Ritiro Roma 12/07/2009 19:16

Spalletti: "Mercato? Ho fatto due, tre richieste alla società"

Che tipo di prova è stata?

Buona. E' stata una buona prova. Abbiamo fatto anche cose buone."

Quali sono state le cose positive?

"La squadra si è mantenuta unita. E' riuscita a mantenere le distanze giuste e ha lavorato bene."

Brighi ha giocato un'ottima partita. Anche se è uomo-mercato...

"Matteo ha quella qualità lì, quella di farsi trovare sempre pronto. Lui sul mercato? Riguarda tutti, non solo lui. Però proprio per queste qualità che ha, farebbe dispiacere disfarsene. Anche Pizarro ha fatto bene."

E' stata una prova di Europa League?

"Si potrebbe essere. Ora vediamo come torneranno i due, tre giocatori che arriveranno. Poi spero di avere Menez. Anche è un elemento, ovviamente, che vorrremo avere per quella data."

Guberti?

"Stefano ha fatto bene. Ha mandato un segnale preciso hai compagni, che lo hanno cercato spessissimo."

Spesso Mexes dà l'idea di "partire" troppo..

"Oggi mi è sembrato che abbiano cercato di essere corti secondo le regole. Quando poi non sei in forma corri il rischio di trovarti fuori posizione."

Faty può giocare nel ruolo di centrale?

"Mi ha fatto una buona impressione: bello motivato e dinamico. Poi non cambia molto giocare da centrale difesivo o di centrocampo per il momento. Poi è chiaro che c'è qualche pericolo in più e lì è un pò titubante. Ma mi piace perchè è un ragazzo intelligente e sveglio."

Si è vista un pò di tensione sia ieri che oggi: la trovi normale?

"Si la trovo normale. Anche perchè poi oggi i primi falli importanti li han fatti loro. Fare però le "mischiette" dopo i falli a me non piace, e i ragazzi lo sanno. Mi piace che nella palla "mezza e mezza"

Okaka?

"Okaka ha delle potenzialità esagerate, ma le deve saper funzionare nello scorrimento della partita. A volte si perde in delle situazioni assolutamente normali. Ha grande forza, anche tecnicamente valido, ma spesso gli capita che non riesce ad anticipare la situazione della partita, che ti fanno essere giocatore vero. Ma questo ragazzo ha tutto."

ha preferito risparmiarlo dopo la prima frazione?

"E' stata scelta sua. Dopo il rpimo tempo ho chiesto ai ragazzi chi volesse fare altri 10 minuti e in 8 mi hanno alzato la mano: sono stato contento di questo."

Tra i giovani chi ti sembra più pronto per la serie A?

"Sono tutti bravini, ma hanno bisogno di lavorare. Stoian e D'Alessandro devono dimostrare bene le loro qualità, devono dimostrare che nell'uno contro uno hanno la loro marcia in più."

"Ho sentito questo discorso. Ma non è per creare un distacco o per evtare un contatto, ma è proprio per una remora di aparire troppo."

Hai richiesto anche un ?

"Io alcune richieste le ho fatte. Una due richieste le ho fatte. Ma non voglio dire quali perchè sarebbe ingiusto con i giocatori con cui ho a che fare."