Pagelle 23/01/2021 18:02
ROMA-SPEZIA: le pagelle. PELLEGRINI "Come fanno i capitani" 7,5 - MAYORAL "Doppiatore" 7,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Alla fine esce il sole. Il film di Roma-Spezia è un thriller asfissiante che spurga ansia ad ogni angolo fino a ribaltare definitivamente le emozioni con il finale scritto da Lorenzo Pellegrini.
Il numero 7 gioca "come fanno i capitani", Mayoral fa il doppiatore con la voce grossa. L'account di Pau Lopez, almeno quello da portiere, risulta disattivato, le "turbe" tecniche di Carles Perez preoccupano, Smalling rischia di mandare tutto per traverso.
PAU LOPEZ 4,5 - Account disattivato. Almeno quello da portiere, a cui si chiederebbe appena di trattenere o pulir via palloni inizialmente innocui.
IBANEZ 6 - Rimane alla larga dai guai. Che con l'aria che tira è già un merito.
SMALLING 4,5 - Balbettante fino a rischiar di mandare per traverso tutto.
KUMBULLA 5 - Contagiato dai tremori che lo circondano. Finisce ostaggio degli eventi.
KARSDORP 6,5 - Tampona il pallone del terzo gol. Pellegrini poi gli permetterà di riscuoterne il merito. DAL 80' PERES 6,5 - Quando meno te l'aspetti, sbuca il piede di Peres. Quello che già era balzato agli onori della cronaca per salvataggi europei, oggi disinfetta l'ultimo pallone di Pellegrini.
VERETOUT 6 - Nel secondo tempo fa saltare le catene e torna a girare per le piazze del centro: da una parte scippa, dall'altra riconsegna.
VILLAR 6 - L'emotività della partita riduce al minimo le costruzioni dal basso e i percorsi lineari. Così diventa quasi accessorio. DAL 67' CRISTANTE 5,5 - Senza mostrar guadagni evidenti al cambio.
SPINAZZOLA 6,5 - Riabilitazione. Almeno quella offensiva, tornando a far funzionare la scala mobile che spesso agevola i trasporti negli ultimi 50 metri.
PEREZ 4,5 - Turbe. Senza la "I", almeno si spera. Ma mostrando preoccupanti sovrapposizioni a quella che fu l'involuzione elicoidale del fu Juan Manuel. DAL 89' DIAWARA SV - Lista aggiornata.
PELLEGRINI 7,5 - Così fanno i capitani. E' pelle vera, quella che percepisce la serietà del momento, si fascia la coscia e si cosparge il corpo e le intenzioni di senso di responsabilità. Come fanno i capitani.
MAYORAL 7,5 - Doppiatore. Fa la voce del centravanti e la fa anche grossa, mettendo piede sui primi 3 gol senza dar il minimo cenno di sofferenza per il peso che gli era stato spedito sulle spalle.
FONSECA 6 - Il bello sta tutto alla fine. In bocca al lupo, vinca il lupo.