Pagelle 03/10/2021 20:59

ROMA-EMPOLI: le pagelle. PELLEGRINI "Trionfante" 7 - ABRAHAM "Palidoro" 7

AS Roma v Empoli FC - Serie A

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Sulla retta via. Vincere, per di più senza subire reti. La Roma si ricompone con l'Empoli, dopo il sorrisetto di Conference League, con la firma, un'altra, di un "trionfante" Lorenzo Pellegrini. Tra i migliori anche Tammy Abraham da Palidoro e Mkhitaryan, "utile e dilettevole".

RUI PATRICIO 6 - Domenica di riposo, finalmente. Utile a far scorrere il cronometro dell'imbattibilità.

KARSDORP 6,5 - Viene giù come se piovesse. E dietro lascia il sereno.

MANCINI 6 - Si fa cogliere in ammonizione.

SMALLING 6 - La musica migliore è quella che l'accompagna all'uscita: lettura difensiva con allegato aggancio del pallone. DAL 90' IBANEZ SV - A portar via il pallone dal campo.

VIÑA 6 - Con l'aggiunta di Stojanovic i conti difensivi a volte non gli tornano. Ma arrotonda senza perdite. DAL 82' CALAFIORI SV - Fa in tempo a scavare un tunnel a sinistra.

VERETOUT 6,5 - Inizia coi propulsori aperti, saltando a destra e a sinistra e venendo fuori da ogni mischia col pallone sotto braccio. Poi, forse per non spaventare i bambini presenti, restringe il raggio di competenza.

DARBOE 6,5 - Messaggio alla nazione romanista: si possono modificare le scelte, basta offrirne giustificato motivo. E lui ne offre un altro piuttosto dettagliato. DAL 64' CRISTANTE 6 - A lasciare la stanza in ordine.

ZANIOLO 6,5 - Furia. S'innalza come un'onda anomala che trascina con sé tutto ciò che incontra. DAL 84' SV - Dal ritorno col Trabzonspor, ha messo piede in tutte le partite ufficiali giocate dalla Roma.

PELLEGRINI 7 - Per necessità di sintesi, parliamo dell'unica cosa sbagliata: la scelta nella ripartenza estremamente favorevole del primo tempo. Il resto è un trionfo di colori calcistici che ne dipinge la rinnovata dimensione acquisita. Trionfante.

MKHITARYAN 7 - Utile e, poi, dilettevole. Il servizio per Pellegrini, la risposta più adeguata alla traversa di Abraham. Quindi sparge polvere di talento lungo il percorso. DAL 90' ZALEWSKI SV - In crescita nel grafico delle preferenze.

ABRAHAM 7 - Palidoro. Di certo avrà mete migliori a disposizione ma stavolta il legno d'intralcio risulta meno pesante per la correzione di Mkhitaryan. Senza gol risulta comunque vitale per volume di movimenti e scorci offensivi offerti alla squadra.

MOURINHO 6,5 - La vibrante qualità con cui la Roma sommerge l'Empoli per almeno un'ora è considerevole. Il rapporto tra incassi e costo del lavoro, però, pare ancora incerto visto il finale cosparso di stanchezza.

@MirkoBussi

Clicky