Pagelle 05/05/2022 23:41

ROMA-LEICESTER: le pagelle. ABRAHAM "Je Tammy" 8 - MOURINHO "Il capitale umano" 8,5

Abraham Pellegrini

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Ci sono 259 giorni tra Trebisonda, tra quel Medical Park Stadyumu sul Mar Nero, d'inizio viaggio e oggi, con quest'Olimpico che è un mare di Roma. Da qui salpa la nave romanista per Tirana. Con un capitano non giocatore, l'allenatore che da quel giorno l'ha rovesciata più volte ma tirandola su più alta, più grossa, più dura.

A Mourinho, ai giocatori, a chi l'ha insieme e a chi l'ha accompagnati, alla Roma, buon viaggio. E grazie, già ora, del panorama che avete mostrato.

RUI PATRICIO 6,5 - Non servirebbero neanche i guanti per accudire tra le braccia quel che gli arriva.

MANCINI 7 - L'alfiere destro di Smalling, ottempera ai compiti rompendo la linea quando necessario e stringendosi quando richiesto.

SMALLING 7,5 - King Chris. Dirige le operazioni difensive e quando necessario scende direttamente sul campo di battaglia per risolvere alcuni duelli personalmente.

IBANEZ 7 - Alla sinistra del 'padre'. E lì resta, fedelmente, fino all'ultimo.

KARSDORP 7 - Di corsa. In avanti quando può, dietro per necessità. Chiude coi calzettoni sempre più bassi e lo sguardo sempre più alto.

SERGIO OLIVEIRA 7 - S'ingrossa nel finale, quando ormai sembrava trascinarsi tra una pressione e l'altra. Guadagna l'angolo finale che è l'ultima, vitale, borraccia d'acqua prima del traguardo.

CRISTANTE 7 - Ha Maddison sul taccuino, il duello più doloroso da affrontare. Alla fine la tacca sulla cintura la mette lui.

ZALEWSKI 7,5 - 59 Special. Quella vespa che accompagnava Mourinho ora sembra ricomparire sotto le terga dell'homo novus del senato romanista. DAL 84' VINA 6,5 - Porta il suo mattoncino.

PELLEGRINI 7,5 - L'arte dell'utilità: tappa Tielemans, spaventa Schmeichel, fa da via d'uscita dalle riaggressioni avversarie e poi, nel finale, porta la Roma più su.

ZANIOLO 6,5 - Non ha lampi accecanti ma porta la candela delle pressioni per il campo, tirandosi su le maniche e adeguandosi all'evoluzione della gara. DAL 77' VERETOUT 6,5 - Fa la sua parte.

ABRAHAM 8 - Je Tammy. Svetta, segna, lotta, sbatte, ribatte, ricama, corre, s'ammala per l'obiettivo e porta pure il tè, quello più buono.

MOURINHO 8,5 - Mou che vince il tempo e resta intatto. Nel calcio che cambia continuamente, si modernizza, quasi s'aggroviglia, c'è chi arriva in fondo oggi come vent'anni fa. Perché conosce la materia umana, ancor prima che il calcio. Il capitale umano.

@MirkoBussi

Clicky