Pagelle 19/03/2023 21:46

LAZIO-ROMA: le pagelle. IBANEZ "Imprevisto" 4 - PELLEGRINI "Rovesciato" 5

PELLEGRINI

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il vento contrario. Quello che dà gli effetti opposti al pallone, ai rimbalzi, quindi agli eventi, al corso animico della partita. Se il derby è più di una partita è semplicemente perché fa strabordare i contenuti emotivi che racchiude un campo da calcio, finendo per coprire quelli meramente tecnici o tattici.

In quel vortice, ancora una volta, ci finisce Ibanez. E giù tutti gli altri.

RUI PATRICIO 6,5 - Respinge il proiettile di Luis Alberto, esce su Pedro, si offre come bersaglio per Felipe Anderson. Oltre sarebbe sconfinato nell'ultraterreno.

MANCINI 5 - Mostra difficoltà a tenere lo sguardo di Zaccagni quando è puntato frontalmente. S'arrangia come può.

SMALLING 5,5 - Senza un riferimento fisso su cui prendere le misure, anche lui finisce una volta gambe all'aria.

IBANEZ 4 - Il gioco perverso del destino lo vede ancora finire sulla casella sbagliata del derby. Imprevisto.

ZALEWSKI 5 - Aveva sigillato il bagagliaio e portato acqua e viveri dall'altra parte, fin quando paga la taglia del piede troppo piccola per impedire a quel pallone di tagliarlo fuori sull'1-0.

CRISTANTE 5 - Basti pensare che la parte migliore è in quel tratto finale di primo tempo passato da terzo centrale.

WIJNALDUM 5 - Ha una possibilità di tiro e fa fischiare le orecchie di Provedel. Ma l'intreccio della partita fa fermare il conto dei tocchi a 11 (!), lasciando praticamente il foglio in bianco. DAL 67' MATIC 5,5 - La prima cosa che fa è mettere un pallone tra le linee da cui nasce la punizione illusoria dell'1-1.

SPINAZZOLA 5 - Il peggio passa sul lato opposto, a lui resta addirittura un pallone dentro l'area con cui far sporcare Provedel.

DYBALA 5,5 - Sacrificio che prende le forme di un sacrilegio con lo scorrere degli eventi. DAL 46' LLORENTE 6 - Mezz'ora in cui lascia l'intervento difensivo di maggior rilievo. DAL 78' SV - Senza riuscire a cambiare il vento.

PELLEGRINI 5 - Disponibilità e atteggiamento non riescono a riempire i vuoti scavati dai ripetuti errori tecnici. Rovesciato. DAL 84' SOLBAKKEN SV - Ultimo tentativo.

BELOTTI 5,5 - Una sponda di petto, un pugno di falli, un'ammonizione a Romagnoli. Poco, che nel nulla diventa qualcosa. DAL 67' ABRAHAM 5 - Quel nulla di cui poco prima, appunto.

FOTI 5,5 - Il vento non si combatte, semmai ci si ripara o si cambia direzione. Ma un maggior rigore nelle pressioni o nelle occupazioni difensive può coprire la differenza di valore di una Roma con Dybala e una senza?

@MirkoBussi

Clicky