Pagelle 30/09/2016 05:17

ROMA-ASTRA GIURGIU: le pagelle. TOTTI "Catering" 7,5 - STROOTMAN "Potere" 7

AS Roma v FC Astra Giurgiu - UEFA Europa League

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Terapia League. La Roma ritrova il sorriso davanti all'Astra Giurgiu, ribadendo la propria storia di stagione: o vince sommergendo l'avversario con 4 gol, fatta eccezione per la Sampdoria, oppure si ritrova sconsolata a fine partita.

E' ancora la festa di , di cui è una delle anime, nonostante la deliziosa mancanza di voglia di festeggiare. Bravo , risponde a poche domande, si vede.

7 - No, neanche con l'Astra Giurgiu è concessa una giornata libera ai portieri della Roma. Mantiene la pagina bianca sulla partita dopo pochi minuti cancellando il tentativo di Alibec, poi rimane disoccupato fino a risultato già archiviato. Prima volta senza gol subiti: offrirà da bere?

PERES 6 - Un'ora per tenere il motore caldo ed aggiornare il Gps con l'atteso ritorno a destra. DAL 63' 6 - Mezz'ora omaggio.

6 - Duello da saloon con Alibec. "Due de passaggio..." (cit.).

FAZIO 6,5 - Sembra aver iniziato a leggere il manuale del bravo difensore: dimostra attenzione nelle posture del corpo e nelle letture difensive. E si conferma un'arma importante anche nell'area avversaria.

JESUS 6 - Inizia il percorso di redenzione.

6,5 - Regia regolare con alcuni picchi di cui gioiscono Jesus e Peres. Poi si mette al poligono di tiro: s'avvicina ma non centra il bersaglio.

7 - Sulla parete alle spalle del centrocampo romanista c'è scritto: "La legge è uguale per tutti. E la fa rispettare ". In estrema sintesi: il pallone è concesso solo ai giallorossi e qualora avversari ne fossero colti in possesso, saranno fatti prigionieri. Potere esecutivo, legislativo e giudiziario. DAL 68' GERSON SV - Venti minuti per conoscersi meglio.

6 - Si spreme a lungo. Ma il succo è davvero minimo. Comunque, ci guadagna nello scambio di ruolo con .

TOTTI 7,5 - E' l'after-party: invitati tutti i calciatori della Roma, catering curato direttamente dal numero 10. Accontenta le richieste fraterne, stanco di vedere la "solita" palla tottesca che da distanza chilometrica consegna l'attaccante al gol, così utilizza ogni parte del piede per coccolare a turno , o . Dai 40 al 4-0.

6 - Qualche battito nella ripresa ma dell'attaccante dal calcio latino che aveva sedotto la Roma sembra rimasta una tiepida controfigura.

6,5 - L'esperimento da punta centrale dura mezz'ora e non dona effetti che sembrano poter cambiare la chimica della squadra. Meglio a destra, meglio quando viene a mischiare le marcature avversarie accentrandosi, meglio ancora per lui quando c'è a riempire di significato ogni suo scatto verso la profondità. DAL 57' 6 - Un'ora in carica e poi il tecnico lo stacca dalla panchina per rispedirlo nel suo habitat naturale.

SPALLETTI 6,5 - Si percepisce, nei gesti e nella voce, la voglia continua di sottolineare, anche iperbolicamente, ogni buon gesto dei suoi calciatori. Dentro il tremendo titolo di "Piccolo uomo", si ascolta anche la frase "...ci riusciremo insieme". In bocca al lupo.

@MirkoBussi

Clicky