Ritiro Roma 04/08/2021 10:16

ROMA-BELENENSES 3-1 (15' Ndour, 20' Dzeko, 56' Zaniolo, 85' Mayoral): l'errore di Rui Patricio non pesa, i giallorossi dominano e rimontano. Out Shomurodov, Cristante e Veretout (FOTO e VIDEO)

pellegrini zaniolo

DA PARCHAL MDR - Terzo impegno in terra portoghese per la Roma, settimo dall'inizio della preparazione. Dopo i pareggi contro Porto (1-1) e Siviglia (0-0), i giallorossi alle 12 (ore italiane, le 11 locali) hanno affrontato il Belenenses allo stadio Municipal de Bela Vista, a Parchal, in Algarve.

La gara ha visto la Roma in continuo controllo dall'inizio alla fine, nonostante ad andare in vantaggio siano gli avversari su un errore tecnico di Rui Patricio che sbaglia il dosaggio del controllo e permette a Ndour di segnare a porta praticamente vuota. 5 minuti dopo arriva il pareggio di , bravo a raccogliere un cross basso da destra di Karsdorp. Nella ripresa, al 56', è Zaniolo a firmare il sorpasso sfruttando un regalo nella costruzione avversaria: dribbling secco sul e palla in rete per il 2-1. I ritmi della ripresa si fanno ancor più estivi per via degli ampi cambi (Reynolds, però, come il giovane Ciervo entrerà solo all'86'). Nel finale arriva il 3-1 di Mayoral che spinge in rete l'assist di Mkhitaryan.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma: Rui Patricio (dal 46' Fuzato); Karsdorp (dal 86' Reynolds), Mancini (dal 46' Ibanez), Smalling (dal 66' Kumbulla), Tripi (dal 46' Calafiori); Bove (dal 46' Mkhitaryan), Darboe (dal 46' Diawara); Perez (dal 46' Zaniolo), Pellegrini (dal 86' Ciervo), (dal 66' Zalewski); (dal 46' Mayoral). A disp: Boer. All.: Mourinho

Belenenses: Luiz Felipe; Tomas Ribeiro, Phete, Lukovic; Diogo Cabral, Taira, Akas, Sithole, Nilton Varela; Ndour, Cassierra. A disp.:  Souza, Taira, Monteiro, Henriques, Teixeira, Xavier, Mota, Topanga, Pedro Nuno, Rafael Lopes, Ramalho, Andrè Lopes, Henrique Pires. All.: Petit

Ammoniti: Souza.

Marcatori: 15′ Ndour (B), 20′ (R), 56′ Zaniolo (R), 85′ Mayoral (R)

LA CRONACA DELLA PARTITA:

SECONDO TEMPO

93' - Dopo 3 minuti di recupero, termina la sfida. La Roma batte il Belenenses 3-1. Al momento di lasciare il campo, Mourinho riceve in regalo una bandiera portoghese da un tifoso presente sugli spalti.

 

93' - Arriva praticamente il primo tiro in porta del Belenenses con l'attaccante portoghese che si ritrova il pallone all'interno dell'area dopo un errore d'intervento dei centrali Ibanez e Kumbulla. Il tiro è centrale, Fuzato blocca a terra.

92' - Di nuovo un'occasione per Mayoral che sull'assist di Reynolds chiude troppo l'angolo calciando fuori.

89' - Ancora Roma pericolosa con una pregevole combinazione in campo aperto tra Mkhitaryan e Mayoral, alla fine il tiro dello spagnolo, a pochi passi dall'area corta, finisce addosso ai difensori presenti.

85' - TRIS DELLA ROMA! Recupero offensivo di Mkhitaryan che poi riceve da Zalewski e serve Mayoral a centro area: lo spagnolo deve solo spingerla in rete per il 3-1 della Roma.

81' - Roma pericolosa con Mkhitaryan che dal limite calcia fuori non di molto. C'è deviazione e ne nasce un angolo che però non produce pericoli per la porta del Belenenses.

72' - Cooling break per le squadre anche nella ripresa. I ritmi sono calati, oltre che per la temperatura (comunque mattinata ventilata come da abitudini del posto), anche per i numerosi cambi.

56' - GOL DELLA ROMA! Errore in costruzione del Belenenses stavolta che praticamente consegna palla a Zaniolo davanti al . Il numero 22 salta secco l'estremo difensore e poi deposita in porta.

47' - Nella ripresa Pellegrini si abbassa a centrocampo al fianco di Diawara con Zaniolo, Mkhitaryan ed alle spalle di Borja Mayoral.

46' - Inizia il secondo tempo. Diversi i cambi nella Roma: fuori Rui Patricio, Carles Perez, Tripi, Mancini, Bove e . Dentro Fuzato, Zaniolo, Calafiori, Ibanez, Mkhitaryan e Mayoral. Completamente cambiata la formazione del Belenenses che conferma solo il Luiz Felipe rispetto ai primi 45'. Veretout, Cristante e Shomurodov intanto seguono la sfida dalla tribuna.

PRIMO TEMPO

47' - Termina il primo tempo dopo i 2 minuti di recupero.

47' - Al secondo minuto di recupero, angolo per la Roma con la palla che non viene deviata in porta nonostante arrivi a pochi passa dalla linea.

44' - Lamenta un calcio di rigore che va via sulla sinistra e sul controllo è evidente il tocco di mano del difensore avversario, pur se fuori area. Sull'angolo seguente, tiro ribattuto di Carles Perez che poi blocca la ripartenza avversaria con un fallo.

37' - Roma pericolosissima sulla punizione seguente: sul taglio di arriva un tiro ribattuto dal che finisce tra i piedi di Bove ma è un nuovo salvataggio della difesa portoghese ad avere la meglio.

36' - Prima ammonizione della partita: la riceve Souza per un fallo su Carles Perez.

34' - Riscaldamento in corso per Ibanez, Mkhitaryan, Calafiori, Diawara, Zaniolo e Borja Mayoral.

31' - Roma pericolosa con Carles Perez: ancora una transizione offensiva con Pellegrini che, sfruttando il movimento di , può servire lo spagnolo che va al tiro dai 22 metri guadagnando un angolo per la respinta del .

28' - E' Joao Sacramento adesso a stare in piedi e a guidare la squadra dalla panchina.

25' - Cooling break per le squadre con Mourinho che, nei 5 minuti precedenti, aveva preso appunti da riportare poi alla squadra nel breve colloquio durante la pausa.

20' GOL DELLA ROMA! Pareggio di che finalizza un'azione costruita da Pellegrini e rifinita da Karsdorp con un cross basso dalla destra che pesca il bosniaco smarcato sul secondo palo.

19' - Sull'angolo successivo, colpo di testa di Bove che porta ad un nuovo tiro dalla bandierina sul quale Luiz Felipe, di pugno, svuota l'area.

18' - Roma vicina al gol con un recupero offensivo di Pellegrini che serve , abile a lavorare il pallone e calciare di sinistro, obbligando il avversario a concedere l'angolo.

15' - GOL DEL BELENENSES. Clamoroso errore di Rui Patricio che su un retropassaggio di sbaglia la misura del controllo e Ndour s'avventa sulla sfera depositandola in rete.

14' - "Più veloce, più veloce l'uscita" dice Mourinho riferendosi alla fase di prima costruzione della Roma.

13' - Arriva il primo tiro della Roma con un'azione di ripartenza che viene conclusa da con un tiro sull'esterno della rete.

10' - Quando Sacramento si stava avvicinando al IV uomo per una protesta, Mourinho lo ha fermato dicendogli: "Lascia, lascia stare".

9' - Non sono presenti i Friedkin sugli spalti dello stadio.

5' - L'iniziativa è in mano alla Roma, Mourinho intanto elogia per un ripiegamento difensivo: "Bravo Stefano!".

1' - Calcio d'inizio per la Roma.

PREPARTITA

11.50 - A 10 minuti dall'inizio del match la squadra rientra negli spogliatoi e il campo viene nuovamente annaffiato.

11.40 - Nel riscaldamento si notano, come già avvenuto per le altre sfide, esercitazioni specifiche per la linea difensiva.

11.35 - Dalla lista gara, si nota come Cristante, Shomurodov e Veretout non prenderanno parte all'amichevole.

11:23 (10:23 locali) - I giallorossi scendono in campo per iniziare il riscaldamento, quando manca poco più di mezz'ora all'inizio del match

11:00 - Attraverso il suo account , la Roma ha comunicato l'11 ufficiale che scenderà in campo dal primo minuto:

Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Tripi; Bove, Darboe; Perez, Pellegrini, ;

10:40 (9:40 locali) - La Roma è arrivata ora allo stadio Municipal de Bela Vista.

10:05 (9:05 locali) - La Roma lascia in questo momento il Tivoli Carvoeiro resort, per dirigersi allo stadio Municipal da Bela Vista, a Parchal, dove alle 12 (ore italiane) affronterà il Belenenses.

Clicky