Ritiro Roma 19/07/2011 11:28
Ritiro Roma LIVE, partitella in famiglia nella seduta pomeridiana: ritmi alti e passaggi veloci. Assenti Juan, Perrotta e Julio Sergio. De Rossi out: indolenzimento muscolare. Luis Enrique a Totti: "Fantastico! Magnifico!" (FOTO e VIDEO)
SEGUI IL LIVE:
SEDUTA POMERIDIANA
19.35 De Rossi si concede ai suoi tifosi: il centrocampista è salito nell'area VIP per firmare autografi.
18.55 Borriello, Bertolacci e Menez firmano autografi.
18.50 Lo staff tecnico s'intrattiene con i giocatori: Moreno spiega a Borriello e Greco alcuni movimenti, De La Pena parla con Viviano mentre Luis Enrique discute a lungo con Pizarro.
18.47 La squadra rientra negli spogliatoi alla spicciolata. Julio Sergio è il primo a rientrare negli spogliatoi, visibilmente scuro in volto. La partitella si è conclusa con il punteggio di 3-1 in favore dei Rossi.
18.45 Gol di Menez dopo un'imbucata di Totti. Segue un gran gol di Crescenzi, che si libera dal limite dell'area e fa partire un gran destro che si insacca alle spalle di Curci.
18.35 Termina ora la partitella. I giocatori si rifocillano a bordo campo. Perrotta lavora a parte con il fisioterapista.
18.30 Prosegue la partitella d'allenamento della squadra: ritmi davvero indiavolati e continue esortazioni da parte di Luis Enrique. Il tecnico asturiano sottolinea con enfasi un gran colpo di tacco di Totti: "Fantastico! Magnifico!".
18.20 Partitella per i ragazzi di Luis Enrique. Ecco gli schieramenti:
Gialli: Curci, Taddei, Menez, Greco, Totti, Vucinic, Cicinho, Pizarro, Antei,
Rossi: Lobont, Borriello, Crescenzi, Cassetti, Rosi, Brighi, Verre, Viviani.
La partitella si svolge con la regola del fuorigioco e senza porte: gli estremi difensori partecipano al gioco solamente in fase di costruzione della manovra. Come stamattina, ritmi molto insensi e scambi veloci tra i giocatori.
18.15 Termina l'esercizio incentrato sul possesso palla, svoltosi in 2 tranches diverse da 3 minuti ciascuna. De Rossi rientra negli spogliatoi per un indolenzimento muscolare, curata con delle "spugnature".
18.05 Il gruppo, sempre diviso in due gruppi da 8 svolge possesso palla 5 vs 3. Nella prima metà campo:
Rossi: De Rossi, Totti, Crescenzi, Taddei, Antei.
Gialli: Vucinic, Brighi, Pizarro
Nella seconda metà campo:
Rossi: Cassetti, Rosi, Cicinho, Viviani, Menez
Gialli: Borriello, Greco, Verre.
Caprari e Bertolacci per il momento lavorano a parte. Mister Luis Enrique sprona i suoi: "Voglio passaggi forti".
18.00 Il gruppo ora svolge esercizi su campo ridotto: 9 giocatori nella prima metà del campo e 8 nell'altra. I calciatori che calciano il pallone per primi e terzi devono passare la palla al vertice opposto del rombo, i secondi e quarti al calciatore alla loro destra vicino. Assenti Bertolacci, Juan e Perrotta. I portieri, escluso Julio Sergio, svolgono lavoro a parte con i preparatori Nanni e Tancredi.
17.55
17.50 I giocatori sono a colloquio con il tattico Robert Moreno
17.40 Il gruppo ha terminato il riscaldamento e si è spostato sulla pista d'atletica che circonda il campo; adesso i giocatori passano al classico 'torello': La squadra è stata divisa in due gruppi: Il primo è composto da Curci, Crescenzi, Rosi, Brighi, Verre, Pizarro, Vucinic, Viviani, Taddei e Pigliacelli. Il secondo è composto da Lobont, Borriello, Caprari, Cassetti, Cicinho, De Rossi, Totti, Greco e Menez.
17.30 I giocatori e lo staff tecnico entrano in campo per l'inzio della seduta. Tutti presenti eccezion fatta per i soliti Bertolacci (affaticamento all'adduttore sinistro), Perrotta (distorsione alla caviglia destra patita nella sessione mattutina di oggi) e Julio Sergio (affaticamento al bicipite femorale). Juan lavora a parte in palestra
17.20 I giocatori non sono ancora scesi in campo. Nel frattempo, prima dell'inizio della seduta, lo staff del tecnico ha richiesto che sia irrigato il campo d'allenamento. Presenti già 400 tifosi sugli spalti. Intanto nei pressi degli spogliatoi è stato avvistato Francesco Conti, allenatore in seconda di Delneri, a colloquio con Vito Scala ed altri dello staff giallorosso.
SEDUTA MATTUTINA
12.00 Termina la partiella in parità e si va ai rigori. Decisivo l'errore di Matteo Brighi, dopo le realizzazioni di Pizarro, De Rossi, Caprari e Borriello, che spedisce la palla sopra la traversa
GUARDA IL VIDEO DEL GOL DI CAPRARI
11.55 Borriello protesta vivacemente per un fuorigioco segnalatogli dal guardalinee Andreazzoli. Grande parata di Lobont su tiro di Vucinic.
11.52 Luis Enrique si dispera per un gol subito dai rossi mentre Cicinho realizza un 'euro-gol' in pallonetto.
11.50 La partitella ora è a campo ridotto. Con i rossi c'è Pigliacelli mentre con i gialli gioca Lobont. Curci lavora con i preparatori. Rossi: Pigliacelli, Cicinho, Antei, Cassetti, Rosi, De Rossi, Pizarro, Greco, Totti, Borriello e Vucinic. Gialli: Lobont, Taddei, Viviani, Crescenzi, Brighi, Luis Enrique, Menez, Verre e Caprari.
11:44 Termina l'esercitazione. Il mental coach Llorente chiede che il campo venga leggermente bagnato.
11.40 Perrotta esce dal campo dopo aver subito un pestone alla caviglia. Il calciatore viene controllato a bordo campo dal medico Colautti. Poco prima anche Borriello si era avvicinato al medico della Roma per un lieve infortunio. Il posto del centrocampista giallorosso lo prende Luis Enrique tra l'ovazione generale dei tifosi in tribuna.
11.25 Tancredi e Nanni lavorano assieme a Lobont e Pigliacelli. Curci prende il posto del portiere rumeno nella partitella. I due schieramenti si invertono scambiandosi i fratini.
11.17 Luis Enrique ferma spesso il gioco per parlare con Lobont e sollecita il resto del gruppo. Il tecnico spagnolo ha chiesto alla squadra di non risparmiarsi nell'intesità del gioco e dei contrasti. Perrotta sollecita Caprari di andare più deciso nei tackle.
11.15 La squadra viene divisa in due schieramenti. Luis Enrique parla con i rossi che sono: Cicinho, Cassetti, Antei, Rosi, De Rossi, Greco, Pizarro, Borriello, Totti e Vucinic. I gialli, seguiti da Moreno, sono: Taddei, Brighi, Viviani, Crescenzi, Perrotta, Verre, Menez e Caprari. La paritella si svolge su un campo ampio circa 60 metri. I rossi giocano con il portiere, Lobont, per coinvolgere l'estremo difensore nella costruzione del gioco. Nel mentre Juan, seguito da Luca Franceschi, si sposta sul campo dove si giocano le amichevoli per svolgere differenziato.
11.10 Il gruppo si raduna in circolo e ascolta le parole di Luis Enrique e Moreno.
11.00 Totti e compagni si dirigono, seguiti da Luis Enrique, Moreno e De La Pena, sul campo principale. La squadra viene divisa in due gruppi. Nel primo, che gioca una partitella a due tocchi ci sono: Cicinho, Rosi, Menez, Greco, Caprari e Borriello per i gialli. I rossi sono: Perrotta, Crescenzi, Brighi, Verre, Taddei e Vucinic. Totti agisce, con il fratino bianco, da jolly. Il campo di circa 30 mt è delimitato dai cinesini e si può segnare solo a distanza di circa 7/8 mt. Il resto della squadra nell'area di rigore effettua palleggi e lavoro di scarico.
GUARDA L'ESERCITAZIONE TATTICA
GUARDA IL VIDEO DELL'ESERCITAZIONE TATTICA DEL PORTIERE E DEI DIFENDENTI
10.42 Il gruppo giallorosso viene diviso in due. Nel campo di allenamento principale, seguiti da Luis Enrique, ci sono Totti, Vucinic, Greco, Crescenzi, Rosi, Cicinho, Borriello, Perrotta, Taddei, Caprari, Menez e Brighi. Nel campo antistante si allenano De Rossi, Antei, Cassetti, Juan, Perrotta, Lobont, Curci e Pigliacelli. Assenti Julio Sergio e Bertolacci.
10.30 La squadra scende in campo. Il gruppo giallorosso dopo una riunione tecnica con Luis Enrique e lo staff, avvenuto in palestra, applaude il tecnico a fine discorso.
10.05 Totti e Perrotta arrivano nell'area Vip per prendersi un caffè e si scatena il delirio tra i tifosi. Il solito ventaglio di battute del capitano che dice, rivolto al centrocampista: "A Simò, c'abbiamo avuto una bella idea a salì quà sopra". Un tifoso si attacca al numero 10 giallorosso per una foto mentre sta soreseggiando il caffè e Totti, sorridente "non lo sò, spingi un altro pò... che ne voi un pò di caffè"
9.50 L'allenamento, previsto per le 10, slitta alle 10.30
9.36 Altro striscione dei tifosi che si augurano il colpo Pastore: 'Sabatini compraci Javier'
9.30 Esposto striscione dell'AIRC: 'Roma mia se giocassi in cielo morirei per vederti'
9.27 Aumentano gli striscioni intorno al campo, giornata soleggiata e mite
9.25 Rosi è giunto in bicicletta e nel frattempo il preparatore Cabenellas sta preparando un percorso atletico sul campo.
9.00 Taddei è salito nell'aula stampa vip per prendersi un caffè seguito, poco dopo, da Totti con Il Messaggero sotto braccio.
MDR