Pagelle 13/09/2017 05:35
ROMA-ATLETICO MADRID: le pagelle. ALISSON "Benji" 8 - DI FRANCESCO "Onestà intellettuale" 6,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - L'onestà intellettuale di Di Francesco e un Alisson sterminato danno alla Roma un solo punto ma che vale per molti.
Il portiere sfodera uno "one man show" in cui mette in mostra tutto il campionario. Dietro Manolas de dios e dai colori di Perotti.
ALISSON 8 - Alisson Be...nji. Vuoi un'uscita bassa? Ce l'abbiamo. Una parata d'istinto? C'è. Respinta ravvicinata? Anche. Tuffo plastico? Arriva subito. Menù completo.
PERES 6 - Il battito torna regolare nell'ultima mezz'ora, prima lasciava socchiusa la finestra tra lui e Manolas che Griezmann e gli altri correvano a spalancare, infilando qualche errore in uscita qua e là.
MANOLAS 7 - Manolas de dios, quando si fa largo tra la disperazione romanista e schiaffeggia la mano del macchinista pronto ad aggiornare il risultato sul tabellone dell'Olimpico in 0-1 Atletico Madrid.
JESUS 6,5 - Resistenza meritevole.
KOLAROV 6,5 - Resta ben agganciato a Jesus e Manolas per un'ora, poi slaccia la cintura di sicurezza e col 3-5-2 arriva fino ai territori quasi inesplorati dell'area avversaria.
STROOTMAN 6,5 - Se quello precedente all'infortunio non tornerà, nessuno chiamerà l'assistenza per un cambio. Kevin il barbaro ne rincorre a mazzi finché può, ne stringe a mucchi nella mano, poi controlla l'ultima mezz'ora.
DE ROSSI 6,5 - Un paio di palloni persi potevano lasciare i lividi ma sono macchie in un mare di lucidità tra posizionamenti preventivi e il refrigerio che garantisce nei momenti di palleggio.
NAINGGOLAN 6,5 - Parte col motore caldo e infatti frattura ripartenze avversarie e batte anche un colpo verso Oblak. Il pressing gli porta via benzina e salute muscolare costringendolo a rientrare ai box a due giri dalla fine. DAL 78' PELLEGRINI SV - La prima volta.
DEFREL 6 - Più che Gregoire, è Gregario Defrel. Soccorre Peres sulla destra però manca il graffio a cui lo obbligherebbe il ruolo. DAL 68' FAZIO 6 - Allinea i pianeti verso il 3-5-2 e, più col cambio di modulo che grazie al suo ingresso, si affievolisce l'incendio dell'Atletico nell'area romanista. Estintore.
DZEKO 6 - Di ossigeno ne gira poco lì davanti, però sembra accettare con troppa facilità la prigionia. 6 per insufficienza di prove. DAL 89' EL SHAARAWY SV - Sulla via del ritorno.
PEROTTI 7 - I colori dell'attacco della Roma sono tutti nei piedi a forma di pennello dell'argentino che guarda negli occhi chiunque portandolo sul ring dell'uno contro uno. Nel momento più buio s'abbassa a sgonfiare il pallone reso incandescente dalla spinta dell'Atletico.
DI FRANCESCO 6,5 - Stava per piovere, poi apre l'ombrello del 3-5-2 e mette la squadra al riparo. Lode all'onestà intellettuale: si autoinfligge un modulo che tuttavia pare vestire meglio i giocatori a disposizione. Gli resterebbe comunque la libertà d'interpretazione.