Pagelle 23/09/2021 23:33

ROMA-UDINESE: le pagelle. ABRAHAM "Tammy 3 punti" 7 - MANCINI "Bagnino" 7

zaniolo abraham

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Squadra...ti. Piegata dalla fatica e dall'agitazione dell'Udinese, nelle ultime curve della partita la Roma resiste trascinandosi fino alla meta dove può dissetarsi con 3 punti che sommati agli altri raccolti fin qui la rimettono nel vano delle prime.

Il migliore è Mancini, che fa da "bagnino", oltre a Abraham. Calafiori reagisce da grande mentre Pellegrini finisce "frodato".

RUI PATRICIO 6,5 - Respira. Inghiottisce la palla, si sdraia. Respiratene tutti. Quel che gli tirano lo prende, null'altro da chiedere.

KARSDORP 6 - Quando sembra sfinito, almeno difensivamente, basta fargli vedere il pallone nella metà campo avversaria per rigenerarsi e vederlo scender giù fresco e limpido.

MANCINI 7 - Bagnino. Quando la nave difensiva rischia di venir giù, s'immerge in mare e tira in salvo la Roma.

IBANEZ 6 - Tutto bene finché individua il suo avversario, quando invece l'interpretazione si fa più sofisticata tituba.

CALAFIORI 6,5 - Così fanno i calciatori, quelli grandi: raccolgono la delusione, riconquistano il pallone, sbattono altrove dibattiti e avversari, costruendo l'azione vincente. Reattivo. Poi anche un po' di rumore, degli altri, da quella parte. DAL 69' SMALLING 6 - Gettata di cemento sulla cerniera difensiva.

CRISTANTE 5,5 - Qualche disturbo di connessione che gli fa perdere un pallone di troppo. Non quello più pesante, però.

VERETOUT 6 - Le esigenze collettive paiono allontanarlo dai suoi istinti migliori: sbatte lateralmente a suturare le fuoriuscite bianconere ma per sé resta una ricompensa modesta.

ZANIOLO 6 - Manutenzione emotiva, prima che fisica. Perché senza cervello e anima, quello che ci ricopre è soltanto materia. DAL 74' 6 - Punge, anche se non definitivamente. Ma aiuta ad allontanare un po' l'Udinese.

PELLEGRINI 6,5 - Frodato. Rovescia le tasche lasciando a disposizione ogni fibra di disponibilità.

MKHITARYAN 6,5 - Nel lato A, affila palloni tra le linee che possono ustionare la difesa di Gotti. Nel lato B, comprende il momento, posa la stilografica e si mette a scavare nella terra.

ABRAHAM 7 - V per Venditti. Impara l'inno, svolge il compito principale. Tammy 3 punti, mai come stavolta: un colpo, tre punti. Nel resto del tempo diffonde preoccupazione. DAL 85' SHOMURODOV SV - Per trascinare fuori dalla metà campo nel finale.

MOURINHO 6 - Con la squadra sommersa dalla fatica, arrivano solo gocce di cambi, diluiti nell'ultima mezz'ora. Una scelta che però gli permette di guardare dentro le viscere della Roma e trovare scorte di resistenza, mentale e fisica, che aiutano ad immaginare un futuro migliore.

@MirkoBussi

Clicky