Ritiro Roma 15/08/2014 19:30
WIENER SK-ROMA 1-4 (31' Gervinho, 61' Pjanic, 66' Günes, 83' Iturbe, 87' Ljajic): buona prova dei giallorossi, nonostante qualche sbavatura difensiva. Ottima prestazione di Iturbe, Gervinho e Pjanic (FOTO)
DA VIENNA LR24 - La Roma di Rudi Garcia conclude il proprio ritiro austriaco battendo sonoramente il Wiener Sk, dimostrando di essere cresciuta ancora dal punto di vista fisico, soprattutto negli uomini d'attacco. Otttime le prove di Iturbe, Ljajic e del solito Gervinho, mentre da registrare un po la difesa, soprattutto nel giovane Somma che pare soffrire leggermente gli avversari più esperti di lui.
Il tecnico francese parte con un 4-2-3-1, con Pjanic e Nainggolan a fare da cerniera di centrocampo, ed il terzetto tutta tecnica alle spalle dell'unica punta Borriello. Poche le minacce alla porta del rientrante De Sanctis nel primo tempo, ma l'attacco romanista spreca parecchio fino alla rete del solito Gervinho nel finale di tempo.
Ad inizio ripresa entra Skorupski, ed il copione cambia leggermente: il Wiener non ci sta, e si presenta più volte davanti al portiere polacco che fa buona guardia. Ci pensa poi Pjanic, con un grande tiro a giro, a raddoppiare, prima che il capitano degli austriaci, Gunes, sfrutti un buco difensivo, siglando il momentaneo 2-1. Poi tre cambi per i giallorossi: Sanabria, Paredes e Capradossi entrano per Borriello, Gervinho e Somma.
Iturbe è imprendibile, e così gli avversari lo stendono all'81, permettendo al giovane argentino di firmare con un gol dal dischetto la sua ottima prestazione. Nel finale, poi, gloria anche per Ljajic che viene imbeccato bene da Pjanic, fissando il risultato finale sul 4-1. La Roma rientrerà ora in Italia, attesa a Fiumicino verso mezzanotte, con qualche certezza in più, ed il dubbio-Destro, tenuto fuori dalla partita e seduto in tribuna insieme a Benatia, Florenzi e Balzaretti.
IL TABELLINO
WIENER SK: Fraisl (47' Friedl); Mehic (47' Nural), Soura (47' Drimer), Dimov, Hevera (47' Auss); Grill, Günes (C); Kracher (47' Karakan), Pollack (47' Mair), Kostic (47' Brem); Yunes de Leon (47' Ivic).
A disp: -
All. Jusits.
ROMA: De Sanctis (41' Skorupski); Torosidis, Somma (87' Capradossi), Astori, Emanuelson; Pjanić, Nainggolan; Iturbe, Gervinho (75' Paredes), Ljajić; Borriello (75' Sanabria)
A disp.: Lobont, Svedkauskas, Cole, Castan, Keita, Uçan, De Rossi, Totti.
All. Garcia.
Arbitro: Pfeiffer di Vienna
Marcatori: 31' Gervinho, 61' Pjanic, 66' Günes, 83' Iturbe, 87' Ljajic
Note: Al 74' il Wiener sostituisce ancora l'estremo difensore, al suo posto il preparatore dei portieri.
LA CRONACA:
SECONDO TEMPO
88' - Finisce il match, 4-1 per i giallorossi.
87' - GOOOOOOOOOL ROMA!!! Pjanić serve splendidamente in profondità Ljajić che, dalla sinistra in area, rientra, mette a sedere il portiere austriaco Fraisl e, di destro, realizza il 4-1 giallorosso.
84' - Cambio Roma: esce Somma, entra Capradossi.
82' - Dal dischetto si presenta Iturbe... GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Il numero 7 giallorosso calcia con il mancino ad incrociare superando il portiere austriaco Fraisl.
75' - Dentro Paredes e Sanabria, per Borriello e Gervinho: Garcia passa al 4-3-3
69' - Ljajić serve Borriello che, dal limite dell'area, serve Torosidis sulla destra. Il terzino greco controlla e, di destro, calcia a rete. Il suo rasoterra ad incrociare termina di poco a lato.
66' - Rete del Wiener, con la difesa giallorossa che sbaglia il movimento difensivo, favorendo l'intervento di Günes, che batte Skorupski di sinistro.
61' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Pjanić calcia dai 30m. Il suo destro è un mix di potenza e precisione e termina sotto l'incrocio alla destra di Friedl.
58' - Ancora Gervinho, questa volta dalla distanza: si oppone il portiere avversario.
50'- Borriello tenta ancora, ribadendo un cross in mezzo di Iturbe: il neo entrato portiere del Wiener, però, gli nega la rete respingendo di piede.
46' - Contropiede Roma. Gervinho serve Iturbe, ignorando un solissimo Torosidis sulla destra. L'argentino entra in area sulla sinistra e, in scivolato nonostante la carica di un difensore avversario, calcia a rete costringendo Fraisl alla parata.
41' - Riprende il match, batte la Roma.
PRIMO TEMPO
40' + 2 - L'arbitro chiude il primo tempo con leggero anticipo. Le squadre tornano negli spogliatoi, con una buona Roma soprattutto in Gervinho ed Iturbe
39' - Pjanić serve Ljajić dalla sinistra. Il numero 8 giallorosso controlla la sfera, si gira e calcia a rete. Il suo destro a giro sul secondo palo sfiora l'incrocio.
34' - PALO ROMA!!! Iturbe, dopo una bella percussione centrale, serve Gervinho in profondità. L'ivoriano, a tu per tu con Frasil, tarda un po' l'esecuzione del tiro prima di optare per un rasoterra ad incrociare con il destro. La sua conclusione si stampa sulla base del palo prima che il pallone rientri in campo e venga allontanato dall'area da Soura.
31' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Pjanić serve Ljajić tra le linee. Anche stavolta il serbo a tutto il tempo di girarsi e servire in profondità un compagno, che, in questa circostanza, risponde al nome di Gervinho. Il numero 27 giallorosso scarta sulla destra in area il portiere austriaco Fraisl e, di destro, deposita in rete la sfera con un rasoterra da posizione defilata.
29' - Nainggolan serve Ljajić tra le linee, il erbo si gira ed innesca in profondità sulla sinistra Iturbe. Il numero 7 giallorosso mette al centro un'invitante cross rasoterra perBorriello che, in anticipo sul primo palo, calcia di pochissimo a lato.
21' - Somma sembra soffrire un po la pressione degli avversari, ma la Roma difende comunque ordinatamente
20' - Iturbe serve Borriello sulla destra in area. Il numero 9 giallorosso si coordina e, di prima intenzione, calcia con il destro a rete. La sua conclusione a mezza altezza esce di poco a lato del primo palo.
18' - Mentre le squadre in campo sembrano aver preso le misure, negli spogliatoi Totti e De Rossi stanno svolgendo fisioterapia. In dubbio la presenza dei due per il secondo tempo
13' - Pericolo per la retroguardia giallorossa: cross di Gunes, e Yunes De Leon colpisce di testa, con De Sanctis che risponde con un grandissimo intervento, ripetendosi qualche secondo dopo ancora su De Leon, salvando il risultato su tiro ad incrociare dell'attaccante austriaco.
11' - Grande azione di Gervinho, che mette in mezzo per Borriello. L'attaccante napoletano scarica per Iturbe che batte a rete quasi a colpo sicuro: Hevera salva sulla linea
6' - Calcio di punizione battuto da Iturbe, per fallo conquistato da Pjanic. Ottima conclusione dell'argentino, che però finisce di poco alta sopra la traversa
5' - La Roma parte in contropiede: Ljajic mette in mezzo, ma la palla deviata da un calciatore del Wiener che spedisce direttamente in angolo.
3' - Tentativo del Wiener, che comunque gioca con personalità. Blocca però De Sanctis, in uscita aerea al centro dell'area
2' - I giallorossi manovrano con Pjanic e Nainggolan a centrocampo, ma non funziona il tentativo di innescare Borriello in profondità. Da sottolineare che il bosniaco indossa la fascia di capitano.
0' - Inizia la partita, Roma in maglia rossa, Wiener in campo in tenuta totalmente nera. Il calcio d'inizio sarà battuto dal Wiener.
PREPARTITA:
19.05 - La partita inizia con leggero ritardo, con le squadre che ancora devono scendere in campo. Nota sul clima: a Vienna continua a piovere senza soluzione di continuità.
19.00 - Benatia, Destro, Florenzi e Balzaretti seguono il match dalla tribuna.
18.55 - Già tanti i cori da parte dei tifosi della Roma.
18.45 - Arrivano allo stadio sia Prohaska che Konsel. Entrambi salutano i tifosi della Roma presenti: "Speriamo la Roma vinca il campionato!" le loro parole.
18.25 - Scendono sul terreno di gioco tutti i calciatori della Roma per il riscaldamento: il pubblico li accoglie con un boato.
18.15 - Arriva sul campo anche il Wiener Sk per la fase di riscaldamento.
18.00 - In campo i primi giocatori della Roma, per la consueta ricognizione prepartita: Astori, Nainggolan, Pjanić e Keita sono seguti a ruota da Balzaretti eFlorenzi.
17.50 - La squadra è arrivata allo stadio. - VAI AL TWEET
17.40 - Lo stadio inizia a riempirsi di tifosi, ed anche i balconi alle spalle dell'impianto sembrano affollarsi di curiosi pronti a seguire la partita. Da notare la presenza, in tribuna, di due grandi ex giallorossi: Prohaska e Konsel assisteranno all'incontro.
16.30 - Come annunciato tramite un Tweet della società, i giallorossi sono in viaggio per lo Sportclub-Platz di Vienna, dove alle 19 affronteranno il Wiener Sk, nell'ultima amichevole prima di lasciare l'Austria. Il rientro in Italia è previsto nell'immediato post-partita.