Ritiro Roma 02/08/2015 00:59
Trofeo Cinco Violinos, SPORTING LISBONA-ROMA 2-0 (63' Slimani, 70' Mané): la Roma regge per 60 minuti ma non punge in attacco. Bene Castan, debutta Szczesny
LAROMA24.IT - Secondo ko della Roma nelle amichevoli estive. Dopo lo scivolone con il Gyirmot Gyor del mese scorso, la formazione giallorossa esce sconfitta dal test del Trofeo Cinco Violinos. Vince per 2-0 lo Sporting Lisbona, che alla fine ha concretizzato una maggiore e insistente pressione offensiva rispetto all'undici di Rudi Garcia. Una Roma che non ha sfigurato dal punto di vista difensivo nella prima frazione, dove i padroni di casa premevano ma senza creare eccessivi pericoli per De Sanctis. Nel finale della prima frazione la Roma prova finalmente a riaffacciarsi in avanti. L'opportunità migliore arriva però a inizio della ripresa con Totti (in posizione di fuorigioco) vicino al gol in scivolata su invito di Paredes. Garcia cambia volto alla squadra e dopo i cambi la Roma incassa il gol del vantaggio portoghese, a segno con un colpo di testa di Slimani su azione nata da corner. Passano 7 minuti e Mané sfrutta un rinvio corto di Szczesny per trovare il gol del 2-0. Nel finale la Roma va alla ricerca del gol della bandiera ma senza successo. Nel complesso una buona partita sul piano difensivo, in particolare nella prima frazione, ma non sufficiente su quello offensivo, con la formazione giallorossa che ha faticato a costruire azioni da gol. Tra i più in evidenza Leandro Castan, che nella prima frazione è stato provvidenziale a sventare le opportunità dei padroni di casa. Debutto con sufficienza piena per Szczesny, che ha salvato il risultato al primo intervento e si e mostrato reattivo, anche se il polacco ha qualche responsabilità sul secondo gol dello Sporting, nato da un suo rinvio di pugno al centro dell'area.
IL TABELLINO
SPORTING LISBONA: Rui Patricio (77' Marcelo Boeck); Joao Pereira (77' Esgaio), Naldo (60' Semedo), Paulo Oliveira, Jefferson (77' Jonathan Silva); Ruiz (46' Mané), Adrien (77' Wallyson), Joao Mario (60' Figueredo), Carrillo (72' G. Martins); Slimani (72' A. Martins), Teofilo Gutierrez (60' Montero).
A disp.: Jug, Tanaka.
All. Jorge Jesus.
ROMA: De Sanctis (46' Szczesny); Maicon (59' Florenzi), Manolas (59' Yanga-Mbiwa), Castan (59' Romagnoli), Cole (71' Anocic); Paredes (59' Keita), De Rossi (59' Nainggolan), Uçan (71' Ibarbo); Iturbe (59' Iago Falque), Totti (59' Destro), Ljajic (59' Gervinho).
A disp.: Lobont, Torosidis, Machin, Doumbia.
All. Garcia.
Arbitro: Tiago Martins (POR). Assistenti: Campos e Mota. IV uomo: Antunes.
Reti: 63' Slimani (S), 70' Mané (S).
Note: ammoniti Castan (R), Adrien (S), Iturbe, Ljajic, Iago Falque (R) Espulso al 91' Yanga-Mbiwa (R) per gioco pericoloso. Recupero 1' pt, 2' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+2 - Fischio finale. Sporting batte Roma 2-0.
45'+1 - Roma in 10 uomini. Espulso Mapou Yanga-Mbiwa per un intervento scomposto su Jonathan Silva. Il francese lascia il campo tra i fischi dei tifosi portoghesi.
45' - Ancora occasione per lo Sporting, colpo di testa di Martins respinto in corner da Szczesny.
42' - La Roma si fa vedere nel finale, Nainggolan recupera la sfera sulla trequarti e serve Destro sulla destra, cross al centro dove però non ci sono maglie giallorosse
41' - Iago Falque scambia con Florenzi e trova un corridoio per Destro, palla troppo lunga.
40' - Chance per la Roma. Punizione di Florenzi dalla destra, pallone in area ma prima Romagnoli e poi Destro non riescono nel tocco decisivo
29' - Primo spunto offensivo della Roma dopo i due gol incassati, Romagnoli stacca di testa e serve Gervinho, che avanza e prova ad accentrarsi sul destro ma viene fermato al momento del tiro.
26' - Ultimi due cambi nella Roma, Cole e Uçan fanno posto ad Anocic e Ibarbo
25' - RADDOPPIO DELLO SPORTING. Slimani dalla destra evita Yanga-Mbiwa e mette al centro, Szczesny esce dai pali e respinge con i pugni ma sulla ribattuta Mané è lesto a ribadire il pallone in rete.
22' - Errore di Keita sulla mediana che favorisce l'inserimento di Slimani, che entra in area ma conclude debolmente, nessuna preoccupazione per Szczesny.
21' - Ci prova ancora lo Sporting con un colpo di testa di Montero, Szczesny devia in corner
20' - Cartellino giallo anche per Iago Falque, punito per un'entrata fallosa su Jefferson.
18' - GOL DELLO SPORTING. Corner dalla destra di Jefferson, Slimani indisturbato stacca di testa e batte Szczesny.
14' - Garcia mischia le carte e manda in campo 8 giocatori: Florenzi, Yanga-Mbiwa, Romagnoli, Nainggolan, Keita, Iago Falque, Destro e Gervinho subentrano a Maicon, Manolas, Castan, Paredes, De Rossi, Iturbe, Totti e Ljajic.
10' - Occasionissima per lo Sporting: Manè da posizione centrale pesca l'inserimento di Slimani, che si invola verso la porta, Szczesny esce dai pali ed è provvidenziale il suo intervento con i piedi sul tentativo dell'attaccante.
8' - Terzo ammonito nella Roma. Punito Ljajic per via di uno spintone rifilato ad Adrian a gioco fermo.
5' - Prima opportunità per lo Sporting, destro da fuori area di Joao Mario, conclusione potente che termina di poco fuori alla destra di Szczesny.
2' - Roma vicina al gol. Paredes scambia con Uçan e dalla sinistra crossa al centro, Totti in scivolata manca di poco l'aggancio con la sfera. Sull'azione segnalata posizione di offside del capitano giallorosso.
1' - Calcio d'inizio della ripresa, battuto dalla Roma.
0' - Si appresta a iniziare la ripresa. Esordio in giallorosso per Wojciech Szczesny, che prende il posto di Morgan De Sanctis. Lo Sporting scenderà in campo con la terza divisa, una maglia con due bande verticali bianco-verdi, pantaloncini verdi e calzettoni bianchi
PRIMO TEMPO
45'+1 - Buona opportunità per la Roma, Totti serve Cole che crossa al centro dell'area, Iturbe anticipato da un difensore e palla in corner. Al termine dell'azione l'arbitro fischia la fine della prima frazione. Squadre al riposo sullo 0-0.
43' - Cartellino giallo per Iturbe, che ha commesso fallo a centrocampo su Ruiz.
41' - Insiste lo Sporting, scambio tra Joao Mario e Carrillo che entra in area, Maicon irrompe sulla sfera e spedisce la palla in corner.
40' - Capovolgimento di fronte dello Sporting, Jefferson crossa per Slimani, provvidenziale la deviazione in corner di Cole.
39' - Sugli sviluppi del corner azione insistita dei giallorossi, Cole prova a servire Totti in verticale ma il capitano viene fermato per fuorigioco.
38' - Buon break della Roma, Cole recupera palla a centrocampo e Totti scarica il destro da fuori area, palla deviata in corner.
37' - La Roma si ripropone in avanti, Maicon per Ljajic sulla destra, il serbo prova a saltare l'uomo ma non riesce nell'impresa.
35' - Bella ripartenza della Roma, con uno scambio in verticale tra Ljajic e Iturbe, l'argentino viene però fermato all'altezza della trequarti e il contropiede non si concretizza.
34' - Calcio di punizione dalla sinistra, palla per Slimani che dal limite dell'area piccola colpisce di testa, traiettoria alta ma De Sanctis ci arriva e blocca la sfera.
33' - Slimani cercato in verticale sulla sinistra, grandissima chiusura di Castan che manda la palla in fallo laterale e sventa la minaccia
31' - Brutta entrata di Joao Mario ai danni di Paredes, per l'arbitro non ci sono gli estremi per l'ammonizione.
30' - Due azioni convulse in pochi minuti per lo Sporting, ma la Roma resiste.
26' - Prima occasione per la Roma. Calcio d'angolo battuto da Totti, che trova Paredes appostato al limite dell'area, il serbo tira al volo ma la conclusione è schiacciata. De Rossi prova senza successo la deviazione di testa. Rui Patricio pasticcia con la sfera ma riesce ad evitare il corner in due tempi.
24' - Lo Sporting attacca, avanza Slimani dalla destra, la sterzata in area viene però arrestata da Castan. Intanto Nainggolan si scalda a bordo campo.
22' - Battibecco in campo tra Castan, Ljajic e Adrien per una brutta entrata del portoghese su Uçan. Ammonito il capitano dello Sporting.
19' - Ancora Sporting in avanti, Jefferson sulla destra evita in dribbling il ripiegamento difensivo di Iturbe, traversone teso che termina fuori sulla corsia opposta.
16' - Ancora pericolo per la Roma, Slimani serve in verticale Jefferson sulla destra, cross al centro ma Castan di testa libera l'area.
13' - La Roma si fa vedere in avanti. Maicon serve Iturbe in verticale, ma il tentativo di dribbling è sventato da Naldo. Sugli sviluppi dell'azione Totti trova ancora Iturbe, che da posizione defilata mette al centro per l'accorrente Paredes, pallone però fuori misura.
10' - Cartellino giallo per Castan, autore di una trattenuta ai danni di Slimani.
8' - Tentativo di verticalizzazione di Adrien dalla trequarti, palla bloccata da De Sanctis in uscita. Primi minuti caratterizzati dalla pressione dei portoghesi, con la Roma che fa fatica a costruire e ad uscire dalla propria metà campo.
2' - Subito pericolo per la Roma, calcio di punizione dalla destra e tiro cross a cercare l'inserimento di Slimani, De Sanctis in uscita anticipa tutti e poi De Rossi e Uçan liberano l'area.
0' - Calcio d'inizio. Squadre in campo con i completi tradizionali. Roma con maglia e calzettoni rossi e pantaloncini bianchi, padroni di casa che rispondono con maglia a strisce orizzontali bianco-verdi, pantaloncini bianchi e calzettoni verdi. La Roma attacca da destra verso sinistra nella prima frazione.
PREPARTITA
20.35 - Dopo il riscaldamento le squadre tornano negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
20.20 - Questa la formazione ufficiale dello Sporting:
Rui Patricio; Joao Pereira, Naldo, Paulo Oliveira, Jefferson; Ruiz, Adrien, Joao Mario; Slimani, Teofilo Gutierrez.
20.10 - La Roma sta effettuando il riscaldamento.
20.09 - Nella formazione di casa non saranno a disposizione l'ex laziale Ciani (fermato da un problema gastrointestinale) e il giovane Palhinha, che sta recuperando ancora dopo una lussazione alla spalla, oltre agli infortunati Ewerton e Willam Carvalho.
20.05 - In corso, intanto, la presentazione ufficiale dello Sporting Lisbona
19.55 - I giocatori sono scesi in campo per la ricognizione prima del riscaldamento prepartita - GUARDA LE FOTO
19.50 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan, Cole; Salih Ucan, De Rossi, Paredes; Iturbe, Totti, Ljajic
19.40 - L'As Roma è arrivata allo stadio Josè Alvalade. Il profilo Twitter ufficiale del club ha condiviso un video in cui si vede Juan Manuel Iturbe che si appresta a raggiungere gli spogliatoi dei giallorossi - GUARDA IL VIDEO