Pagelle 03/04/2022 21:05
SAMPDORIA-ROMA: le pagelle. MKHITARYAN "Lanterna" 7 - CRISTANTE "Senso comune" 6,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Fattori di crescita. 10, per l'esattezza. Come i risultati positivi messi in fila in campionato dal giorno fatidico, Roma-Juventus, quello che adesso determina, in negativo, la distanza tra la squadra di Mourinho e il desiderato 4° posto. Da quel giorno in poi, però, solo il Napoli, e forse la Juventus se dovesse battere l'Inter in serata, hanno fatto più punti della Roma.
La "lanterna" di Sampdoria-Roma è nelle mani di Mkhitaryan, in quelle di Rui Patricio ci sono invece delle affidabili ventose. Tutto protetto dal "senso comune" di Bryan Cristante.
RUI PATRICIO 6 - Monta ventose sui palmi. E così tutto quello che tocca, lì, fermo, rimane.
MANCINI 6,5 - Asciuga tutto quel che cola oltre la mediana.
SMALLING 6,5 - Sta lì, in finestra, a cacciare via chi tenta d'intrufolarsi senza autorizzazione.
IBANEZ 5,5 - Pericolose infiltrazioni. Risolte dai colleghi di turno.
KARSDORP 6 - Vita in corsia. Sbaglia un paio di misure sulle rifiniture per Abraham ma tutto il resto che fa è adeguato alle circostanze.
CRISTANTE 6,5 - Il senso comune. Aiuta la collettività, ancor prima che sé stesso: allieta i discorsi di costruzione, aiuta a voltar lato quando quello utilizzato va consumandosi e poi, appena s'alza il vento, allunga la coperta alla squadra.
OLIVEIRA 6,5 - Nella prima ora, è assente, solo, nell'atto più bello della partita culminato nello 0-1. Per il resto, passa tanto, e bene, per lui. Filo conduttore. DAL 92' KUMBULLA SV - Falso mediano.
ZALEWSKI 6,5 - Davanti ha prima Bereszyński, 10 anni più di lui, poi più spesso Candreva, che nel 2002 ne aveva 15 di anni. Eppure il più grande in fascia pare il romanista, sgommando spesso oltre i due. Forza motrice. DAL 81' VIÑA SV - Rigenerante per energie, meno per qualità.
MKHITARYAN 7 - Lanterna. Qui dove aveva banchettato col Genoa, la scorsa stagione, fa luce alla Roma firmando l'opera collettiva dello 0-1.
PELLEGRINI 6 - S'inserisce nelle movenze collettive. Poi scende progressivamente di efficacia col passare del tempo. DAL 92' BOVE SV - Per le ultime curve.
ABRAHAM 5,5 - Manca il suo, ultimo, tocco nello 0-1 poi corretto da Mkhitaryan. E succede anche più avanti, quando però nessuno riesce a correggergli gli ulteriori tentativi.
MOURINHO 6,5 - Nelle ultime 10 gare, la Roma ha un passo da Champions. E c'è la sua mano sopra, quella tesa alla squadra quasi 'concedendole', e preparandola, ad una proposta meno diretta proprio per assecondare le qualità dei suoi migliori giocatori, e quella forte, di mano, che ora riesce a tenere in pugno risultato e scorrimento degli eventi.