Ritiro Roma 12/07/2018 22:21
Ritiro Roma, seduta al Tre Fontane: partitella a campo ridotto, gol e preziosismi di Under e Pastore. Di Francesco: "Più veloci di pensiero". Cori per Dzeko: "Che ce frega di Ronaldo, noi c'avemo Dzeko gol" (FOTO e VIDEO)
DAL TRE FONTANE MATTEO DE ROSE E DAMIANO FRULLINI - La Roma abbraccia i suoi tifosi allo Stadio Tre Fontane, solita sede delle partite in casa della Primavera giallorossa. Quarto giorno del ritiro casalingo per la truppa romanista di Eusebio Di Francesco che, dopo l'allenamento mattutino di scarico tra piscina e palestra, svolgerà la seduta pomeridiana davanti al calore dei tifosi.
18.41 - Fischio finale della partitella: termina così, tra gli applausi dei tifosi sugli spalti, la seduta pomeridiana al Tre Fontane. I giocatori, prima di rientrare negli spogliatoi, si dirigono sotto al settore che ospita il pubblico ricambiando l'applauso e ringraziando i tifosi presenti.
??❤ Squadra e tifosi #AsRoma si salutano a fine allenamento #TreFontane#RitiroRoma pic.twitter.com/Qwa7ZVtQZk
— laroma24.it (@LAROMA24) 12 luglio 2018
18.40 - In gol anche Diego Perotti, che realizza la quarta rete per i "rossi": 4-3 il punteggio in favore dei "rossi".
18.31 - Break per i giocatori, con la fine del primo tempo della partitella. Alla ripresa del "match" è sostituito Santon, applaudito dal pubblico presente, che lascia il posto a Capradossi. Pastore, ora, funge da jolly con Riccardi che gioca con i "gialli".
18.29 - Accorcia le distanze Edin Dzeko, che approfitta di un errore in uscita di Cristante, e infila di sinistro il portiere portando i suoi, i "gialli", sul 3-1. Leggera smorfia del 9 giallorosso dopo aver realizzato il gol, ma nessun problema per il bosniaco. Immediato il 3-2 messo a segno da Under, terza rete personale per il turco, su assist di Pastore, che realizza nell'azione successiva il terzo gol per i "gialli", sua firma personale di quest'oggi, su errore in uscita di Bianda, bloccando il risultato sul 3-3. Terminata la prima parte di partitella, queste le parole del mister: "Ora sotto eh. Ne avete vinta una per uno. 3-0 e 3-0. Questa è la bella eh. Forza!".
18.27 - Da sottolineare il difensore francese classe 2000, William Bianda, sulla linea difensiva dei "rossi", chiama in italiano l'arrivo dell'avversario a Coric.
18.25 - Cambio in cabina di regia per i "rossi" con Coric e ai suoi lati ad agire da intermedi Cristante e Lorenzo Pellegrini; De Rossi, invece funge da jolly.
18.22 - Splendido gol di Luca Pellegrini, che ha concluso di prima intenzione di sinistro, su assist di Coric, che proprio lui subito dopo firma il gol di destro. Intanto, campo allungato: dai 70 ora si gioca sugli 80 metri. Immediato il terzo gol per la formazione in "rosso" con Patrik Schick che ha fulminato in diagonale Mirante.
18.19 - Altre indicazioni dal mister in campo: "Non abbiamo fatto un c**** finora. Mettiamoci compatti, prendiamo come punto di riferimento il giardalinee", incita i suoi Di Francesco.
18.16 - Terza partitella per i giocatori in campo sui 70 metri con porte regolamentari. In campo si vede Strootman a fare da interprete a Justin Kluivert. Lorenzo Pellegrini, ora, può attaccare con tutte e due le formazioni, senza avere compiti difensivi. Queste le formazioni in campo:
GIALLI: Mirante; Karsdorp, Manolas, Marcano, Santon; Strootman, Gonalons, Pastore; Under, Dzeko, Kluivert.
ROSSI: Fuzato; Florenzi, Bianda, Juan Jesus, Luca Pellegrini: Coric, De Rossi, Cristante; Defrel, Schick, Perotti.
18.13 - Terzo break per i giallorossi. Sugli spalti, intanto, è salito il numero dei tifosi: 800 i tifosi presenti al Tre Fontane.
18.10 - Pareggio per lo schieramento dei "Rossi" con la rete messa a segno da Alessandro Florenzi che porta i suoi sul 2-2. Intanto, giungono le prime indicazioni di Di Francesco: "Dobbiamo essere più veloci di pensiero. Dobbiamo essere rapidi rapidi a capire cosa dobbiamo fare".
18.05 - Ripresa la partitella in campo con un solo jolly in campo, Pastore. Sono usciti, invece, Defrel e Bianda, con Capradossi a prendere il posto del francese nella difesa dei "Rossi" al fianco di Juan Jesus. E' Riccardi, invece, a sostituire Defrel in attacco sulla fascia destra. Coric, invece, agisce sulla mediana con De Rossi e Cristante, ruolo precedentemente occupato da Pastore.
18.03 - Pausa per i giocatori che si dissetano, dopo l'ultima azione sui piedi dei "Gialli" con Strootman che chiedeva insistentemente la sfera di gioco, richiamando l'attenzione dei compagni con un laconico: "Una volta anche a sinistra". Al termine dell'azione d'attacco ha dato un calcio ai cinesini posti sul terreno di gioco.
17.59 - Già in grande spolvero anche Perotti e Cristante, con il secondo che mette a segno il primo gol per i "Rossi" e blocca il risultato sul 2-1.
17.56 - Arriva la doppietta personale dell'esterno turco su assist di Dzeko. In precedenza, a sfiorare il gol è stato Lorenzo Pellegrini.
17.53 - Primo gol della giornata è di Under, che porta avanti i suoi, i "Gialli", sull'1-0.
17.49 - Terminata la parte atletica con il torello intervallato da degli allunghi, breve break per i giallorossi che ne approfittano per rifocillarsi. Inizia, adesso, una partitella a 70 metri: ci saranno due squadre che si affronteranno su tre porticine difese dai portieri, per svolgere esercitazioni sul possesso palla. Jolly saranno Riccardi e Coric, che giocheranno con la squadra in possesso palla. Questi gli schieramenti:
GIALLI: Mirante; Karsdrop, Manolas, Marcano, Santon; Strootman, Gonalons, Pellegrini; Under, Dzeko, Kluivert.
ROSSI: Fuzato; Florenzi, Juan Jesus, Bianda, Luca Pellegrini; Cristante, De Rossi, Pastore, Defrel, Schick, Perotti.
Jolly: Riccardi, Coric.
17.40 - I giallorossi iniziano l'allenamento odierno con una fase di riscaldamento, seduta che sarà incentrata sul pallone: torello ed esercitazioni sul possesso palla con campi limitati e porticine in campo ordina Di Francesco. Savorani inizia, invece, il riscaldamento con i quattro portieri. La tribuna, nel frattempo, si è riempita. Ad assistere alla seduta anche il ds Monchi, Mauro Baldissoni, Federico Balzaretti e Massara.
17.36 - In campo la squadra che riceve l'affetto del pubblico: i primi cori sono per tutta la squadra, poi i tifosi sugli spalti inneggiano il Capitano, Daniele De Rossi, El Flaco, coro anche Bryan Cristante ed uno speciale per Edin Dzeko. "Che ce frega di Ronaldo, noi c'avemo Dzeko gol", cantano.
17.24 - Giunta la squadra agli ordini di Di Francesco al Tre Fontane: attualmente è negli spogliatoi e a breve scenderà sul terreno di gioco. Intanto sale a 300 il numero dei tifosi presenti sugli spalti, che iniziano già a intonare i primi cori di incoraggiamento per la squadra.
17.09 - Giungono le prime novità dall'allenamento che vedrà protagonisti tra pochi minuti i giallorossi. Non scenderanno sul campo del Tre Fontane Mirko Antonucci, Daniele Verde, Stephan El Shaarawy e Gerson: nessun problema per i quattro, ma una normale gestione delle energie.
17.02 - I primi tifosi arrivati sistemano già le bandiere per accogliere i giocatori giallorossi. Mentre a bordocampo si intravedono, pronti ad assistere alla seduta pomeridiana, Vito Scala con il preparatore, Manrico Ferrari.
16.57 - Al momento i tifosi presenti all'interno dello Stadio sono all'incirca 200.
16.12 - Dalle 16 i cancelli saranno aperti per entrare al Tre Fontane, cui potranno accedere solo i 2500 tifosi abbonati e iscritti ad un form fornito online dal club giallorosso. Al momento le presenze registrare sono sotto ai 1000, coincidente al numero di chi ha sottoscritto il form per prenotare il posto e assistere all'allenamento odierno.