Pagelle 07/11/2016 05:19
ROMA-BOLOGNA: le pagelle. SALAH "Momo Republic" 8 - PEROTTI "Vuoi ballare?" 7,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma può rientrare ai box della sosta con un intertempo apprezzabile: -4 dalla Juventus, +5 dal Napoli e un assetto decisamente più affidabile rispetto ad inizio corsa.
Contro il Bologna Salah tracima nella prima tripletta, Perotti porta Krafth al ballo e De Rossi fa da guida per le spedizioni oltre la linea difensiva.
SZCZESNY 6,5 - Stasera offre lui. E come non potrebbe, visto che non subisce gol, un evento che diventa eccezionale considerando che è la seconda volta consecutiva in campionato, tanto che dal ritorno di Spalletti non era mai accaduto. Sane abitudini.
PERES 6 - Giornata di consumi ridotti: apre il gas solo in casi strettamente necessari, come per accompagnare Nainggolan al tiro. Cigola, come risaputo, senza palla. DAL 77' GERSON SV - Un quarto d'ora di stage in Serie A.
RUEDIGER 6,5 - A tutti, il dottore sconsiglierebbe di andare a petto nudo in inverno. Come di giocare tre gare consecutive al rientro da un intervento al crociato. A tutti, non a lui. DAL 57' PAREDES 6 - Velocizza le operazioni di smistamento.
FAZIO 6,5 - Sadiq fa il dispettoso ma l'argentino lo controlla con sguardo paterno. In spaccata sconfina ben oltre la sufficienza.
JESUS 6 - Apprezzabile il pensiero che sottende all'azione personale terminato con un tiro di destro, utile a ricordare a tutti il suo essere mancino.
DE ROSSI 7 - Vieni, dammi la mano, ti porto a vedere cosa c'è oltre la linea difensiva. Fa sorgere il pallone alle spalle dei difensori, nettare per gente come Salah, Nainggolan, Peres o l'ultimo Dzeko.
STROOTMAN 6 - Di Strootmaniano, solo la sagoma. E il pallone sequestrato al Bologna e consegnato a Salah per il 2-0.
SALAH 8 - Tre ne fa, uno, il migliore forse, glielo tolgono ingiustamente. 18 gol sotto il comando di Spalletti, con il quale riesce ad esplodere tutte le proprie qualità. Momo Republic, il regno della profondità. DAL 85' EL SHAARAWY SV - Entra quando gli argomenti della partita erano ormai stati toccati tutti.
NAINGGOLAN 6,5 - Non ha la tenuta dei tempi migliori, però rimbalza tra la marcatura del regista avversario e l'attacco degli spazi. Caricamento quasi completato.
PEROTTI 7,5 - Vuoi ballare con me? Prende Emil Krafth per mano, 22enne perbene di Stoccolma, e lo porta a sinistra, poi a destra, quindi avanti, ora indietro, con la possibilità di guardare, a volte anche odorare il pallone, mai di toccarlo. Dolcemente sadico.
DZEKO 7 - La dieta a base di gol ne ha cambiato le abitudini: ora cerca con insistenza la porta e anche quando non segna può comunque segnalarsi in positivo, con giocate a favore della collettività e il tiro che produce il 3-0 di Salah. Famelico.
SPALLETTI 6,5 - Con un'infermeria di lusso, un inizio di stagione molesto, si ritrova alla necessaria sosta in scia alla favorita e in vantaggio di 5 punti sul Napoli. Soprattutto, ha una squadra che sopravvive autonomamente alle fasi dell'incontro, riconoscendone i momenti all'interno.