Pagelle 31/03/2018 21:23
BOLOGNA-ROMA: le pagelle. DZEKO "Deo Gratias" 6,5 - SCHICK "Molle" 5 - STROOTMAN "Al palo" 5
LAROMA24.IT - Dal rossoblu al blaugrana passano diverse tonalità. Come quelle tra la miglior Roma e quella che in campo a Bologna si è vista per troppo poco. Un buon avvio, poi tanta fatica fino al pari di Edin Dzeko che rimette in equilibrio una partita fatta di tanti errori di scelte e di misura. Errori che, aspettando Lazio e Inter, costano 2 punti importanti per la corsa alla zona Champions
ALISSON 6 - Poco impegnato dai rossoblu in avanti. Bene come sempre sa difensore aggiunto. Poco da fare sul tiro secco dal limite di Pulgar (anche se ormai ci si aspetta sempre il miracolo dal brasiliano..)
FLORENZI 5.5 - Non riesce ad incidere particolarmente sull'out di destra, vista anche la giornata no di El Shaarawy. Dietro è in discreta apprensione con le ripartenze di Di Francesco che viene sempre appoggiato da Donsah
MANOLAS 5.5 - Rinvia in maniera sbilenca in occasione del gol di Pulgar. Impreciso e poco reattivo nella prima frazione. Mostra i soliti limiti nel cominciare l'azione da dietro.
FAZIO 5.5 - Come il compagno di reparto risulta poco presente nelle varie fasi della partita. Oggi anche in fase d'impostazione, contrariamente al solito, è poco 'Comandante'..
KOLAROV 6.5 - Normale amministrazione per la prima ora di gioco. Argina Verdi ma con poche sortite in avanti. Si risparmia per l'ultimo quarto d'ora in cui fa da stantuffo su tutta la fascia sinistra da cui nasce l'assist vincente per Dzeko.
NAINGGOLAN SV - Inizia discretamente, poi la classica 'vecchierella' subita da Palacio lo costringe al cambio. Incrociamo le dita per il Camp Nou. - DAL 16' GERSON 5.5 - Ormai è assodato che la fisicità e la tigna l'ha acquisita. Ora siamo alla ricerca del secondo step: mostrare le qualità di inventiva e imprevedibilità. Di certo non lo aiuta il triplo cambio di ruolo in 74' (interno di centrocampo, esterno alto nel 4-2-4, mediano a due con De Rossi nel finale)
DE ROSSI 6 - Vicinissimo al vantaggio di testa dopo pochi minuti, cerca di far muovere la difesa del Bologna arroccata dietro. Qualche errore di troppo nel palleggio ma provvidenziale un paio di recuperi dietro nella ripresa.
STROOTMAN 5 - Quello che impressiona maggiormente è la fatica che l'olandese fa. Non tanto sotto il punto di vista atletico, piuttosto da quello tecnico. Errori di misura banali, scelte approssimativa. L'emblema è il palo preso a mezzo metro dalla porta - DAL 75' DEFREL SV - proverbiale voglia di spaccare il mondo. Il francese c'è ma forse un po' meno di frenesia gli gioverebbe
EL SHAARAWY 5 - Giornata no. Rimane alla larga del gioco, non punge praticamente mai. Addirittura tardivo il cambio. - DAL 51' DZEKO 6,5 - Entra e quantomeno fa sentire la presenza che serve lì davanti. Lotta e fa a sportellate. E finalmente (Deo Gratias..) un gol degli attaccanti con un taglio sul primo palo!
SCHICK 5 - Aiutati che Dio t'aiuta. Ma l'ex doriano sembra non voler sentir ragioni. Sembra sempre un pizzico in ritardo sul passaggio o sul taglio da fare. In una parola molle.
PEROTTI 6 - Prima ora di gioco anonima. Poi, con il 4-2-4, scende spessissimo a prendere palla a centrocampo e diventa il regista offensivo romanista. Non lucidissimo, ma passa tutto dai suoi piedi.
DI FRANCESCO 5.5 - Auspicava tensione solo su questa partita e inizialmente la squadra sembrava aver recepito l'input. È bastata la prima negatività (infortunio a Nainggolan) per cambiare le carte in tavola. Poco incisivi i cambi, con il solito 4-2-4 nel finale che almeno in questa occasione partorisce un punto al Dall'Ara.
LR24