Pagelle 11/03/2021 23:19

ROMA-SHAKHTAR: le pagelle. PELLEGRINI "Responsabile qualità" 7,5 - MANCINI "Persecutore" 7

Roma vs Shakhtar Donetsk - Europa League 2020/2021 - Ottavi di Finale - Andata

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - "La Roma in vantaggio". Candidata a miglior frase del mondo, sintetizza la distanza posta a 90' dall'esito degli ottavi di finale. Dalla "vittoria a tavolino" di Fonseca fino alla fonte di qualità di Pellegrini e al "persecutore" Mancini, sono diversi i protagonisti romanisti della serata.

PAU LOPEZ 6,5 - Batte un colpo. Anzi tre. L'ebbrezza di avere un salvagente a bordo.

MANCINI 7 - Più che marcature, somigliano a persecuzioni le sue. E va a spargere la sua legge anche in area avversaria. Draconiano.

CRISTANTE 6,5 - Fa da catapulta per l'area avversaria. Agevola le uscite, se la cava nei duelli e spinge da Mancini la palla del 3-0.

KUMBULLA 6 - Chirurgico negli anticipi, qualche fatica in più quando deve rincorrere all'indietro.

KARSDORP 7 - Motovedetta. Accende il faro su Ismaily o Taison, li sperona fino a convincerli ad accostare e scendere.

VILLAR 6 - Muove il suo gioco intorno alla posizione del pallone, il cambio d'abito lo obbliga ad allontanarsene più del solito.

DIAWARA 6,5 - Tintoria. Smacchia e ripulisce palloni dalle zone inferiori. DAL 78' IBANEZ SV - Il gradito ritorno.

SPINAZZOLA 6 - Mostra accenni d'indolenza di fronte alla vivacità di Dodò. Poi si ricompone dentro alla corrente di squadra. DAL 78' SV - A toglier via le cose dal campo.

PELLEGRINI 7,5 - Responsabile qualità. Stappa personalmente la partita affondando il fioretto nella profondità avversaria, poi si dedica ad affilare palloni per gli altri offrendogli a turno un giro di giostra. DAL 78' PEREZ SV - Per il giro finale.

PEDRO 6,5 - L'assist per Pellegrini tiene accesa una prestazione ancora interlocutoria. DAL 61' 7 - Bentornato. Stecca la prima ma poi si prende la scena con il monologo del 2-0, tra slalom gigante e tocco perlato.

MKHITARYAN 6 - Dura poco ma nell'unico movimento ad uscire, paralizza la linea avversaria aumentando tempi e spazi per le discese in profondità. DAL 35' MAYORAL 6 - Senza riuscire a trovare l'ingresso dietro la linea altrui.

FONSECA 7 - Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura, firmava Sun Tzu ne 'L'arte della guerra'. Vittoria a tavolino.

@MirkoBussi

Clicky