Pagelle 08/02/2015 18:09
CAGLIARI-ROMA: le pagelle. VERDE "Speranza" 7 - YANGA-MBIWA e ASTORI "Parlatevi" 5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Scatta il Verde e la Roma riparte a Cagliari. Un mese dopo, la squadra di Garcia torna a vincere e, viste le premesse del viaggio in Sardegna, sono 3 punti da baciare.
E' il più giovane a prendersi carico della crisi giallorossa e spingerla oltre le difficoltà, rimaste evidenti anche oggi. Il migliore è il 19enne romanista al debutto da titolare, i peggiori Yanga-Mbiwa e Astori.
DE SANCTIS 6,5 - Alla fine, deve arrendersi alla settima partita consecutiva (sesta, per lui) in cui subisce gol. Prima, però, ci si era messo d'impegno per tenere la Roma al sicuro.
TOROSIDIS 6 - Ne ha viste molte, così ha ben chiaro che partita sarà e non sobbalza di fronte agli eventi.
YANGA-MBIWA 5 - Quando il pallone capita nelle zone centrali della difesa romanista, dagli altoparlanti si diffondono le note di "Profondo rosso".
ASTORI 5 - Faccia il primo passo, inviti a cena Yanga-Mbiwa: al di là delle apparenti distanze, potrebbero trovare interessi comuni. E la salute psicofisica di molti ne gioverebbe.
HOLEBAS 5,5 - Arrotondando per eccesso, aveva ottenuto la sufficienza. Poi, prima della campanella, si perde Mpoku e con lui anche il "6".
KEITA 6 - Deve prendere libri e occhiali da professore e trasferirsi in periferia, nel primo tempo, per trovare un angolo appartato, lontano dal traffico del centro. E poter dare corrente al possesso romanista.
NAINGGOLAN 5,5 - Nemo propheta in patria. Neanche lui.
VERDE 7 - Come la speranza. O il semaforo che si è riacceso sulla Roma. Due assist, due volte vicino al gol, in più raddoppi di marcatura, superiorità numerica.
PJANIC 6 - Ha bisogno che Keita lo chiami all'appello. Però, da bravo scolaro, si mette in movimento nel giardino di centrocampo per regalare soluzioni al possesso palla. Non è questo, comunque, il miglioramento che intendeva Sabatini in conferenza stampa.
LJAJIC 6,5 - Il gol non è addobbato da molto altro. Ma anche da solo fa un figurone, soprattutto con la crisi che c'è in giro. DAL 74' PAREDES 6,5 - Merita attenzione più per il pensiero che per l'esecuzione del tiro che diventerà il secondo gol.
TOTTI 5 - Una presenza utile a soddisfare i desideri dei molti esordienti che sognavano una sua maglia o un autografo. DAL 62' SANABRIA 6 - Mezz'ora per ripassare le differenze, più che altro di morbidezza, tra sub 20 e Serie A. Little Tonny.
GARCIA 6 - Le premesse della partita vengono rispettate: a Cagliari non è una Roma che riempie gli occhi ma il borsellino dei punti sì. Tra i vari paradossi di stagione, lui che passa per essere uno poco attento ai giovani, viene tirato fuori dalle difficoltà dalla linea...Verde.