Pagelle 25/02/2021 23:37
ROMA-BRAGA: le pagelle. PEREZ "Istinto ribelle" 7,5 - KARSDORP "Ricondizionato" 7
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Livello superato. La Roma semplifica il passaggio del turno in Europa League arrotondando il vantaggio già accumulato in Portogallo. Karsdorp è pari al nuovo, Veretout sta bene su tutto, Dzeko e Mayoral rispondono uno dopo l'altro. E arriva il primo, atteso, segnale di ribellione di Carles Perez.
PAU LOPEZ 6 - Il sottofondo vocale che offre alla squadra è l'auspicio per un futuro migliore. Per il resto, para quel che deve.
KARSDORP 7 - Le coniugazioni difensive a cui è stato sottoposto, lo rendono, ora, persino adattabile a terzo di difesa. Menzione speciale alla palla, placcata in oro, con cui squarta la pressione del Braga e stende il velo del 3-1 finale. Ricondizionato.
CRISTANTE 5,5 - Un po' l'imprecisione altrui, un po' le coperture di chi lo affianca, nascondono gli imbarazzi nel coprirsi le spalle. Un portafortuna, e adeguate ripetizioni nel ruolo, aiuteranno a tenerlo al riparo da altri misfatti.
MANCINI 6 - Percorso completato: solitamente centro-destra, domenica centrale, oggi lavora da centro-sinistra. Funzionale.
VERETOUT 6,5 - Il nero. Semplicemente perché, dicono, stia bene su tutto. Come Veretout, che in un quiz di cultura generale sul calcio punterebbe al 100% di risposte esatte. Le sa tutte. DAL 59' SPINAZZOLA 6 - Apre con un paio di scarabocchi tecnici, chiude con un assist accurato.
DIAWARA 6,5 - Rinascente. Sincronizzato con Villar, spedisce fuori tempo chi gli si para davanti. E racimola anche nelle pressioni.
VILLAR 6,5 - Quanto basta per offrire nuove Gif a chi gli ha già concesso una maglia nella schiera dei propri idoli. Raffineria. DAL 46' PELLEGRINI 5,5 - Spezza, almeno, la spirale negativa con l'assist del 2-0.
PERES 6 - Il prodotto migliore lo spedisce a Dzeko, il resto è materia dozzinale.
PEDRO 6 - Anche la cosa migliore gli si ritorce contro, sbattendo sulla traversa. DAL 77' MKHITARYAN SV - Controllo motore.
EL SHAARAWY 6 - Cosparso di voglia di fare, che riesce a canalizzare al meglio solo nell'occasione del palo che darà a Dzeko l'1-0. DAL 59' PEREZ 7,5 - L'istinto ribelle, finalmente. Quello che gli fa prendere le briciole rimaste dietro l'intera flotta di trequartisti a disposizione e gli concede mezz'ora di celebrità.
DZEKO 6,5 - Andata e ritorno: diventato centravanti di coppa, lascia il proprio marchio Braga come aveva già fatto una settimana fa. Eurobonus. DAL 67' MAYORAL 6,5 - Presente. E sono 11 in stagione, come Mkhitaryan, il più redditizio.
FONSECA 6,5 - L'intercambiabilità dei ruoli è il ricavato più prezioso del suo lavoro. Karsdorp arretra, come già Cristante, Veretout si sposta, Peres e Mancini s'adattano. Senza stropicciare oltremodo il copione collettivo.