Pagelle 10/03/2018 05:24
ROMA-TORINO: le pagelle. ALISSON "...Better" 7,5 - MANOLAS "Tosto e testa" 7
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Tre a zero. La perfezione del risultato non è altrettanto limpida nella prestazione ma quando c'è Alisson con te si vive più a lungo. Il portiere è numero uno di maglia e di squadra, dietro di lui Manolas che frantuma lo 0-0 di testa. Schick si sfrega ma non s'accende, El Shaarawy ancor meno.
ALISSON 7,5 - Alisson...better. Il migliore di tutti noi anche quando uno pensava potesse lasciare il palcoscenico ad altri compare al tempo e al posto giusto per sottrarre la profondità agli attaccanti del Torino in uscita di testa. Prima di allungarsi divinamente a togliere l'angolo dalla destinazione del tiro di Falque. Per lui, preghiamo.
FLORENZI 6,5 - Nonostante i movimenti di Under a liberargli la corsia, per un tempo resta più ai box che in pista. Poi, lucida il pallone che Manolas infrange di testa mandandolo oltre Sirigu.
MANOLAS 7 - Raccoglie maggior parte del voto nello stacco portentoso con cui abbatte Sirigu e il fastidioso equilibrio nel risultato. Tosto e testa.
JESUS 5,5 - Fatica a prevenire i movimenti in profondità di Iago Falque. Fortunatamente c'è Alisson, un paio di volte, a far dimenticare l'errore.
KOLAROV 6 - Corse regolari sulla tratta.
STROOTMAN 6 - Assicura il premio di maggioranza. DAL 89' GONALONS SV - Giro di prova.
DE ROSSI 6,5 - Belotti lo scherma e rischia di eclissarsi dalla partita. Vive di recuperi fino al lampo della girata che decreta il 2-0 e, immaginiamo, abbia una dedica ben precisa. DAL 84' PELLEGRINI 6,5 - Mette a fuoco il tempo a disposizione strappando il pallone che poi Nainggolan gli riconsegnerà 70 metri più avanti per il 3-0.
NAINGGOLAN 6,5 - Dulcis in fundo. Al termine di un'altra partita vissuta col limitatore di aggressività, trasporta il pallone box-to-box per dare a Pellegrini il gol del 3-0.
UNDER 6 - Spente le luci psichedeliche degli ultimi tempi, passa una serata da piano bar. DAL 76' GERSON 6 - Utile prima che dilettevole.
SCHICK 5,5 - Con l'alito di tre centrali sul collo finisce per perdere la fragranza talentuosa che l'accompagna. Impuzzolito.
EL SHAARAWY 5,5 - Tre partite senza giocare dall'inizio non gli fanno scoccare la scintilla. Lascia più scorie che tracce sul campo.
DI FRANCESCO 6,5 - C'era da dar senso alla vittoria di Napoli: porta a casa il risultato e frammenti di prestazione. Potrà, soprattutto, aprire il file di Roma-Shakhtar senza dover comprimere negatività.