Ritiro Roma 11/07/2017 21:25
ROMA-PINZOLO 8-0: goleada nel primo test, doppiette per Perotti e Tumminello (FOTO e VIDEO)
DA PINZOLO FRULLINI/ZOTTI - Prima uscita stagionale per la Roma. Al quinto giorno di ritiro a Pinzolo la squadra guidata da Eusebio Di Francesco, ancora orfana dei nazionali che torneranno per la tournée negli USA, supera il primo test del precampionato battendo per 8-0 la formazione locale del Pinzolo Campiglio. Un test che più che dare indicazioni sullo stato di forma della squadra, vista la caratura dell'avversario e i pochi giorni di lavoro, le ha date sull'impronta di gioco che vuole dare il nuovo tecnico giallorosso, un gioco offensivo che sfrutta le qualità degli esterni e gli inserimenti dei centrocampisti. Tra i più in evidenza nel primo tempo c'è sicuramente Diego Perotti, che da unico terminale offensivo (sulla carta) si è trasformato in un vero e proprio regista, smistando palloni per gli attaccanti esterni e non disdegnando la conclusione a rete. buona prova anche dei giovani Cappa e Tumminello. Nella ripresa Di Francesco lascia spazio agli altri giovani, con l'intensità della gara che è però rimasta sempre alta fino al 90'. Sadiq è stato il più in evidenza (e il più sfortunato) nella seconda frazione, considerando che ha avuto sui suoi piedi almeno 4 nitide palle gol.
IL TABELLINO
ROMA: Alisson (46' Lobont); Bruno Peres (46' De Santis), Castan (46' Gyomber), Juan Jesus (46' Nani), Lu. Pellegrini (46' Seck); Ricci (46' Ciavattini), Gonalons (46' Vainqueur), Gerson (61' Keba); Cappa (46' Marcucci), Tumminello (46' Sadiq), Perotti (46' Valeau).
All. Di Francesco.
PINZOLO: Mat. Collini (46' Cereghini; 76' Bonomini); Mar. Collini (46' Polli), Mosca (46' Valenti), Iseppi (76' Riccadonna), Armani (46' Sardo), Bortolotti (46' Pedretti); Polla (46' Bonapace), Riccadonna (46' Foccoli), Lorenzi (46' Serafini); Caola (46' Maturi; 77' Lorenzi), Masè (46' D. Collini).
A disp.: Pinzi, Ninkovic.
All. Bonazza.
Arbitro: Sozza di Seregno. Assistenti: Martinelli e Catamo.
Reti: 7' rig. Perotti, 12' Castan, 17' Cappa, 26' Tumminello, 28' Ricci, 36' Perotti, 48' Ciavattini.
Note: 2200 tagliandi venduti.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45' - Fischio finale, Roma batte Pinzolo 8-0.
44' - Ci prova ancora Sadiq, calcio di punizione dalla sinistra, spiovente che sfiora la traversa.
42' - Altra chance per Sadiq, verticalizzazione di Vainqueur che libera sulla destra l'attaccante nigeriano, che però calcia sul portiere in uscita.
37' - I giallorossi insistono, tentativo di Valeau che riceve palla al limite dell'area, si accentra sul sinistro e conclude, palla alta.
35' - La Roma insiste, incursione dalla destra di De Santis, violento diagonale che centra il palo. sugli sviluppi dell'azione colpo di testa di Keba, bloccato in uscita dal portiere Bonomini.
34' - Keba scambia sulla sinistra con Seck, cross teso per Sadiq, anticipato da un difensore al momento del tiro. Si riparte da un calcio d'angolo in favore della Roma.
33' - Ancora Sadiq vicino al gol, tentativo di pallonetto che termina sul fondo.
29' - A bordocampo anche Florenzi, Emerson e Karsdorp assistono alla partita.
25' - Roma vicina al nono gol. Spunto di Sadiq in velocità, l'attaccante si libera dei suoi marcatori e conclude al suo ingresso in aera, Cereghini respinge e poi il portiere del Pinzolo nega la gioia del gol anche a Ciavattini, che aveva cercato la porta con un diagonale dalla destra.
21' - Ancora Roma in avanti, azione in verticale innescata da Vainqueur, palla che arriva a Sadiq sulla destra, conclusione con il destro respinta da Cereghini.
18' - Keba si è posizionato a sinistra, con Valeau che prende posto sulla fascia opposta.
17' - Sadiq ci prova, su una palla di Keba il nigeriano cerca di anticipare in spaccata il portiere Cereghini, ma va a commettere fallo sull'estremo difensore avversario.
16' - Ultimo cambio ordinato da Di Francesco: Keba subentra a Gerson.
3' - OTTAVO GOL DELLA ROMA. Gerson mette al centro per Marcucci, appoggio all'indietro per Ciavattini che trova la rete.
1' - Squadre pronte a iniziare la ripresa. Cambi da entrambe le parti. Nella Roma resta in campo solo Gerson, che agirà da esterno destro d'attacco.. Entrano Lobont (che indossa la fascia da capitano), De Santis, Gyomber, Nani, Seck, Ciavattini, Vainqueur, Marcucci, Sadiq e Valeau. Fuori Alisson, Peres, Castan, Jesus, Pellegrini, Ricci, Gonalons, Cappa, Tumminello e Perotti. La Roma gioca il primo pallone della ripresa
PRIMO TEMPO
45' - Fine primo tempo.
45' - La traversa nega il terzo gol a Diego Perotti: spunto di Pellegrini sulla sinistra, cross che pesca Ricci nei pressi del secondo pallo, appoggio all'indietro per l'argentino che scarica un violento tiro che si stampa sul montante.
43' - SETTIMO GOL DELLA ROMA. Corner dalla sinistra di Perotti e colpo di testa di Tumminello, che stacca di testa indisturbato e trova la sua personale doppietta.
36' - SESTO GOL DELLA ROMA. Azione personale di Perotti, che prende palla alla trequarti e si invola verso la porta scartando in velocità i difensori avversari, poi l'argentino piazza la sfera con un delizioso pallonetto a scavalcare il portiere.
31' - Altra chance per Cappa, che riceve palla all'altezza della lunetta, rientra sul sinistro e conclude di potenza, palla di poco fuori.
28' - QUINTO GOL DELLA ROMA! Cappa dalla fascia destra arriva sul fondo e appoggia all'indietro per Ricci, diagonale che si insacca alla destra di Collini.
27' - Tumminello prova subito a ripetersi, ma l'arbitro annulla per fuorigioco un gol all'attaccante giallorosso.
26' - QUARTO GOL DELLA ROMA!!! Perotti allarga sulla sinistra per Tumminello, l'attaccante della Primavera lascia scorrere la sfera e conclude con il mancino, conclusione angolata e nulla da fare per Collini.
25' - Roma vicina al quarto gol, Gerson conclude praticamente da fermo e centra la traversa.
23' - La Roma insiste in attacco, tiro a giro di Bruno Peres deviato in corner da un avversario.
19' - Ci prova anche Gonalons, rasoterra dalla distanza che si spegne sul fondo
17' - TERZO GOL DELLA ROMA. Spiovente di Bruno Peres dall'out di destra, deviazione di un difensore che favorisce l'inserimento di Cappa, che calcia a rete praticamente indisturbato.
13' - Altra bella azione della Roma, Cappa da posizione centrale allarga sulla destra per Tumminello, l'attaccante giallorosso appoggia all'indietro per Ricci che cerca la porta con un violento destro, conclusione oltre la traversa.
12' - RADDOPPIO DELLA ROMA. Azione che nasce da uno spunto di Perotti dalla sinistra, l'argentino dribbla un difensore e cerca la porta con il destro, palla respinta da Collini, la sfera arriva Tumminello ma la conclusione è ribattuta da due difensori, poi la palla finisce a Castan che da posizione defilata trova la rete in spaccata.
7' - GOL DELLA ROMA!!! Perotti sblocca la partita dagli undici metri, conclusione alla destra di Collini.
6' - RIGORE PER LA ROMA. Spunto di Bruno Peres dalla destra, il brasiliano si accentra e viene ostacolato da un difensore, Perotti recupera la sfera ma viene steso dal portiere avversario.
5' - Ci prova Perotti, che dal limite dell'area tenta un sinistro a giro, conclusione fuori di poco.
2' - Lungo fraseggio sulla trequarti e azione che termina con un sinistro di Cappa che termina di poco a lato.
1' - Prima chance per la Roma, palla in profondità di Bruno Peres a cercare Tumminello, che manca di poco l'aggancio con la sfera.
1' - Partiti! Il Pinzolo batte il calcio d'inizio.
PREPARTITA
16.56 - Presente a Pinzolo anche l'agente di Emerson e Tumminello, Alessio Ceccarelli.
16.52 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
16.45 - Gli spalti si iniziano a riempire: al momento circa 200 gli spettatori presenti.
16.44 - La Roma giocherà con la prima divisa: maglia e pantaloncini rossi e calzettoni neri. Pinzolo in campo con maglia e pantaloncini neri e calzettoni bianchi.
16.37 - In campo anche il resto della squadra. Pioggia leggera sul campo dello stadio 'Pineta'. Entrano in campo anche i giocatori del Pinzolo.
16.30 - Al via il riscaldamento, in campo i portieri. Un particolare riguardo le nuove divise griffate Nike degli estremi difensori, che vestiranno un completo integrale di colore blu con inserti neri.
16.11 - Sarà Diego Perotti ad indossare la fascia da capitano.
16.03 - Ufficiale anche la composizione della panchina giallorossa. A disposizione di Di Francesco ci saranno Lobont, Ciavattini, De Santis, Gyomber, Nani, Seck, Marcucci, Vainqueur, Valeau, Keba e Sadiq. Oltre agli indisponibili Florenzi, Karsdorp ed Emerson non prenderanno parte alla partita Nura, Antonucci e i due portieri della Primavera, Romagnoli e Greco.
16.01 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Bruno Peres, Castan, Juan Jesus, Lu. Pellegrini; Ricci, Gonalons, Gerson; Cappa, Tumminello, Perotti.