Pagelle 23/01/2017 05:20
ROMA-CAGLIARI: le pagelle. DZEKO "Via col venti" 7 - FAZIO "Impresa di pulizie" 7
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma fa sul serio e lo ribadisce davanti al Cagliari, stappato dai bordi della propria area di rigore e privato dei punti di cui aveva beneficiato all'andata.
Edin Dzeko è il cavatappi, azionato da Ruediger, ma a meritare il brindisi è Federico Fazio.
SZCZESNY 6 - Tre partite consecutive di campionato senza subire gol: stasera offre lui. Anche per dimenticare quell'uscita un po' così.
MANOLAS 6 - La marcatura di Borriello lo porta spesso lontano dai confini dell'area di rigore, dove fatica con lingue, usi e costumi. DAL 92' VERMAELEN SV - In tempo per sparare uno degli ultimi palloni il più lontano possibile dalla zona rossa.
FAZIO 7 - Impresa di pulizie: si stende, si allunga, strappa palloni dagli angoli più complicati. Maniaco del pulito, lascia Szczesny comodamente sul divano.
RUEDIGER 6,5 - Quel piede dalla taglia generosa, utilizzato spesso come scaccia-attaccanti, fa girare il pallone giusto dentro l'area per il cross dell'1-0. Toni Cross.
PERES 5 - Davanti a un bivio con a destra un sentiero piano illuminato dal sole e a sinistra una salita impervia, probabilmente lui sceglierebbe quest'ultimo percorso. Grazie alle ruote motrici che monta, a volte, riesce comunque ad arrivare a destinazione, stasera però è costretto a tornare indietro a piedi.
DE ROSSI 6 - Il senso dell'orientamento con cui riesce a dominare ogni clima si manifesti sul campo lo tiene fissato nella sufficienza, nonostante qualche macchia negli appoggi.
STROOTMAN 6,5 - Scava senza sosta come un minatore in fondo al centrocampo, sotto al quale il Cagliari ha ammucchiato la maggior parte dei suoi addetti, estratti a grappoli dall'olandese.
EMERSON 6 - Pronta assistenza sulla sinistra.
NAINGGOLAN 6,5 - Nel traffico del centro non può aprire i propulsori degli inserimenti, una volta svicolato dallo 0-0 però lascia come al solito maglia e scarpini consumati, oltre al ricordo di un tiro al volo che poteva garantirgli gloria duratura. DAL 87' PAREDES SV - Cambio di gomme per il centrocampo.
PEROTTI 6 - Agita raramente il cilindro dal quale può estrarre gran parte del repertorio calcistico conosciuto. DAL 81' EL SHAARAWY SV - Per rinfrescare la corsia sinistra.
DZEKO 7 - Via col venti: 20° gol stagionale, stavolta di quelli splendidamente brutti, da centravanti curvo che trasforma il difensore in asciugamano da attorcigliare in vita prima di sbattere in porta il pallone. Animalesco.
SPALLETTI 6,5 - La sua squadra ora è in assetto da corsa, tanto da saper scavare in fondo anche ad una partita ricoperta di carbone come quella che presenta il Cagliari all'Olimpico. Allacciare le cinture.