Ritiro Roma 09/07/2018 23:33
Ritiro Roma: primo allenamento con il pallone, possesso palla a ritmi alti. Tridente con Dzeko, Kluivert e Under (FOTO)
DA TRIGORIA MATTEO DE ROSE - Secondo allenamento del primo giorno di ritiro della Roma. Dopo la seduta in prevalenza atletica di questa mattina, la squadra tornerà in campo al centro sportivo 'Fulvio Bernardini' per quello che si preannuncia il primo allenamento con il pallone della preparazione giallorossa.
LIVE - LA SEDUTA DEL MATTINO
18.55 - Allenamento terminato. Torneo tra minisquadre vinto poi dai verdi grazie alla differenza reti negli scontri diretti. Fatto segnalato all'uscita dal campo da Florenzi, al quale De Rossi ha risposto con un emblematico "Ma che stai a dì?". Dopo aver verificato, Di Francesco ha dato la vittoria alla formazione guidata da Dzeko. Alcuni giocatori restano in campo per provare i calci di rigore. Sul dischetto Perotti, De Rossi, Pellegrini, Schick ed El Shaarawy, in porta si alternano Mirante e Greco.
18.54 - Ultimo match: tornano in campo a sfidarsi rossi e bianchi. 1-0 dei rossi firmato da Riccardi.
18.51 - Pareggio dei rossi con un gran gol di Defrel: in contropiede il francese mette a sedere con una finta Marcano e conclude verso la porta, palla sul palo interno e poi in fondo al sacco. Finisce 1-1 tra rossi e verdi.
18.47 - L'ultima sfida che designerà il vincitore è tra verdi e rossi. Kluivert porta in vantaggio lo schieramento dei verdi.
18.44 - Tornano a sfidarsi bianchi e verdi: si giocano partite da 3'30 con un minuto di recupero. I verdi vincono per 2-0 grazie alle reti di Dzeko e Under.
18.42 - La terza partita termina 2-1 per i rossi. Da segnalare per i bianchi il gol da metà campo di Luca Pellegrini: tiro di controbalzo che termina la corsa sul palo lontano. Tutti meravigliati in campo, Dzeko si rivolge al giovane terzino: "Ma volevi tirare o no?". Per i rossi doppietta di Defrel.
18.36 - Finisce la prima partita, vincono i bianchi 2-1 con le reti di Schick, Dzeko e Perotti. La sfida tra verdi e rossi è terminata 1-0 con la rete decisiva di Strootman. Ora si affronteranno bianchi e rossi. Ritmi molto alti, Di Francesco sollecita di continuo le squadre a cercare velocemente la via del gol. Squadre molto concentrate, come testimoniano le proteste prima di Strootman e poi di Manolas su falli laterali e calci d'angolo.
18.30 - Di Francesco ha scherzosamente stabilito il giocatore che dovrà pagare la cena in caso di sconfitta di una delle squadre. Se saranno i verdi toccherà a Dzeko, in caso di ko dei bianchi toccherà pagare pegno a Schick, con la sconfitta dei rossi invece pagherà Defrel. Altre indicazioni ai verdi: "Non potete giocare 7 palle consecutive in orizzontale, dovete giocare anche in verticale"
18.28 - Cambiano i fratini delle squadre e si passa ad una nuova esercitazione: si gioca 10 contro 10 su un campo ridotto (55 m ), tocco libero solo per gli attaccanti. Si affrontano sempre 2 squadre a turno, con la terza che esegue stretching. Greco e Mirante difendono i pali. Questi gli schieramenti:
VERDI: Karsdorp, Marcano, Juan Jesus, Cristante, Strootman, Coric, Under, Dzeko, Kluivert.
BIANCHI: Bianda, Manolas, Lu. Pellegrini, Gonalons, Pastore, Lo. Pellegrini, Perotti, Schick, El Shaarawy,
ROSSI: Capradossi, Santon, Florenzi, De Rossi, Riccardi, Gerson, Verde, Defrel, Antonucci.
18.24 - Esercitazione terminata, mentre viene posizionata una delle porte mobili in corrispondenza del cerchio di centrocampo.
18.20 - Ultima minisfida: ora si fronteggiano rossi e verdi. Cambiano ancora i jolly: Riccardi prende il fratino giallo da Coric, che passa con lo schieramento dei rossi.
18.11 - Scopo dell'esercitazione è giocare in orizzontale per poi sfruttare l'ampiezza del campo. Si gioca palla a terra a ritmi serrati. Dopo il richiamo del mister la squadra che mantiene il possesso palla deve cercare di fare gol.
18.10 - Di Francesco interrompe l'esercitazione. Ora si fronteggiano altri due schieramenti, i bianchi contro i rossi. Gonalons cede il fratino giallo a De Rossi, che sarà uno dei due jolly assieme a Coric: "Dobbiamo sfruttare il più possibile l'ampiezza del campo", le indicazioni di Di Francesco.
18.04 - Terminato il piccolo break, si passa ad un esercizio sul possesso palla. La squadra è divisa in 3 schieramenti da 8 giocatori, con 2 jolly (Gonalons e Coric). Si affrontano due schieramenti a turno. I giocatori si scambiano il pallone e al fischio di Di Francesco dovranno attaccare la porta difesa da Mirante. Si apre con i bianchi contro i verdi: Questi gli schieramenti:
BIANCHI: Manolas, Bianda, Lu. Pellegrini, Lo. Pellegrini, Perotti, Pastore, Schick, El Shaarawy
VERDI: Marcano, Juan Jesus, Karsdorp, Cristante, Strootman, Dzeko, Under, Kluivert.
ROSSI: Capradossi, Santon, Florenzi, Riccardi, Gerson, Verde, Defrel, Antonucci.
GIALLI (jolly): Coric e Gonalons
18.00 - Esercitazione terminata, i giocatori si radunano a metà campo per rifocillarsi.
17.44 - Dopo un breve colloquio a centrocampo con Di Francesco, la squadra inizia l'allenamento. Si inizia con un'esercitazione sulla circolazione del pallone. I giocatori si scambiano il pallone a coppie in corrispondenza delle sagome disposte sul terreno di gioco.
17.40 - Tutto il gruppo si sta spostando sul campo Testaccio. Sul terreno di gioco disposte anche le sacche con i palloni, oltre ad ostacoli e cinesini.
17.35 - Arriva al campo Di Francesco e si iniziano a vedere anche i primi giocatori. Strootman il primo ad arrivare, seguito da Lorenzo Pellegrini. A bordocampo presente anche il dg Mauro Baldissoni.
17.32 - Si attende l'uscita della squadra, nel frattempo sul campo Testaccio (innaffiato fino all'ultimo) sono già state disposte delle sagome.