp.: Boer, Tripi, Viña, Bove, Faticanti, Ivkovic, Volpato, Shomurodov.
All.: Mourinho.

Arbitro: Hugo Silva (POR). Assistenti: Pedro Sancho e Luis Viegas. IV uomo: Marcos Brazao.

Reti: 29' rig. Pedro Gonçalves, 31' aut. Inacio, 53' Inacio, 69' Pellegrini, 86' Tabata.

Note: ammoniti Smalling, Mancini (R), Ugarte (S), Zaniolo (R), Matheus Nunes (S). Recupero 2' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+2 - Corner di Veretout direttamente in porta, Adan respinge mentre l'arbitro fischia la fine. Roma sconfitta per 3-2 dallo Sporting.

45'+1 - Altra mischia in area dopo una carica di Cristante ai danni di Adan, l'arbitro deve faticare per riportare i giocatori alla calma.

45' - Ci prova Zalewski con il sinistro, respinta non eccezionale di Adan che mette in corner.

42' - TERZO GOL DELLO SPORTING. Cristante perde palla al limite dell'area, servizio per Tabata che batte Svilar con un rasoterra sul secondo poalo

41' - Occasione Sporting, Pedro Goncalves va via a Mancini

40' - Altro faccia a faccia in campo, stavolta protagonisti Veretout e Matheus Nunes, che viene ammonito dal direttore di gara.

30' - Nervosismo da parte di Zaniolo, ammonito dopo un fallo ai danni di Ugarte. Mourinho corre ai ripari e manda in campo al suo posto, con Zaniolo che esce tra i fischi dei tifosi dello Sporting.

27' - Altri due cambi chiamati da Mourinho. Lasciano il campo Pellegrini e Abraham, al loro posto Perez e Felix.

26' - Reazione Sporting, Edwards riceve palla e conclude con il sinistro, palla di poco alta.

24' - PAREGGIO DELLA ROMA! Bello spunto di Abraham sulla sinistra, traversone che non trova maglie avversarie che spalanca la strada a Lorenzo Pellegrini. Un rigore in movimento quello del capitano giallorosso, che spara il pallone di potenza con Adan che non può nulla.

22' - La Roma prova a rialzare la testa, conclusione dalla distanza di Cristante ampiamente fuori misura.

20' - Roma in difficoltà, Trincao va via a Ibanez sulla sinistra, provvidienziale l'anticipo di Mancini sul traversone in area del calciatore dello Sporting.

17' - Ancora scintille in campo, Ugarte spinge Zalewski senza motivo e provoca la reazione dei giocatori giallorossi. per il centrocampista dello Sporting.

15' - Ancora Sporting, su una respinta confusa della difesa giallorossa Coates tenta una rovesciata che termina fuori.

13' - Secondo giallo nella Roma, ammonito Mancini dopo un fallo ai danni di Matheus Nunes.

8' - RADDOPPIO SPORTING. Corner dalla destra, colpo di testa di Inacio che non lascia scampo a Svilar

7' - Punizione Sporting, batte Porro che centra la barriera giallorossa, si riparte da calcio d'angolo.

6' - per Chris Smalling. Braccio largo ai danni di Matheus Reis.

1' - Al via la ripresa. Cambi nella Roma: dentro Svilar, Smalling, Zalewski, Karsdorp e Veretout. Fuori Rui Patricio, Kumbulla, Matic, Celike Spinazzola.

0' - Si attende l'ingresso delle squadre. Pronti i primi cambi nella Roma, si scaldano Karsdorp, Zalewski e Smalling

PRIMO TEMPO

45' - Finisce il primo tempo senza recupero. Squadre al riposo sul punteggio di 1-1.

45' - Occasione Roma, traversone di Pellegrini, Zaniolo prolunga per Abraham al limite dell'area piccola che manca però il controllo con la sfera. Sugli sviluppi Zaniolo recupera palla ma non riesce a girarsi per la conclusione.

43' - Insiste lo Sporting, cross all'indirizzo di Gonçalves respinto in corner da un colpo di testa di Ibañez.

40' - Rischia la Roma, sulla trequarti Rochinha va via con un tunnel ai danni di Mancini, poi intervento duro ma regolare di Cristante a sventare la minaccia

31' - PAREGGIO IMMEDIATO DELLA ROMA!!! Corner dalla destra battuto da Pellegrini, pallone deviato in porta di Inacio che sulla pressione di Kumbulla respinge il pallone di petto alle spalle del suo .

29' - GOL DELLO SPORTING. Gonçalves sul dischetto, conclusione bassa a destra che spiazza Rui Patricio.

27' - RIGORE PER LO SPORTING. Edwards va via di forza a Ibañez che sbraccia e ostacola l'attaccante inglese che cade a terra. Kumbulla a brutto muso con Edwards e si accende una mischia tra i giocatori di entrambe le squadre.

25' - Sugli sviluppi del corner tentativo dalla lunga distanza di Rochinha, pallone ampiamente oltre la traversa.

24' - Punizione Sporting, spiovente di Edwards che sul secondo palo trova Gonçalves, Matic respinge in corner

22' - José Mourinho inviperito con l'arbitro per la mancata concessione di una rimessa laterale, veementi le proteste dello Special One che esce dall'area tecnica

21' - Timida risposta dello Sporting, Ugarte cerca la porta dalla distanza ma Rui Patricio blocca senza problemi

17' - Ancora Roma, cross di Çelik che trova Pellegrini sul primo palo ma sulla sua deviazione interviene Coates, palla in corner.

14' - Occasione dello Sporting, palla lunga sull'out di destra e Gonçalves va via a Ibañez e arriva fino in area, conclusione sul secondo palo respinta da Rui Patricio

12' - Punizione di Pellegrini da fuori area. Da posizione centrale il capitano giallorosso calcia e la conclusione viene deviata dalla barriera, sugli sviluppi dalla sinistra Matic prolunga ma trova solo le mani di Israel.

4' - Prima chance per la Roma, Pellegrini in profondità per Abraham che arriva davanti a Israel e calcia, conclusione bloccata e segnalata anche la posizione di offside dell'inglese

2' - Primo affondo, conclusione dalla lunghissima distanza di Matheus Nunes, blocca Rui Patricio.

1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio

 


PREPARTITA

20.30 - La Roma scende in campo per l'attivazione pre-partita.

 

20.20 - Questa la formazione ufficiale comunicata dalla Roma:

Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.

19.40 - La squadra è arrivata a Faro e scende sul terreno di gioco per il classico sopralluogo pre-gara.

19.00 - A due ore esatte dalla partita, le 18 in Portogallo, la squadra è partita alla volta di Faro. Paulo Dybala non viaggerà con il resto del gruppo verso lo stadio Algarve. Qui l'aggiornamento sulla situazione dell'argentino.

 

18.45 - Il primo a salire sul pullman che porterà la Roma a Faro è José Mourinho, che prima si è fermato per foto e autografi con la ventina di tifosi presenti.

 

18.10 - In attesa dell'ufficialità, arrivano indiscrezioni in vista dell'amichevole che stasera vedrà la Roma affrontare lo Sporting Lisbona. Nella quale José Mourinho avrà al suo fianco Paulo Dybala: l'argentino siederà infatti in panchina, ma non potrà comunque scendere in campo, e non in tribuna, come magari si poteva immaginare vista l'assenza dell'ufficialità ancora.

(corrieredellosport.it)

Clicky