Piccoli talenti crescono 12/08/2009 17:13

MOUSSA SISSOKO, il clone di Momo che studia da Vieirà (VIDEO)

Nome: Moussa Sissoko

Luogo e data di nascità: Le Blanc- Mesnil, 12 agosto 1989

Nazionalità: Francese

Club: Tolosa

Altezza: 186cm

Peso: 80Kg

LAROMA24.IT - Si chiama Sissoko e il suo nome comincia con la M, la sua pelle è nera come l’ebano, è alto quasi un metro e novanta, gioca da mediano indossa il numero 22 ed è nato nel Mali.

Avete indovinato di chi si tratta? Penso proprio di no. Infatti il giocatore in questione non gioca nella ma nel Tolosa. Moussa Sissoko compie vent’anni proprio in questi torridi giorni di agosto e sembra l’esatto clone del più famoso mediano Juventino, tuttavia se andiamo a spulciare più a fondo ci accorgiamo che il francese nonostante tutte le analogie in comune è un giocatore leggermente differente rispetto al maliano dei bianconeri. Entrambi giocano infatti da mediano ma il giocatore del Tolosa può vantare una maggiore qualità nei propri piedi, tanto che c’è più di qualcuno che è convinto che potrebbe giocare anche in posizione più avanzata, quasi da regista.

Moussa Sissoko è giocatore dotato di un forte temperamento e non si tira mai indietro quando c’è da usare il fisico, non è raro vederlo a fine gara con un sul groppone. Le sue ultime due stagioni sono state caratterizzate da una crescita costante e veloce, l’anno scorso è stato quasi sempre titolare ed è riuscito ad andare in gol quattro volte in campionato ed una in coppa di Francia. Tutto ciò ha attirato l’attenzione di diversi importanti club europei, tra i quali spiccano soprattutto le nostre Inter e . I torinesi hanno fatto più di un pensierino quest’estate sul mediano del Tolosa, ma alla fine hanno deciso di optare per il più esperto Felipe Melo. L’Inter invece sta ancora seguendo il ragazzo, a Mourinho non dispiacerebbe affatto un giocatore con quelle caratteristiche nel suo centrocampo, comunque appare assai difficile che si concluda qualcosa per quest’estate. Più probabile che i nerazzurri lo blocchino lasciandolo maturare ancora un anno in Francia per poi prenderlo più in là. A differenza del suo conterraneo di stanza a Torino ha deciso di optare per la nazionalità francese, e sembra che tale scelta sia stata ricompensata dal selezionatore dei blues che ha deciso di convocarlo per l’amichevole che la Francia giocherà il 12 agosto (giorno del suo ventesimo compleanno) contro le isole Far Oer. Insomma sembra che la Francia abbia già trovato l’erede di Vieira.

Antonio Martines