Pagelle 05/11/2017 23:34
FIORENTINA-ROMA: le pagelle. GERSON "Scusate il ritardo" 8 - NAINGGOLAN "4, 8 e 10" 7,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Viaggi di piacere. Un'altra, l'ennesima, vittoria in trasferta apre alla Roma le porte dell'alta classifica. Alisson è un "veggente", Nainggolan fa il 4, l'8 e il 10 come ai bei tempi ma soprattutto dalla pioggia di Firenze compare Gerson, quello a cui nessuno credeva più.
ALISSON 7 - Cade l'imbattibilità, non il mito. Sulle doti soprannaturali c'erano già plichi pieni di testimonianze dirette, a stupire è la capacità di leggere le intenzioni avversarie che lo fa uscire con meravigliosa tempestività. Veggente.
FLORENZI 5,5 - I cambi di fronte lo espongono a tutte le intemperie del ruolo che per fisicità fatica a contenere. Fa a cazzotti con Chiesa, una volta le dà, una volta le prende.
MANOLAS 6,5 - La "spalletta" che elimina la Fiorentina dalla contesa per i 3 punti gli fortifica la sufficienza.
FAZIO 5,5 - Dopo aver complicato la vita al padre, si fa rovinare la prestazione da Simeone jr, perso nei radar dell'argentino sul 2-2.
KOLAROV 6 - Gil Dias ronza fastidiosamente da quella parte e il serbo deve tirarsi su le maniche per risalire la corrente, arrivando sulle sponde di Sportiello nel finale.
NAINGGOLAN 7,5 - Torna da 4 e 8, non solo 10 come diceva Martinez in settimana. Strappa, ricuce e decora: lo fa per lo 0-1 e di nuovo per il 2-4. Un crimine contro il calcio vietargli i Mondiali.
GONALONS 6 - I tempi di scorrimento sono gradevoli, come per l'azione dell'1-2 che studia e progetta personalmente. A macchiare tutto sono le uscite di sicurezza, con due palloni persi che potevano lasciare segni profondi sulla prestazione, e i posizionamenti preventivi.
PELLEGRINI 5,5 - Opacizzato. Anomalie nelle scelte di passaggio e tiri a salve. DAL 71' STROOTMAN 6 - Per scortare i suoi nell'ultimo tratto di partita.
GERSON 8 - Scusate il ritardo. Sotto la pioggia, appare Gerson, quello sperato: letale tecnicamente con due tiri-due gol, oltre ad una continua connessione alle necessità di gruppo. DAL 82' DEFREL SV - Senza voto e senza gloria.
DZEKO 6,5 - Tra il finto nueve ultra-moderno e il centravanti vecchia scuola c'è Dzeko, l'anello di congiunzione tra le specie.
EL SHAARAWY 6 - L'assist per Gerson è un antipasto gustoso. Ma dopo arrivano solo grissini, buoni giusto per bloccare la fame. DAL 65' PEROTTI 7 - Divide le acque sulla sinistra, tagliando la corda alla nave della Roma che può tornare nella capitale con un'altra vittoria nel fortino.
DI FRANCESCO 7 - E' riuscito dove nessuno credeva fosse possibile: riciclare Gerson in un calciatore utile. E i metri guadagnati nel pressing dalla sua Roma continuano a crescere di settimana in settimana. Ottimizzatore, davvero però.