Ritiro Roma 03/08/2019 22:19
LILLE-ROMA 2-3: sofferenza e poi rimonta nel segno di Dzeko (FOTO E VIDEO)
LAROMA24.IT - Il primo vero test serio del precampionato restituisce un giudizio in chiaroscuro per la Roma. Primo tempo passivo, molta più volontà nella ripresa, i giallorossi prima subiscono e poi rimontano il Lille. Al Pierre Mauroy la formazione di Fonseca vince nel finale per 3-2, lasciando intravedere ancora la sensazione di un cantiere aperto.
Un primo tempo in cui i giallorossi hanno subito la miglior condizione dei vice-campioni di Francia, che inizieranno la Ligue 1 la prossima settimana. Tanti errori in difesa e in fase di costruzione e il pressing chiesto da Fonseca si è visto ben poco. Solo due mezze iniziative di Zaniolo a referto nei primi 45’ contro le continue scorribande dei francesi. Il gol del vantaggio porta la firma di Timothy Weah, che concretizza un’azione in velocità con Bamba.
Nella ripresa la Roma parte con un altro spirito e ribalta la situazione. Due gol che portano lo zampino di Edin Dzeko, prima l’assist per Under e poi il suo spunto sulla rete del 2-1, arrivata dopo un rimpallo sulla traversa ribadito da Zaniolo. Il Lille sbanda ma non molla e Araujo concretizza il contropiede di Remy, poi nei minuti di recupero ancora Dzeko ispira il 3-2 firmato Cristante.
IL TABELLINO
LILLE: Maignan (75' Jardim); Çelik, Fonte (76' Niasse), Edgar Ié, Bradaric (76' Reinilido); André (84' Show), Thiago Maia (59' Soumaré); Weah (76' Ouattarà), Ikoné (58' Araujo), Bamba (76' Pied); Remy (84' Postolachi).
A. disp.: Jakubech.
All.: Galtier.
ROMA: Pau Lopez; Florenzi (72' Spinazzola), Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara (71' Pellegrini); Ünder (71' Antonucci), Zaniolo, Kluivert (71' Perotti); Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Mancini, Schick.
All.: Fonseca.
Arbitro: Brisard (FRA). Assistenti: Gringore e Boudikian. IV uomo: Flament
Reti: 19' Weah, 51' Ünder, 62' Zaniolo, 73' Araujo, 91' Cristante.
Note: ammonito Kolarov (R). Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale. Roma batte Lille 3-2.
45'+1 - ROMA DI NUOVO AVANTI! Ancora lo zampino di Dzeko, che controlla un traversone da metà campo, si gira e poi lo scarico per il sinistro di Cristante.
31' - Il Lille torna alla carica, azione simile a quella che ha portato al gol, Remy trova il neo entrato Pied sulla sinistra, cross al centro
28' - PAREGGIO DEL LILLE. Ripartenza del Lille, Remy centralmente trova in verticale Araujo, il brasiliano arriva a tu per tu con Pau Lopez e lo batte con il sinistro.
27' - Altro cambio nella Roma: esce Florenzi, in campo Spinazzola.
26' - Tre cambi nella Roma: entrano Pellegrini, Antonucci e Perotti, fuori Diawara, Kluivert e Under.
17' - Reazione del Lille, cross di Bradaric dalla sinistra e colpo di testa di Remy di prima intenzione, Pau Lopez blocca
16' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! Dzeko sulla sinistra verticalizza per Kolarov, cross per Zaniolo, rimpallo dopo un contrasto con un difensore del Lille e palla sulla traversa, sulla ribattuta il numero 22 ribadisce in rete.
6' - GOOOL DELLA ROMA!!! Gran palla di Diawara che pesca Dzeko sul filo del fuorigioco, il bosniaco arriva sul fondo e mette al centro per Under, piatto destro che non lascia scampo a Maignan
5' - La Roma inizia con un altro piglio la ripresa, Under arriva al tiro dopo un'iniziativa in verticale di Zaniolo ma la palla termina fuori
4' - Ancora Roma, incursione di Kolarov sulla sinistra, cross basso dove però ci sono solo maglie rossoblu, la difesa del Lille fa ripartire l'azione
2' - Opportunità per la Roma, Dzeko in verticale per Kluivert che perde l'attimo, poi di tacco prova a servire Zaniolo ma tentativo intercettato da Fonte.
1' - Secondo tempo al via, nessun cambio al momento. Il Lille gioca il primo pallone.
PRIMO TEMPO
45'+1 - Finisce il primo tempo. Squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per il Lille
44' - Primo serio tentativo della Roma, Cristante in verticale trova Zaniolo, che va via in dribbling ad Edgar Ié e calcia con il destro sul primo palo, Maignan blocca in due tempi.
40' - Lille vicino al raddoppio, palla di Diawara intercettata, Weah lancia Bamba, Juan Jesus chiude ma la palla arriva alla destra per Ikoné che dal limite dell'area piccola spara alto.
39' - Ancora francesi in avanti, Fonte recupera una palla respinta da Pellegrini e calcia con il sinistro, conclusione che non impensierisce Pau Lopez
38' - Il Lille insiste e ci crede più della Roma, Celik arriva sul fondo e da posizione defilata crossa senza trovare compagni, Fazio la smorza per Pau Lopez
37' - La Roma prova a rispondere, Zaniolo allarga a sinistra per Kolarov, cross respinto da Fonte e Maignan in due tempi tiene il pallone sulla linea ed evita il corner.
27' - Opportunità per la Roma, punizione di Kolarov dalla sinistra, traversone che sfila davanti alla porta senza trovare compagni.
25' - Altro errore in disimpegno dei giallorossi, Remy conquista palla, resiste alla carica di Fazio e arriva al tiro, Pau Lopez blocca a terra.
23' - Il Lille ci riprova, traversone di Bradaric che pesca Weah al limite dell'area, tiro di prima intenzione spedito fuori.
19' - LILLE IN VANTAGGIO. Uno-due in velocità tra Weah e Bamba, tiro sul primo palo respinto con il piede da Pau Lopez, sulla ribattuta Weah da posizione centrale ribadisce in rete.
17' - Cartellino giallo per Kolarov, che ferma Ikoné sulla trequarti interrompendo una ripartenza del Lille
14' - Insiste il Lille, Remy punta Fazio, arriva al limite dell'area e calcia di prima intenzione, Pau Lopez blocca.
13' - I giallorossi provano a rispondere, Dzeko riceve sulla trequarti e crossa verso la fascia destra, Florenzi prolunga per Under, conclusione sul primo palo che è facile preda di Maignan.
11' - La Roma rischia su una palla persa in uscita, incursione di Weah che serve Ikoné largo a destra, provvidenziale l'intervento di Juan Jesus.
9' - Risponde la Roma, palla dalla sinistra di Dzeko per la conclusione di Zaniolo, palla fuori.
8' - Lunga fase statica della partita, poi spunto del Lille, imbucata centrale di Bamba che non riesce a servire Weah grazie all'inredizione di Zaniolo
1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio. Giallorossi con la seconda maglia, completo tradizionale invece per i padroni di casa, schierati con maglia rossoblu, pantaloncini e calzettoni blu.
PREPARTITA
17.46 - A bordocampo il tecnico giallorosso Fonseca segue con attenzione il riscaldamento dei giallorossi.
? @PFonsecaCoach #ASRoma pic.twitter.com/pLj5QFkzoJ
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 3, 2019
17.42 - Il portiere giallorosso Pau Lopez termina il riscaldamento e rientra negli spogliatoi.
? Termina il riscaldamento di @paulopez_13 ?#LOSCRoma pic.twitter.com/1evPwGeDbt
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 3, 2019
17.30 - Anche la Roma è sul terreno di gioco per il riscaldamento prepartita.
Let’s go! ?
#ASRoma #LOSCRoma pic.twitter.com/SiaSoblI03— AS Roma English (@ASRomaEN) August 3, 2019
17.26 - Lille in campo per il riscaldamento.
⚽️ #LOSCRoma, c’est dans un peu plus de 3️⃣0️⃣ minutes ? pic.twitter.com/8fPAgtofnY
— LOSC (@losclive) August 3, 2019
17.20 - Ufficiale anche l'11 giallorosso: Pau Lopez; Florenzi, Jesus, Fazio, Kolarov; Cristante, Diawara; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko.
Our starting XI for #LOSCRoma ?
Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Cengiz, Zaniolo, Kluivert; Dzeko pic.twitter.com/XpcEtuY4WX— AS Roma English (@ASRomaEN) August 3, 2019
17.16 - Ufficiale la formazione del Lille: Maignan; Celik, Fonte, Ie, Bradaric; Bamba, Andre, T. Maia, Ikone; Remy, Weah.
Le onze lillois pour #LOSCRoma ?
Maignan - Çelik, Ié, Fonte (cap.), Bradaric - Maia, André - Weah, Ikoné, Bamba - Rémy
Remplaçants : Jardim, Jakubech, Pied, Reinildo, Niasse, Soumaré, Araujo, Postolachi, Ouattara
— LOSC (@losclive) August 3, 2019
16.55 - In corso la presentazione ufficiale della rosa del Lille 2019/20.
16.40 - Roma in campo per il consueto sopralluogo prepartita.
? Warm-up soon ?#LOSCRoma pic.twitter.com/lkOfzDPLoo
— AS Roma English (@ASRomaEN) August 3, 2019
16.35 - La formazione giallorossa raggiunge lo stadio del Lille.
? Stade Pierre Mauroy ? pic.twitter.com/9siBEwKLIa
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 3, 2019
16.20 - Anche la Roma si mette in marcia per raggiungere lo stadio.
??? #LOSCRoma pic.twitter.com/FOxVnEZwZ7
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 3, 2019
16.18 - Come condiviso su Twitter, il Lille arriva allo stadio Pierre Mauroy. Presenti molti tifosi ad accogliere i francesi al loro ingresso: oggi infatti sarà presentata la nuova rosa del Lille ai sostenitori.
ILS
SONT
DE
RETOUR
❤️#LOSCRoma pic.twitter.com/iE7zQmzmxi— LOSC (@losclive) August 3, 2019
? L’arrivée des Dogues en live ? Un moment forcément marquant pour nos jeunes stagiaires chinois ?? pic.twitter.com/A3od6QoyaY
— LOSC (@losclive) August 3, 2019