Pagelle 03/05/2015 21:07
ROMA-GENOA: le pagelle. DOUMBIA "Sei tu, Seydou?" 7 - FLORENZI "Fuga per la vittoria" 7,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Bis. La seconda vittoria consecutiva, scritta ancora da Doumbia e Florenzi.
L'ivoriano fa da presentatore nella giornata in cui la Roma e l'Olimpico tornano ad abbracciarsi. Al 93', però, Florenzi lascia tutti sul posto e corre a prendersi il premio di migliore in campo, sancito dal coro della Curva Sud.
DE SANCTIS 6,5 - La giocata migliore gliela vanifica il guardalinee, quando segnala il fuorigioco di Niang che lui aveva già spazzato via con un'ottima uscita. Poi chiude l'angolo a Iago Falque, meritando un'ampia sufficienza.
FLORENZI 7,5 - Fenomeno soprannaturale. Quando gli altri stanno già preparando il pranzo della domenica, lui regala il gran finale con la fuga per la vittoria che è difficile da seguire con gli occhi al 93', figurarsi in corsa.
MANOLAS 6,5 - Indossa l'armatura e dopo un'ora e mezza di duelli riconduce Niang e simili negli spogliatoi pieni di lividi e privi di soddisfazioni.
ASTORI 6 - Meno decisionista rispetto al compagno di reparto, ma senza perdere in efficacia: "incarta" gli attaccanti del Genoa e, dopo aver messo il fiocco al pallone, lo riconsegna a chi di dovere.
TOROSIDIS 7 - Impossibile trovarlo a dormire sulla scrivania, così salva di testa anche quando il guardalinee aveva già alzato la bandierina. Scavalca ampiamente la sufficienza con un'inedita collana di affondi sulla sinistra, in uno dei quali si era anche guadagnato un rigore. Super accessoriato.
NAINGGOLAN 6,5 - Nel primo tempo è quello che va più vicino all'obiettivo, prima che ci riesca Doumbia. Poi frigge il resto del centrocampo genoano insieme ai compagni.
DE ROSSI 6,5 - La traccia del tema è quella di limitare Bertolacci ma lui va oltre, annientandolo e, dopo averlo scavalcato, progettando anche la nuova azione offensiva. E quando segna Doumbia gode quasi più dell'ivoriano, sapendo quanto fosse necessario che andasse così.
PJANIC 6 - Il programma, sopratutto nel primo tempo, prevede il lancio lungo (ricerca della profondità, in versione edulcorata) per i tre attaccanti, così le sue capacità si disperdono nell'aria. Poi viene avvicinato alla linea laterale e gira il resto del tempo con la mappa del campo senza riuscire a trovare un alloggio. DAL 72' YANGA-MBIWA 6 - Rischia il crack su un cross arrivato da sinistra e sul quale si raccoglie in preghiera restando immobile.
IBARBO 6,5 - Corre più all'indietro che in avanti ma per costruire una vittoria c'è bisogno anche di questi mattoni. DAL 86' HOLEBAS SV - Senza Totti e Pjanic in campo ha la sua chance su punizione. Il bis non verrà richiesto.
DOUMBIA 7 - Mister efficacia. Concretizza le speranze di Garcia, raccogliendo uno scarto di Roncaglia, lucidandolo con cura fino a farlo splendere dietro le spalle di Perin. Sta guadagnando l'affetto dei tifosi, asciugando l'imbarazzo di Sabatini, spegnendo gli umorismi avversari. Sei tu, Doumbia? DAL 60' ITURBE 6 - Sbatte continuamente addosso ai comodini difensivi del Genoa.
GERVINHO 6 - Intermittente: uno spunto per tempo, da cui nascono due occasioni importanti. Considerando l'assenza quasi totale di richieste difensive, però, il bottino è fin troppo magro.
GARCIA 6,5 - Nella fase di campionato in cui il fine oscura i mezzi, anche col 4-4-2, molti lanci lunghi per un calcio semplificato, la seconda vittoria consecutiva ha un profumo intenso. La squadra sta ricostruendo le sue sicurezze e, visto com'era ridotta fino ad un mese fa, merita un ringraziamento.