Pagelle 18/10/2015 02:30
ROMA-EMPOLI: le pagelle. PJANIC "1, 2, 3: stella!" 7,5 - DE ROSSI "Altissimo, purissimo" 7,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Terza vittoria di fila in campionato, 3 gol segnati, come i tre passi di Pjanic che portano fuori dalle difficoltà la Roma. A palla ferma, la Roma fa pagare all'Empoli tutto l'ampio divario tecnico tra i protagonisti. Finché la sfera è stata in movimento, però, le conoscenze del gruppo di Giampaolo avevano annacquato le capacità individuali degli uomini di Garcia.
SZCZESNY 5,5 - Suarez andrebbe citato per danni: la mano santa del polacco rimane incerta, così dopo Bate Borisov e Palermo, buca su Buchel e la Roma si ritrova costretta a subire gol per la sesta gara consecutiva.
TOROSIDIS 6 - Attento. Diligente. Moderato. Essenziale. Insomma, utile.
MANOLAS 6,5 - Guadagna mezzo voto in più perché fa da silicone tra le mattonelle malmesse della difesa romanista.
CASTAN 6 - Riparte da Roma-Empoli, dopo l'Empoli-Roma di un anno fa, anche se in mezzo c'era stato il giro di prova effettuato a Verona ormai ad agosto. Il mondo s'è ribaltato, sta a lui rimettere in ordine la sua storia. E la difesa della Roma, se può.
DIGNE 6 - Potrebbe offrire qualcosa di più ricercato ma si limita al menù della casa. Giornata guadagnata.
PJANIC 7,5 - Scienza esatta: tre passi e si entra in Paradiso. Un, due, tre: stella! E Skorupski, insieme all'Empoli, eliminato. Cambia la trama di una partita che iniziava a produrre cattivi odori con un'essenza straordinaria: risolutore di classe. DAL 68' UCAN 5,5 - Non offre ulteriori argomenti nella raccolta firme per la sua salvaguardia.
DE ROSSI 7,5 - Chiamarle presenze, le sue 500, appare blasfemo per come le respira. Altissimo, purissimo, sale più in alto di tutti e spegne la partita nel posacenere. Indecente che non abbia potuto mostrarlo dal vivo alla Curva Sud.
FLORENZI 6 - Nel primo tempo smuove le acque ristagnanti della metà campo romanista con passaggi di prima, tagli e tiri in porta auto-prodotti. L'effetto, però, svanisce nella ripresa. DAL 79' VAINQUER SV - Ripiega la partita in maniera ordinata.
SALAH 7 - Quando l'Empoli prendeva alla gola la Roma col pressing, rimaneva lui come unico sfogo romanista. Prima aveva messo Gervinho nelle condizioni di esultare, tutti contenti quando i ruoli s'invertono.
IAGO FALQUE 5,5 - Vive il lato peggiore della sfida: molti errori nelle scelte e nell'esecuzione, spazi d'azione ridottissimi. DAL 55' NAINGGOLAN 6,5 - Ricaricato con l'utilizzo in Nazionale, trova due passaggi-laser per Gervinho e col secondo dà vita all'azione del 3-0. Bentornato.
GERVINHO 6,5 - Con un 3-1, siamo tutti più buoni. Così dopo tanto vagare, trova il rettilineo giusto da percorrere e fa felice Salah.
GARCIA 6 - Terza vittoria consecutiva in campionato, parziale secondo posto, quarta gara con più di due reti segnate, però anche la sesta con almeno uno subito. Se il calcio fosse tutto nei numeri, nulla da eccepire. Con le conoscenze collettive, però, l'Empoli ha azzerato l'estremo divario di capacità individuali per quasi un'ora.