Ritiro Roma 14/07/2016 15:19
Ritiro Roma, lavoro atletico ed esercitazioni tattiche per il gruppo. Lavoro supplementare di Spalletti con Dzeko. Prima seduta per Juan Jesus, a parte Totti (FOTO E VIDEO)
DA PINZOLO MATTEO DE ROSE E DAMIANO FRULLINI - Sesto giorno di lavoro per la Roma nel ritiro di Pinzolo. Dopo la partita amichevole vinta per 16-0 contro la formazione locale del Pinzolo-Campiglio, la squadra è attesa da un'altra doppia seduta.
LIVE
12.15 - Lavoro intenso supplementare di Spalletti con Edin Dzeko: continui richiami del tecnico su come andare sulla palla prima di tirare. Conclusione sia di prima che dopo un controllo
12.06 - I giocatori rimangono a metà campo per svolgere lo stretching mentre Luciano Spalletti rimane con Dzeko, con l'attaccante che prova le conclusioni dalla corta distanza su passaggio diretto del tecnico
12.03 - Termina la fase tattica
12.02 - Andreazzoli da bordo campo vede Manolas distratto e gli indica più volte di salire e di non rimanere fermo basso quando è in corso l'azione offensiva
12.01 - Sono circa 300 i tifosi presenti sugli spalti
11.58 - Mister Spalletti si rivolge a Dzeko: "Occhio Edin che a Momo (Salah, ndr) gli garba spesso darti la palla di prima" (Appena ricevuta sulla fascia dal terzino sul suo out di competenza, ndr)
11.51 - Spalletti si rivolge ai ragazzi della Primavera che rientrano lenti: "Torna indietro, torna indietro, non ti annoiare che se c'è qualcuno che si annoia sono io"
11.49 - Cambia l'impostazione dell'esercizio: il centrale difensivo passa la sfera al centrocampista che gliela rida. A quel punto il difensore apre sul terzino il quale serve l'esterno alto che appoggia al centrocampista. A questo punto quest'ultimo fa uno due con la punta che viene incontro e lancia la mezzala che si inserisce
11.44 - Nell'esercitazione vengono coinvolti anche i terzini che devono arrivare sul fondo e crossare in mezzo: l'azione viene conclusa con cinque giocatori nell'area di rigore offensiva
11.43 - La Roma continua a lavorare sugli schemi offensivi a tutto campo con mister Spalletti che interrompe l'esercizio per dare indicazioni
11.37 - Al termine dell'esercitazione la squadra si sposterà sul campo B per una partitella a campo ridotto.
11.36 - Spalletti esorta la squadra: "Con calma rimettersi a posto e ripartire". Continui richiami da parte del tecnico all'indirizzo di Federico Ricci. In particolare Spalletti lo ha richiamato dicendo "Vai di corsetta, forza" dopo aver visto che recuperava lentamente la posizione. Intanto sono state predisposte delle sagome sul campo B, un segnale che il lavoro tattico proseguirà oltre le 11.30.
11.35 - Gran gol di tacco di Ezequiel Ponce, salutato dagli applausi dei tifosi presenti.
11.32 - Si provano ora gli schemi offensivi, con le squadre che attaccano a turno gli avversari. L'azione inizia dal rinvio corto del portiere: giro palla difensivo, poi centrocampista riceve e serve l'esterno che tagliando dentro il campo fa l'uno due con la punta e poi apre dall'altra parte
11.30 - L'esercitazione riguarda sempre la fase difensiva, con i rossi ad impostare l'azione e i blu a difendere.
11.28 - Si passa ad un'esercitazione tattica 11 vs 11. Questi gli schieramenti:
ROSSI: Crisanto, De Santis, Manolas, Zukanovic, Mario Rui, Strootman, Paredes, D'Urso, Soleri, Ponce, Ricci
BLU: Romagnoli, Torosidis, Gyomber, Juan Jesus, Emerson, Gerson, Vainqueur, Seck, Perotti, Dzeko, Salah.
11.26 - Squadra al centro del campo, mentre lo staff di Spalletti distribuisce i fratini.
11.19 - Francesco Totti prosegue il lavoro differenziato, in particolare sulla forza e sui cambi di direzione
11.15 - Questi i due schieramenti dell'esercitazione tattica:
BIANCHI: Torosidis, Gyomber, Juan Jesus, Emerson
BLU: De Santis, Manolas, Zukanovic, Marchizza, Mario Rui
11.12 - All'esercitazione partecipa anche Juan Jesus, schierato al centro della linea difensiva assieme a Gyomber. Linea completata da Torosidis ed Emerson, con schierato a destra. L'altro schieramento, composto da 5 difensori, si focalizza sull'impostazione dell'azione e sugli inserimenti dei terzini.
11.07 - Baldini esorta i giocatori ad alzare il ritmo.
11.03 - Si passa alla parte tattica: 8 giocatori in campo, di cui 4 difensori con indosso i fratini bianchi. Le esercitazioni riguardano la fase difensiva e i movimenti della linea della retroguardia. A seguire il lavoro dei difensori c'è il collaboratore di Spalletti Daniele Baldini.
10.50 - La squadra ora passa alle esercitazioni sulla rapidità.
10.41 - Arrivato ora Francesco Totti, che si allenerà in palestra.
10.27 - Lavoro di scarico in palestra per Perotti, Strootman e Soleri. Già predisposto sul campo il percorso per il lavoro dedicato alla rapidità, con la squadra che sarà divisa in quattro gruppi per la parte atletica.
10.20 - La squadra prosegue a lavorare in palestra. Alcuni giocatori sono all'esterno della struttura e si allenano sugli addominali.
10.10 - Il programma dell'allenamento odierno prevede lavoro sulla forza e sulla rapidità, oltre ad un lavoro tattico incentrato sulla fase difensiva
10.03 - Arriva anche Juan Jesus, che ha raggiunto la palestra alle spalle del campo A. - GUARDA LE FOTO
09.43 - Sul campo B iniziano l'allenamento i portieri Crisanto e Romagnoli, seguiti dal preparatore Savorani. Intanto sul campo A Baldini e Pane predispongono il lavoro della mattinata, che sarà svolto anche con il pallone.
09.35 - Alla spicciolata iniziano ad arrivare anche gli altri. Ora è il turno di Dzeko, Zukanovic ed Emerson.
09.30 - Lobont e Soleri raggiungono Di Livio in palestra.
09.23 - Mentre sul terreno di gioco lo staff di Spalletti predispone un percorso atletico, iniziano ad arrivare i primi giocatori. Di Livio il primo a raggiungere la palestra. Lippie, Norman e Iaia attendono l'arrivo del resto del gruppo.
09.16 - Si attende l'arrivo al centro sportivo della squadra. Intanto sul campo A gli addetti al campo risistemano il terreno di gioco dopo la forte pioggia che ha colpito Pinzolo nella giornata di ieri.