Pagelle 09/04/2017 23:36
BOLOGNA-ROMA: le pagelle. FAZIO "Dominus Area" 7 - DZEKO "Easy Dzeko" 6
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La malriuscita ironia del destino, come per il post Roma-Lione, offre lo 0-3 necessario martedì con colpevole ritardo. La vittoria di Bologna, comunque, è utile a misurare la crescita della Roma che ora vince per esigenza naturale, non solo per colmare astinenze da trofeo.
Fazio torna a dominare le aree, Salah caramella palloni in pallonetti, Dzeko è economico.
SZCZESNY 6 - Il Bologna fa di tutto per non farlo sporcare: due tiri potenzialmente pericolosi diventano comode prese centrali, quando Di Francesco angola la mira ci pensa il palo. Ragazzo fortunato.
RUEDIGER 6 - Maglia numero 2, laterale destro, ma non pensate che questo lo porti a scendere graziosamente lungo la fascia. Costringerà i giardinieri del Dall'Ara a doppi turni per sistemare le zolle calpestate.
MANOLAS 6 - Capacità di analisi e posizionamento opacizzate, trattiene la sufficienza grazie a favorevoli congiunzioni astrali. DAL 77' VERMAELEN SV - Apparizione utile a confermare a parenti e amici lo stato di buona salute.
FAZIO 7 - Il ritorno. Dopo una fase di interregno riprende corona e scettro della difesa comandando le aree di rigore: in quella del Bologna trova il vantaggio, in quella romanista lo tiene al sicuro. Dominus Area.
JESUS 6,5 - Ha l'atteggiamento di chi ha fatto i compiti a casa e vuole farli vedere al maestro. Bravo.
STROOTMAN 6,5 - Giornata da intermedio: con le nuove disposizioni deve farsi trovare disponibile tra le linee avversarie, dove fa sorgere l'azione dello 0-2.
DE ROSSI 6,5 - Vigila sulla squadra, donando la necessaria superiorità numerica.
NAINGGOLAN 6,5 - Più che gli "ioni di litio", si dovrebbe ragionare in "Radja" per allungare la vita delle batterie con la stessa efficacia con cui all'ennesimo 85° minuto giocato in stagione ancora si accende per andare a rimuovere il pallone da piedi sconosciuti.
SALAH 7,5 - Entra in scena con un pallonetto caramellato che si traduce nello 0-2. Poi comincia a percuotere Masina fino a trovare la giusta misura dell'assist con il pallone che presenta Perotti davanti a Mirante nello 0-3.
DZEKO 6 - Easy Dzeko. Prestazione economica: assist per Salah, gol offerto in dono da Perotti. DAL 85' TOTTI SV - Grazie.
EL SHAARAWY 6 - Il nutrimento della sua prestazione arriva dalla collaborazione offerta a Jesus in fase difensiva. Nella metà campo del Bologna appena un paio di schizzi sul foglio. DAL 65' PEROTTI 6 - Supera le difficoltà nell'approccio con la porta avversaria facendo felice Dzeko.
SPALLETTI 6 - La serietà del suo lavoro può essere pesata anche in pomeriggi del genere, dove il sole fa venire strani pensieri su come trascorrere la domenica. La sua squadra, invece, vuole rimettersi all'ombra della Juventus e lo fa rinfrescando il "gioco in trequarti" che ultimamente sembrava appassito.