Pagelle 22/09/2016 05:03
ROMA-CROTONE: le pagelle. SALAH "Salahtissimo" 8 - TOTTI "Il facilitatore" 7
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Quattro a zero. La Roma abbatte il Crotone e si rimette sulla retta via: Salah è il migliore in campo, seguito da Totti, Dzeko e Strootman.
SZCZESNY 7 - La notizia più incredibile della serata: un portiere della Roma che para un rigore. Da segnare in rosso sul calendario. Standing ovation.
FLORENZI 6,5 - Lato A (attacco): tracotante, per corsa e qualità, con cui abbatte l'argine sinistro della difesa del Crotone. Lato B (difesa): problematico, tra marcature perse e tempi o scelte confuse. DAL 79' EMERSON SV - Quarto d'ora d'aria per mettere gli scheletri nell'armadio e immaginare un nuovo futuro.
MANOLAS 6 - Oltre che per sé, deve giocare pensando alle spalle di Fazio. Dovrà continuare a studiare invece il capitolo della "costruzione del gioco". DAL 71' JESUS SV - Per far pace col pubblico.
FAZIO 6 - Semplicistico. Infrange e appoggia: commissiona la copertura della propria profondità a Manolas, sul resto se la cava autonomamente.
PERES 7 - Bruno Express. Transizione vivente: percorre il campo come fosse su una scala mobile orizzontale, poi a volte crea, altre distrugge.
PAREDES 6,5 - Si schiarisce la voce fino a lasciare chiara la sua intonazione nel coro romanista. Voce bianca.
STROOTMAN 7 - Pulisce tutto lo sporco che viene scaricato nel centrocampo romanista.
SALAH 8 - Torna a lasciare le impronte degli pneumatici sul prato: collabora al primo gol, progetta e realizza il secondo, prima di salutare con l'assist (di destro!) per Dzeko. Salahtissimo. DAL 67' ITURBE 6,5 - E' vivo! Si muove!
TOTTI 7 - Un facilitatore. Hai un dubbio? Chiedi a Francesco. Non sai a chi dare la palla? Chiedi a Francesco. Dona la superiorità numerica centralmente, mette in scena l'azione di Salah per il 2-0 e poi traccia la strada al 4-0: in mezzo, il tocco d'autore. Il grande classico: palla in ultra HD per Dzeko, che accanto a lui assomiglia ad un bambinone davanti allo scaffale delle caramelle.
EL SHAARAWY 7 - Scaccia la malinconia con un gol e una prestazione brillante per un tempo, col difetto, recidivo, di sfocare col passare dei minuti.
DZEKO 7,5 - Apre col palo, passa per una parata angolata di Cordaz, fino a dissetarsi alla fonte di Totti per il 3-0. Cartabolla la domanda per un nuovo passaporto romanista col facile (adesso...) 4-0. Edin II.
SPALLETTI 6,5 - Un sorriso, 4-0. Mette da parte una settimana nevrotica ritrovando una Roma capace di scendere a cascata sull'avversario. Sulla lavagna rimangono i problemi legati alle distanze della squadra che lasciano continuamente agli avversari la possibilità di prendere respiro e ripartenza.